Seguici su:

Attualità

La stagione teatrale a Caltanissetta

Pubblicato

il

CALTANISSETTA – Saranno Giorgio Pasotti e Mariangela D’abbraccio con “Hamlet” ad aprire il prossimo 28 novembre la nuova stagione di prosa e musica “Svelamenti” al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, presentata stamani in conferenza stampa dal sindaco Roberto Gambino, dall’assessore comunale alla Cultura, Marcella Natale, dal presidente e dal direttore del Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta, rispettivamente Andrea Milazzo e Michele Mosa. Tanti gli appuntamenti previsti per una programmazione che, tra prosa, musica e spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie, arricchirà la proposta culturale del territorio nisseno e riuscirà a trasmettere intense emozioni anche grazie a nomi importanti del teatro nazionale e della musica. “Svelamenti”, da novembre fino a maggio, inviterà gli spettatori ad intraprendere un viaggio costellato di bellezza e arte, attraverso percorsi che si sveleranno in una intensa stagione di prosa con biglietti d’ingresso o abbonamenti realmente accessibili a tutti, una appassionata stagione concertistica ad ingresso gratuito e appuntamenti fuori abbonamento dedicati a grandi e piccoli con la sezione “Famiglie a Teatro” con un ingresso ad appena 5 euro.

 “Il Teatro Regina Margherita è un gioiello della nostra città – ha spiegato il sindaco Roberto Gambino – e diventa splendida cornice per questa nuova stagione che vuole essere, proprio attraverso le arti, motore trainante di crescita culturale, rilanciando il centro storico della nostra città e diventando un punto di riferimento anche per l’hinterland, oltre che un elemento di unione tra le generazioni. Stiamo attivando vari luoghi della cultura per continuare a costruire un circuito virtuoso”. L’assessore comunale alla cultura, Marcella Natale, si è detta molto emozionata per questo nuovo avvio teatrale, ribadendo l’importanza di tali eventi nel territorio: “Uno degli obiettivi fondamentali dell’Amministrazione è di valorizzare gli artisti del territorio, e lo abbiamo fatto già a partire dall’immagine della locandina un’opera dell’artista nissena Ilma Spinelli, un’immagine particolare, colorata che invita il pubblico a venire a teatro e rivivere in socialità gli spettacoli che sono tutti con compagnie con cast formato da più attori. Cultura è sinonimo di ricchezza, è crescita individuale e sociale. La nuova e varia stagione al Teatro Regina Margherita offrirà la possibilità di provare, “svelandole”, diverse sensazioni, tra momenti di leggerezza e di profondità, di svago e di riflessione, per un intenso anno all’insegna della bellezza, ospitando insieme ai grandi nomi del panorama teatrale italiano, spettacoli per famiglie e i giovani talenti del Conservatorio Bellini, collaborazione della quale siamo molto fieri, che proporranno splendidi concerti con ospiti di rilievo”. 

Una collaborazione che, come ribadito da Andrea Milazzo e Michele Mosa, rispettivamente il presidente ed il direttore del Conservatorio Bellini, esalta la valenza formativa per gli allievi del Conservatorio che potranno giovarsi della presenza di grandi maestri provenienti da prestigiose istituzioni musicali, pronti ad accompagnarli e dirigerli nei vari appuntamenti. Un’occasione di crescita culturale anche per il pubblico stesso che potrà appassionarsi ancor di più per “I lunedì del Bellini”. “Sei splendidi appuntamenti ad ingresso gratuito – hanno detto Milazzo e Mosa – occasioni che permetteranno di assaporare la magia e le intense vibrazioni musicali in una suggestiva atmosfera, agevolando un interesse musicale nella nostra società, premessa importante anche per il futuro artistico dei nostri giovani talenti”. 

