Seguici su:

Attualità

La tassa di soggiorno per l’aeroporto

Pubblicato

il

Comiso – L’associazione FlyComiso, in vista dell’imminente riunione dei sindaci organizzata dalla prima cittadina del comune Kasmeneo, Maria Rita Schembari, ha esortato i partecipanti che si riuniranno per questa importante consulta sull’Aeroporto degli Iblei a tener conto di questi punti :

Tutti i comuni iblei insieme a quelli che insistono come area di riferimento allo scalo aeroportuale di Comiso devono essere a supporto dello stesso mettendo a disposizione i proventi della tassa di soggiorno come avviene nei maggiori centri turistici europei dove insiste un Aeroporto di riferimento.· Definire un’offerta congrua unica tenendo conto della cifra che si può ricavare da destinare per un’azione di co-marketing con una compagnia aerea che abbia uno storico di affidabilità e credibilità, operante da anni nel settore.·

Definire tramite studi sulle presenze straniere quali tratte possano essere più prolifiche per incrementare i flussi turistici sul territorio. Considerando che chi atterra a Comiso, almeno per la maggior parte di essi, soggiornerà e usufruirà delle strutture ricettive della zona degli iblei e della Val di Noto.

Alla luce di questo, è importante che i sindaci possano convergere su questi punti affinché l’Aeroporto degli Iblei possa avere uno sviluppo coerente e progressivo che perduri nel tempo e che sia in grado di generare un traffico aereo tale da movimentare sempre più passeggeri

L’associazione FlyComiso opera nei Social Media dal 2007 ed è stata protagonista dell’apertura dell’aeroporto di Comiso a supporto dell’ex Soaco a maggioranza iblea.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nominata commissione per spettacoli ed eventi del Comune

Pubblicato

il

La polemica l’aveva sollevata il dirigente di Forza Italia Enzo Cirignotta accusando l’amministrazione di avere pubblicato un avviso rivolto a privati interessati ad organizzare eventi e spettacoli e di aver cambiato in corso d’opera il soggetto che avrebbe valutato le proposte passandolo da pubblico a privato. Dagli atti si legge questo.

Ma è stato corretto il tiro. Nominata la commissione pubblica. È presieduta dall’assessore Altamore e ne fanno parte l’assessore Di Cristina, la presidente della Commissione consiliare spettacoli Sara Cavallo, il componente Massimiliano Giorrannello, il dirigente del settore e come segretaria la signora Campo Cavallo.

E l’esperto da incaricare indicato nella determina? Pare che si tratti di un esperto per la parte contabile. Sul tavolo ci sono 200 mila euro concessi dalla Regione.

Continua a leggere

Attualità

Autostrada Siracusa-Gela:niente soldi per la bretella fino a Scicli e nemmeno per il tratto fino a Gela

Pubblicato

il

“I soldi per la bretella autostradale fino a Scicli della Siracusa Gela?  Avevamo ragione,  non ci sono più, come denunciamo da tempo. Ma noi non ci arrendiamo, questi soldi vanno trovati,  la Sicilia orientale ha un disperato bisogno di quest’ opera, certamente più utile del ponte o dei pericolosi inceneritori, che hanno sottratto oltre 2 miliardi per le opere dei siciliani”.

Lo afferma la deputata regionale del M5S Stefania Campo a conclusione dell’audizione tenuta  oggi sul tema in commissione Ambiente dell’Ars, a cui hanno preso parte  dirigenti dell’assessorato Infrastrutture, del Cas  e amministratori dei Comuni di Scicli, Vittoria e Gela.

“L’audizione che avevo chiesto – dice la deputata – ha ribadito quello che denunciamo da tempo: i dirigenti dell’assessorato, mandati dall’assessore Aricò, che evidentemente non ha avuto il coraggio di dirci queste cose in faccia, hanno confermato che non solo non ci sono i 300 milioni a più riprese promessi dall’assessore alle Infrastrutture, ma anche  350 milioni già finanziati dal governo Musumeci e ‘scippati’ per contribuire al finanziamento del ponte e degli inceneritori”

“A maggior ragione – aggiunge Campo – ad oggi non ci sono i fondi per il completamento dell’autostrada fino a Gela. Anche questi vanno trovati, come vanno trovati i soldi per pagare le imprese che fino ad oggi hanno lavorato e che il Cas non ha pagato perché non sono arrivati i soldi da Roma. Schifani si dia una mossa, o anticipando i fondi in Finanziaria, o interloquendo col governo centrale verso cui troppo spesso si è mostrato supino”.

Continua a leggere

Attualità

Cabina di Regia conferma distacco dall’Ancipa dei Comuni dell’Ennese e del Nisseno

Pubblicato

il

La Cabina di regia regionale per l’emergenza idrica, riunita nel pomeriggio a Palazzo d’Orleans e coordinata dal capo della Protezione civile Salvo Cocina, ha confermato il Piano di distacco graduale dei Comuni del Nisseno e dell’Ennese ancora alimentati dal Lago Ancipa.

Alla riunione, voluta dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, sono stati convocati anche i rappresentanti di Siciliacque per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano.

Siciliacque, infatti, già dal 3 novembre ha avviato una graduale riduzione dei prelievi, oggi arrivata al 60%, assicurando cosi il mantenimento del volume di riserva di circa 400 mila metri cubi che dai prossimi giorni saranno utilizzati per l’alimentazione di Nicosia, Sperlinga, Troina, Gagliano e Cerami, gli unici territori dell’Ennese che dipendono in modo quasi esclusivo dalla diga.

Il minore prelievo dall’Ancipa è stato assicurato grazie all’apporto dei nuovi pozzi a favore dei Comuni distaccati, programmati a maggio e già entrati in funzione, e che hanno comportato un adeguamento sperimentale della rete degli acquedotti esistenti. 


Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità