Seguici su:

Attualità

La solidarietà del sindaco alla consigliera Ascia

Pubblicato

il

Sembra che non passi notte senza che gli incendiari mettano a segno qualche colpo. Il sindaco Greco esprime la sua solidarietà alla consigliera Ascia e la preoccupazione per la situazione che da qualche giorno si sta configurando a Gela.

“Era già una situazione estremamente preoccupante dopo lo scorso week end – dice il sindaco – tant’è che ieri, durante la festa della Polizia alla quale ho preso parte a Caltanissetta, il Questore Emanuele Ricifari ha avuto parole molto forti nei confronti della situazione che sta vivendo la nostra città. Adesso, pare che ci sia la voglia di alzare ulteriormente il tiro.

Alle due vetture dell’autoparco comunale bruciate nei giorni scorsi, si aggiunge quella della consigliera Alessandra Ascia, data alle fiamme questa notte in via Dolomiti. Alla consigliera Ascia vanno tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza, che esprimo anche a nome della giunta.

Il ruolo di Primo Cittadino, però, mi impone di non limitarmi solo alla solidarietà.  La relazione della DIA aveva già lasciato presagire scenari inquietanti, e per questo ho chiesto la convocazione urgente di un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza e Sua Eccellenza il Prefetto mi ha già garantito che si farà a breve. Per questo la ringrazio, come ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, dalla magistratura alle forze dell’ordine, stanno dimostrando grande attenzione verso questa città che continua a manifestare i segnali di un malessere e di una nuova recrudescenza criminale che ci allarma sotto il profilo della sicurezza pubblica.

Sento che tutta la città è preoccupata come me, e che ha paura. Del resto, come potrebbe essere diversamente visto che tutti gli incendi hanno una chiara matrice dolosa? Con la speranza che si possa presto far luce sull’episodio di stanotte, ci stringiamo alla famiglia Ascia e a tutte le famiglie, gli imprenditori e i cittadini colpiti da questi vili atti intimidatori. Perché di questo si tratta: di vili atti intimidatori”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Save the woman conclude con successo il progetto “Zoe. Musica e consapevolezza”

Pubblicato

il

Dopo una serie di incontri assai partecipati nelle scuole della città si è concluso il progetto “Zoe. Musica e consapevolezza. La voce contro la violenza”, promosso da Save the woman. Il progetto caratterizzato dai temi del brano del cantante gelese Angelo Famao è stato incentrato sulla denuncia e l’impegno contro la violenza di genere.

Il progetto si è chiuso con un evento alla Piccola casa della Misericordia, durante il quale sono intervenute la referente locale di Save the woman Rosy Musciarelli e la referente regionale Emanuela D’Arma. Presenti anche dirigenti e docenti delle scuole partecipanti, il cantante Angelo Famao e tutto il team dell’associazione a livello locale.

È senz’altro positivo il bilancio di un progetto rivolto ai giovani e legato a temi fondamentali come il rispetto reciproco, la sana condivisione delle emozioni, l’attenzione e l’empatia verso gli altri.

Continua a leggere

Attualità

L’assessore Scarpinato a Bosco Littorio giovedì darà il ai lavori di allestimento del Museo dei relitti greci

Pubblicato

il

Inizieranno giovedì 3 aprile alle 11 i lavori per l’allestimento del Museo dei relitti greci di Gela, all’interno di Bosco Littorio. Il museo, interamente finanziato dall’assessorato regionale ai Beni culturali, e realizzato ex novo in appena tre anni, è stato progettato dalla Soprintendenza dei beni culturali di Caltanissetta che ne ha anche curato la direzione dei lavori e l’allestimento. 

Si procederà dapprima con l’apertura delle casse contenenti gli elementi lignei appartenenti al relitto greco arcaico, recuperato dalla Soprintendenza di Caltanissetta, nelle acque antistanti contrada Bulala, a Gela, con due campagne di scavo avvenute negli anni 2003-2004 e 2007-2008. Terminato l’assemblaggio del relitto, che costituisce la fase più complessa dell’intero allestimento, si procederà con la realizzazione di vetrine espositive contenenti i reperti provenienti dall’imbarcazione e installazioni multimediali. 

Parte del relitto (il paramezzale e i madieri) è stato esposto tra il 2022 e il 2023, all’interno del padiglione appositamente realizzato dalla Soprintendenza a Bosco Littorio (di fronte l’attuale struttura museale), per la mostra “Ulisse in Sicilia” che ha avuto oltre 45 mila visitatori in tre mesi.

Saranno presenti all’avvio dei lavori l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato; la soprintendente dei Beni culturali e Ambientali di Caltanissetta, Daniela Vullo; la direttrice del Parco archeologico di Gela, Donata Giunta; i dipendenti della Soprintendenza di Caltanissetta Ettore Dimauro (progettista e direttore), Emanuele Turco (rup  e dirigente della sezione archeologica), Filippo Ciancimino (curatore allestimento).

Continua a leggere

Attualità

Al via oggi il nuovo servizio di trasporto

Pubblicato

il

Oggi inizia il il nuovo servizio di trasporto pubblico locale a Gela. All’Ast subentra la Sais che lo gestirà per 2 anni. “Con impegno, e nonostante la totale emergenza- dice l’assessore ai trasporti Simone Morgana – siamo riusciti a garantire la continuità di un servizio pubblico essenziale. Cominceremo lentamente, garantendo le corse esistenti, non tutto sarà immediato, ma nei prossimi mesi , gradualmente, arriveranno ulteriori mezzi, anche piu piccoli e dinamici, verranno aumentate le corse e le linee, saranno rinnovate le fermate e sarà digitalizzata tutta la comunicazione”.

Per i primi trenta giorni sarà possibile utilizzare i tesserini di abbonamento validi con il precedente servizio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità