Seguici su:

Flash news

La tournée nazionale di “Baccanti”: movimenti di scena firmati da Ilenia Romano

Pubblicato

il

Dal debutto al teatro di Dioniso di Atene nel 403 a.C. ai teatri di tutta Italia, in questo inizio di 2022 che si porta in dote paure, complessità ed enigmi di due anni di pandemia. L’arte e la cultura classica non smettono mai di parlarci, e anzi si arricchiscono di nuove interpretazioni e prospettive anche alla luce dei tempi difficili in cui viviamo. Così torna in scena “Baccanti” di Euripide, che fino a domenica sarà in scena al Verga di Catania. Una produzione del teatro Stabile di Catania, diretto da Laura Sicignano che cura anche la regia dello spettacolo proponendone una rilettura intensa e contemporanea.

I movimenti di scena sono firmati dalla danzatrice e coreografa gelese Ilenia Romano, che insieme a tutto il gruppo di artisti e tecnici ha lavorato tanto negli ultimi anni a questo progetto, finalmente approdato sulla scena dopo numerosi rinvii dettati dalla situazione pandemica. «È stato un percorso ricco umanamente e professionalmente – racconta la coreografa gelese -, condiviso con una bellissima squadra, in scena e dietro le quinte. Ho lavorato al fianco della regista Laura Sicignano con tutti gli attori, su un movimento che potesse fondersi in modo organico con tutti gli altri elementi dello spettacolo: il testo, la musica, il video, la scenografia».

Dopo il debutto di Messina e le repliche in corso a Catania, dal 25 gennaio l’opera andrà in tournée per due mesi in alcuni dei più prestigiosi teatri italiani. «Ho elaborato una scrittura coreografica carica di simbologie, similitudini e contrappunti – sottolinea Ilenia Romano -, da cui far emergere intenzioni e connessioni tra tutti i personaggi all’interno di una coerenza di senso». “Baccanti” tornerà in Sicilia dall’1 al 6 febbraio, quando sarà in scena al teatro Biondo di Palermo.

(Nella foto, il gruppo di “Baccanti”)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Assunzioni alla SRR4: Tallarita fa precisazioni sul suo intervento in aula

Pubblicato

il

Butera. A margine della già infuocata seduta consiliare di mercoledì anche la polemica sulla vicenda delle 40 assunzioni di lavoratori presso la SRR4. Il tema è stato trattato nel suo intervento dal presidente del consiglio Emilio Tallarita che precisa il senso del suo intervento per evitare strumentalizzazioni.

“Lungi da me pensare che la SRR 4 possa aver agito contra legem -dice Tallarita- e preciso che he le assunzioni, 30 e non 40, sono state operate in forza della clausola sociale (24) e attraverso agenzia interinale (6) per sopravvenuta esigenza di servizio per interventi straordinari.( pulizia spiagge , costone , spazzamento , ecc).Le assunzioni sono avvenute in forza di una norma, previa acquisizione di parere legale, durante la presidenza del sindaco di Mazzarino dott. Marino che ha consentito, tra le altre cose, la stabilizzazione di ben 240 lavoratori di tutti i Comuni della SRR”

    Continua a leggere

    Flash news

    Dopo il cortocircuito sulla sanità, il sindaco ha convocato la sua maggioranza

    Pubblicato

    il

    Il sindaco Terenziano Di Stefano ha convocato per lunedi della prossima settimana una riunione della maggioranza.

    L’iniziativa è stata assunta dopo il cortocircuito creatosi attorno alla mozione Pd sul nuovo ospedale.Il primo cittadino non ci sta e vuole mettere ordine.

    “I miei alleati devono aiutarmi non crearmi problemi. Fino al bilancio riequilibrato non voglio distrazioni di nessun genere.Questo devono capirlo e agire concordando le cose da poter fare e poter dire.Gli alleati veri concertano e non litigano” – è stato lo sfogo del sindaco che ora cercherà di rimettere pace nella sua coalizione

    Continua a leggere

    Attualità

    “Fuoriclasse talent”, sabato esibizioni in città 

    Pubblicato

    il

    È previsto uno stand anche in città sabato sera, dalle 18 in centro storico, per “Fuoriclasse talent”: la decima edizione della manifestazione artistica curata da Ivano Trau. Molti dei talenti emersi negli anni hanno voluto la possibilità di mettersi in luce partecipando a programmi nazionali come “The voice Kids” ed altri.

    Non è un semplice concorso a premi, spiegano gli organizzatori, ma un vero e proprio percorso artistico che dura undici mesi l’anno mettendo al centro la crescita dei giovanissimi artisti. Referente regionale è la gelese Francesca Biundo. Per ulteriori informazioni in merito all’evento di sabato e alle prossime tappe, è possibile rintracciare l’organizzazione al numero 3204419107.

    Continua a leggere

    Più letti

    Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
    Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
    Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
    Pubblicità