Dopo l’apertura della stagione 2022-2023 in programma il 28 novembre, il Teatro Regina Margherita ospita il 15 dicembre “Decadenze” di Steven Berkoff, con la regia e l’adattamento di Giovanni Arezzo. Sul palco Francesco Bernava e Alice Sgroi interpretano quattro personaggi, una coppia e due amanti, per una storia moderna e provocatoria. Il terzo spettacolo in cartellone sarà venerdì 20 gennaio con la deliziosa commedia “Un’improbabile storia d’amore” con il famoso duo comico formato da Dandy Danno e Diva G. Tra il teatro d’antan e le surreali atmosfere circensi, la coppia, con l’arte della mimica e tanta musica, racconterà la storia d’amore tra due persone agli antipodi. Martedì 7 febbraio sarà la volta dello spettacolo “Darwin inconsolabile”, di Lucia Calamaro, con Riccardo Goretti, Gioia Salvatori, Simona Senzacqua e Maria Grazia Sughi. Una madre anziana simula la morte per ricevere un po’ di attenzione dai tre figli. Uno spettacolo che con ironia mostra le nevrosi del nostro tempo. Sempre a febbraio, sabato 25, teatro contemporaneo con “Melos – Kouros di Sicilia”, con il cuntista Gaspare Balsamo e il pittore-illustratore Alfredo Guglielmino. Lo sfondo classico e l’ambientazione al tempo della Sicilia greca, in cui agiscono il protagonista Melos e l’amico Nunzius, condurranno dentro una dimensione spettacolare. Martedì 7 marzo il grande Michele Placido sarà il protagonista de “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni. Insieme a lui una nutrita compagnia di attori diretta da Paolo Valerio. Il settimo spettacolo sarà una prima assoluta. Giovedì 30 marzo “La scattiata” di Silvana Grasso, con Manuela Ventura e Franco Mirabella, per la regia di Salvo Piro, porta in scena la storia di una donna, la “scattiata”, intelligente e brillante che visse le ribellioni del ’68, e non si è piegata alle ipocrisie del tempo. Sabato 15 aprile il mondo poetico di Franco Scaldati prenderà vita con lo spettacolo “Totò e Vicè”, nell’adattamento di Giuseppe Cutino, con Rosario Palazzolo, Anton Giulio Pandolfo, con la partecipazione di Egle Mazzamuto e Sabrina Petyx e con i musicisti Maurizio Curcio e Pierpaolo Petta. La prosa si concluderà venerdì 5 maggio con “Radici – Una cosa che so di certo”, di Alba Maria Porto e Giulia Ottaviano, con Mauro Bernardi, Giorgia Coco, Federica D’angelo, Lydia Giordano e Adele Tirante. Lo spettacolo narrerà due storie che procedono in parallelo con colpi di scena.

La stagione concertistica di “Svelamenti”, a cura del Conservatorio Bellini, si svilupperà in sei lunedì da dicembre a maggio alle ore 19.00. Gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito. Si inizierà il 19 dicembre respirando le atmosfere delle feste con il concerto dal titolo “Aspettando il Natale”, con l’orchestra di fiati e il coro dell’istituto Bellini diretti dal maestro Angelo Licalsi. Giorno 16 gennaio l’orchestra di flauti diretta dal maestro Paolo Totti proporrà il concerto dal titolo “Flauti in festa”. “Mozart, il piacere della musica” è invece il titolo del concerto previsto per il 20 febbraio, e il 20 marzo sarà la vola dell’evento dal titolo “Il singspiel al tempo di Maria Teresa d’Austria” con “Bastiano e Bastiana” di Mozart. Il 17 aprile si terrà il concerto “Un viaggio attraverso parole e musica. Sonetti recitati in dialetto siciliano” con “Le quattro stagioni” di Vivaldi, con il violino solista e direttore Roberto Ranfaldi. Conclusione a maggio con il concerto dal titolo “Recital pianistico” e un ospite a sorpresa. Ma per questa stagione ci sarà spazio anche ai piccoli spettatori con quattro appuntamenti fuori abbonamento dedicati alle famiglie e alle scuole, infatti oltre agli spettacoli pomeridiani alle ore 18.00, sono previsti dei matinée, per invogliare anche i più giovani a venire a teatro. Sabato 8 gennaio la Compagnia teatrale “Il Cuore di Argante” con la regia di Giuseppe Spicuglia proporrà il musical “Il re leone”, domenica 5 febbraio sarà la volta della commedia musicale “La storia di Cyrano”, il 12 marzo lo spettacolo ecologista dal titolo “Green il Salvaterra”, autrice e regista Antonella Caldarella. L’ultimo spettacolo in scena domenica 26 marzo sarà “Caravaggio, la fuga”, un musical irriverente ed emozionante con una nutrita compagnia di performer, una storia ironica e drammatica sulla vita del grande maestro

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giorrannello: “chi ha collocato le panchine in quell’area senza autorizzazioni?”

Pubblicato

il

La lettera aperta dei residenti di Borgo Valentina sulle ‘panchine vaganti’, ha aperto una polemica infinita che, nel mondo della politica, finisce, come di consueto, con un invito a farsi da parte.

Il consigliere comunale Massimiliano Giorrannello del gruppo politico ‘Una buona idea’, che ha seguito la vicenda in prima persona e che è stato additato in quanto ‘reo’ di essere salito a bordo di un mezzo della Ghelas, risponde e fa chiarezza.

“Mi preme intervenire per fare chiarezza rispetto a post ed articoli di giornale che sono stati emessi nelle ultime ore. Lo ritengo doveroso per evitare strumentalizzazioni in quanto, ogni azione è stata effettuata al fine di garantire la corretta gestione del patrimonio comunale.

Alcuni residenti ci hanno più volte segnalato la presenza di soggetti in un’area del complesso residenziale borgo Valentina che disturbavano la quiete pubblica. È stata effettuata una verifica dagli uffici Comunali ed è emersa anche la presenza di panchine di proprietà comunale collocate in un’area privata e, soprattutto, prive delle necessarie autorizzazioni.

Si tratta di panchine che in origine erano state installate nel piazzale di fronte la Chiesa dei Cappuccini, poi temporaneamente rimosse durante il periodo del Covid e che ritorneranno al proprio posto. Tuttavia, la loro ricollocazione è avvenuta in un luogo che, ad oggi, non risulta essere di competenza comunale. Per quanto mi riguarda, desidero precisare che mi sono recato sul posto col mio mezzo personale e che, mi sono limitato a salire, per un breve tratto, sul mezzo della Ghelas esclusivamente per accompagnare gli operatori, che non riuscivano ad individuare l’area ove erano state posizionate le panchine.

Ritengo di non aver commesso alcun abuso o violazione e di aver agito nell’interesse della città. Garantire il corretto posizionamento degli arredi urbani e pubblici, soprattutto a valle di numerose segnalazioni effettuate dai cittadini, credo sia doveroso da parte di chi lavora giornalmente a fianco dell’ amministrazione in maniera del tutto proattiva. La vera domanda da porsi è semmai, chi ha collocato le panchine in quell’area nel 2020 senza le dovute autorizzazioni.

L’impegno, condiviso con l’amministrazione, è quello di installare le panchine in area comunale rispettando tutti gli iter autorizzativi e ridonare i beni ai cittadini.Mi auguro che questa mia dichiarazione possa spegnere ogni polemica e fare chiarezza su quanto realmente accaduto. Assicuro tutti i cittadini, tutti, che il mio operato è finalizzato solo a lavorare per il bene della mia amata città”.

Continua a leggere

Attualità

Premio Sauna. Carta: “siamo fatti di città”

Pubblicato

il

Beatrice Maria Castiglia, studentessa del 3° anno del Liceo artistico “E. Majorana” di Gela è la vincitrice assoluta del premio “Rocco Sauna”. Il suo progetto dal titolo “La rinascita di Montelungo. Il giardino dei pensieri” ha convinto la giuria che le ha assegnato il primo posto; secondo premio a Flavia Grasso con il progetto “Radici e futuro”, anche lei studentessa del liceo artistico “Majorana” i cui progetti sono stati seguiti dalla docente Sonia Madonia; terzo posto a Hillary Gambino del Liceo delle scienze umane “Eschilo” con “Gela con 1-click” e a seguire Gaspare Famà del Liceo scientifico “E. Vittorini” con il progetto “Rigenerazione urbana: Gela respira di nuovo” che ha partecipato con la supervisione della docente Valentina Di Benedetto.

A scegliere i 4 vincitori che hanno ricevuto complessivamente un premio in denaro dal valore di 1.500,00 euro, è stata una giuria qualificata presieduta dall’Ing. Orazio Samparisi e composta da Grazia Arena, docente di Geografia presso l’Università di Catania; Rita Calò, avvocato; Andrea Cassisi, giornalista; Maria Lina La China, dottore in Urbanistica e Pianificazione territoriale e dirigente scolastico del comprensivo “San Francesco-Capuana” e Saverio Scicolone, docente e architetto.

