Seguici su:

Attualità

La storia da demolire per necessità e le promesse politiche

Pubblicato

il

Nel maggio  scorso  la visita in città dell’assessore Regionale Toto Cordaro, nel corso della quale si è fermatoad interloquire con i Consiglieri Casciana e Grisanti del gruppo Libera-Mente , in  ordine allo stato dell’arte delle strutture pericolanti al Lungomare cioè il lido La Conchiglia e il pontile sbarcatoio.
In quella sede  Cordaro si era impegnato con la comunità gelese al fine di inserire Gela  nei finanziamenti regionali per i progetti di demolizione e riqualificazione delle aree dell’ex Lido La Conchiglia e del pontile sbarcatoio.Ora i due consiglieri esultano perché l”assessore ha mantenuto l’impegno ed anzi  Gela é stata destinataria, fra altri C omuni, del contributo economico più ingente – quasi sette milioni di euro dei 10 in totale disponibili ed impegnati  – per la demolizione del pontile sbarcatoio e di un ulteriore contributo – quasi novecentomila euro – per l’abbattimento dell’ ex lido.” Non è stato, purtroppo, possibile intraprendere- dicono i due consiglieri-  la strada della messa in sicurezza del pontile , seppure tentata. Sono evidenti i processi di infiltrazione dell’acqua, di ossidazione e corrosione delle armature che hanno portato all’espulsione del copriferro della soletta dell’impalcato
I pilastri si sono assottigliati da rendere il pontile pericolante. Lo stato dell’arte dice, agli occhi del comune cittadino osservatore, che le strutture in questione sono in completo abbandono e mai manutenute.  Pertanto la situazione richiede una iniziativa di pronto intervento eseguire l’ abbattimento del corpo , in quanto si è preso atto dello stato di degrado e di vetustà in cui versa il pontile e la messa in sicurezza sarebbe stato solo un intervento per tamponare una situazione strutturale gia’ collassata e fortemente instabile”. Poi l’accusa alla politica del passato.
“Se nei decenni passati – aggiungono-  quando ancora lo stato dell’arte del pontile sbarcatoio non era così irrimediabile, la politica avesse provato, mediante istanze, ad inserirlo tra i beni di rilevanza culturale – suffragandole con gli importanti eventi storici che lo riguardano e lo testimoniano nei libri di storia – con conseguente riconoscimento di “bene storico” oggi sicuramente,  avremmo avuto un progetto di ristrutturazione”I due  consiglieri del gruppo Libera_Mente riferiscono di aver  strappato una promessa all’assessore regionale all’ambiente e territorio, quello di impegnarsi nella realizzazione di una ricostruzione ex novo di un  pontile, nello stesso luogo, previa presentazione di validi progetti .” L’assessore Cordaro -aggiunge il capogruppo Casciana –  ha capito che I gelesi però sono rimasti molto affezionati a quel pontile, luogo di passeggiate romantiche e di aggregazione per alcune comitive. Quanta storia si racchiude in quelle travi di cemento armato ,le marinerie del Mediterraneo lo vedevano come centro d’approdo , i nostri avi che commerciavano con i bastimenti ; Gela fu il primo luogo in Sicilia, raggiunto dalle truppe americane e la prima città libera d’Europa.Quello che possiamo fare adesso è agire per evitare che eventi del genere si verifichino ancora, adottare atteggiamenti propositivi piuttosto che tentare di scaricare la responsabilità sugli altri” 
Il gruppo Libera_Mente e l’ Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Costa , hanno manifestato il proprio riconoscimento alle attenzioni dimostrate dall’assessore Toto Cordaro al  territorio ed alla comunità gelese.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’impegno dell’Interact club nella Giornata nazionale dell’albero

Pubblicato

il

Il 21 novembre in Italia si è celebrata la Giornata nazionale dell’albero. Il Liceo “Elio Vittorini”, sotto la direzione della prof.ssa Ina Ciotta, ha celebrato questa ricorrenza con un gesto simbolico di grande valore. In collaborazione con l’Interact Club di Gela, presieduto da Elias d’Aleo, è stato piantato un albero di ulivo, pianta secolare, scelta perché simbolo di crescita e continuità, destinato a svilupparsi parallelamente alle future generazioni di alunni del “Vittorini”, riflettendo i valori di pace, speranza e stabilità che accompagneranno gli studenti nelle loro esperienze scolastiche e nella loro vita.

Inoltre, sono stati messi a dimora dei fiori di ciclamino, particolarmente significativi per la dirigente scolastica, poiché durante il periodo di pandemia avevano rappresentato un simbolo di speranza e di ritorno alla normalità. L’iniziativa ha incluso anche la piantumazione di piante di rosmarino.

Tutte le piante sono state donate dall’Interact Club di Gela all’istituto. L’attività si è svolta nel giardino dedicato alla memoria di Eleonora Maggiolino, giovane alunna prematuramente scomparsa, a testimonianza dell’impegno dell’Istituto nel preservare e valorizzare la memoria e il legame con la comunità scolastica.

Gli studenti soci dell’Interact Club di Gela, assieme agli altri compagni, ogni settimana si impegneranno alla cura e alla tutela delle piante collocate nel giardino del liceo per tutta la durata dell’anno scolastico.

Continua a leggere

Attualità

Pira confermato Country Coordinator per l’Italia della conferenza internazionale MEDCOM 2025

Pubblicato

il

Francesco Pira, professore associato di sociologia dell’Università di Messina è stato confermato Country Coordinator per l’Italia della conferenza internazionale MEDCOM 2025 che si terrà l’8 e il 9 aprile 2025 a Bangkok in Thailandia  (piattaforma ibrida sia in presenza che on line). La nomina è stata recapitata al prof. Pira nelle ultime ore. Sarà referente per il secondo anno consecutivo referente per l’Italia della Conferenza Internazionale, oltre a prenderne parte come relatore.

«Sono molto contento di questa conferma – ha commentato il prof. Pira – è un evento internazionale importante per il presente e il futuro della comunicazione in un momento di vera rivoluzione sancita dall’arrivo dell’Intelligenza Artificiale».

Giunta alla sua 10° edizione, MEDCOM 2025 si propone di riunire esperti, studiosi e professionisti dei media e della comunicazione provenienti da tutto il mondo per discutere il ruolo dei media e della comunicazione di massa nel plasmare il futuro della nostra società.

L’obiettivo è esplorare le ultime tendenze, sfide e opportunità nel campo dei media e della comunicazione di massa, con particolare attenzione al rafforzamento dell’interconnessione e della coesione culturale attraverso la comunicazione condivisa tra generazioni, comunità e identità.

Continua a leggere

Attualità

Giornata contro la violenza di genere

Pubblicato

il

La Polizia, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere” prevista per lunedì 25 novembre, ha organizzato un convegno presso l’Auditorium del Centro Sociale “Totò Liardo” di Niscemi. L’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sull’attuale tematica rientra nella campagna permanente della Polizia contro la violenza di genere “Questo non è amore”.
Al convegno interverranno quali relatori il Vice Questore della Polizia di Stato dr Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Niscemi, il dr Fabrizio Furnari, Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Gela, il dr Lirio Conti, Giudice del Tribunale di Palermo, la d.ssa Ausilia Zarba, Assistente Sociale del Comune di Niscemi e Angela Rita Imprescia, che porterà la testimonianza di una situazione vissuta personalmente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità