Incontro tra i vertici Aziendali dell’Asp nissena presso la direzione di Caltanissetta. Il vertice è avvenuto tra il Commissario Asp Caltagirone, il direttore Sanitario Marcella Santino ed alcuni componenti dell’Ufficio di Presidenza del Comitato Consultivo Aziendale, il presidente Salvatore Pelonero, il vicepresidente Michele Curto e Giuseppe Palermo. Tutti gli altri componenti del Comitato hanno partecipato in videoconferenza.
Il Commissario dell’Asp Caltagirone ha dato la sua disponibiltà ad affrontare, insieme al Comitato, le numerose problematiche sanitarie presenti nella provincia. Il direttore Santino ha concordato con lo stesso comitato degli incontri tematici cadenzati, definendo una lista di argomenti da trattare.
Il primo incontro è stato concordato per il 25 gennaio ed avrà per tema il Centro Diurno per l’autismo.
Sull’annosa questione delle liste d’attesa lunghe, il direttore Santino ha comunicato che e’ in corso la selezione dei medici, soprattutto nelle aree di Pronto Soccorso e Anestesia, dove l’Asp ha pensato di espletare i bandi di assunzione con rapporto libero-professionale con remunerazione di 100 euro all’ora. Questo sistema dovrà avere qualche riscontro positivo, atteso che i precedenti bandi ordinari andavano deserti. Inoltre è stato espletato un bando per reperire medici specialistici non solo per l’Italia ma aperto a medici di paesi Europei e extra Comunitari.
Il Presidente Pelonero ha posto l accento sulle lunghe liste d’attesa e sulla possibilità di chiedere all’Assessore alla Salute Regionale appositi finanziamenti per la riduzione delle liste d’attesa pe garantire il diritto alla salute . Ha chiesto anche se vi sono dei finanziamenti per il personale delle Case di Comunità, perché si corre il rischio, in carenza di finanziamenti, di creare gusci vuoti. Inoltre sono stati concordati dei tavoli distrettuali composti dai direttori di distretto, il sindaco del comune capofila, l’Asp e il Comitato, tutti insieme per un impegno eccezionale per migliorare i servizi socio-sanitari nel territorio e per cominciare a discutere per trovare soluzioni per riempire di servizi e personale le case di comunità.
La dr.ssa Santino ha risposto che, al momento, il personale delle Case di Comunità non è finanziato e l’Asp sta chiedendo alla Regione appositi finanziamenti.
Per quando riguarda il bando per assumere medici argentini, la procedura si è sbloccata e a breve si potrà procedere all’assunzione di questi medici .
Il dr. Curto ha chiesto notizie sull’ubicazione della Casa di Comunità di Gela e il dr. Francesco Di Rosa della Direzione Generale dell’Asp ha comunicato che sarà collocata presso la Palazzina della Direzione Sanitaria dell’ Ospedale di Gela, con spostamento del personale presente attualmente presso i locali dell’Ospedale.