Un premio speciale del presidente della Giuria inoltre è stato assegnato a Emanuele Brattoli, studente del liceo scientifico. Menzioni speciali per i partecipanti: Stefania Paola Miriam Sajeva, Rosario Giovanni Paolo Rinaldo, Giancarlo Picchioni, Giuseppe Rizzo, Gaia La Russa, Sofia La Cognata, Agnese Buccheri e Alexandra Dobranis, Maria Sefora Vella e Mariarita Voddo e Chiara Carpitella e Giuliana Maria Palumbo, Gaia Nogara e Fabiana Pantaleo, Francesca d’Antoni e Benedetta de Simone. La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza di Maurizio Carta, ordinario di Urbanistica e Pianificazione territoriale all’Università di Palermo e attuale assessore alla rigenerazione urbana, allo sviluppo urbanistico della città policentrica e alla mobilità sostenibile del comune di Palermo, autore, tra gli altri, di “Romanzo urbanistico. Storie dalle città del mondo” (Sellerio 2024), un saggio acuto sulla rigenerazione urbana, una guida per viaggiatori attenti e curiosi, un romanzo «urbanistico» per capire le città del mondo e immaginare futuri possibili. “In questo libro racconto di storie di luoghi che, con visione e coraggio, sono diventati più vivibili, sostenibili e accoglienti – ha detto Carta -. Le città non sono solo strade e palazzi, ma spazi in cui si costruisce il nostro futuro. Voglio ispirare chi le abita e chi le amministra a immaginare e realizzare città migliori per tutti.Ogni città ha dentro di sé la capacità di cambiare, basta saperla riconoscere e coltivare. Spesso pensiamo che il futuro sia scritto altrove, ma sono le scelte quotidiane, le idee innovative e l’amore per il proprio territorio a fare la differenza. Ho voluto raccontare esempi concreti di trasformazioni riuscite, per dimostrare che un cambiamento positivo è sempre possibile. Non servono solo grandi progetti, ma anche piccoli gesti e una comunità che crede nel proprio potenziale. Le città del futuro nascono oggi, e ognuno di noi può esserne protagonista”, ha concluso. I partecipanti, lo ricordiamo, sono stati complessivamente 54 tra gli studenti di Gela che si sono messi in gioco con creatività e impegno, affrontando temi di grande attualità come l’ambiente e l’uso intelligente degli spazi urbani. Le loro proposte, tra le altre, hanno spaziato da idee innovative per valorizzare le aree dedicate ai giovani fino a soluzioni per realizzare piste ciclabili e promuovere una mobilità sostenibile. Un segnale positivo quello raccolto dalle scuole coinvolte, che hanno risposto con entusiasmo e dimostrando grande sensibilità verso questi temi. La qualità e l’originalità dei progetti presentati, dunque, confermano il valore di questa iniziativa che punta a ispirare un futuro più vivibile e inclusivo per i gelesi, segno di un interesse crescente verso un’urbanistica che sia più attenta alle esigenze soprattutto delle nuove generazioni. Il premio ha voluto dedicate la memoria all’Ing. Rocco Sauna, stimato professionista e figura di riferimento per la comunità di Gela, in favore degli studenti meritevoli della città, ed è stato voluto dalla famiglia “Sauna Samparisi” con il supporto del Centro di cultura e spiritualità cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela ed il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta.

Continua a leggere

Attualità

“Arance solidali”: iniziativa del Kiwanis a sostegno dell’associazione Orizzonte

Pubblicato

il

Vendita solidale di arance questa mattina davanti la chiesa di Sant’Antonio: l’iniziativa viene promossa dal Kiwanis club presieduto da Rita Domicoli. Ieri la raccolta dei frutti presso la tenuta del socio Gaetano Contrafatto e questa mattina il banchetto allestito nel cuore del quartiere Caposoprano.

Obiettivo dell’iniziativa quello di sostenere la causa sociale ed i progetti sportivi dell’associazione Orizzonte, presieduta da Natale Saluci. Il gesto del Kiwanis è stato molto apprezzato dall’associazione, che ha sottolineato la sensibilità mostrata dal club per le attività che puntano alla vera inclusione attraverso lo sport con il movimento Special Olympics.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità