Seguici su:

Attualità

La sanita’ ai raggi X: incontro con il Comitato consultivo

Pubblicato

il

Incontro tra i vertici Aziendali dell’Asp nissena presso la direzione di Caltanissetta. Il vertice è avvenuto tra il Commissario Asp Caltagirone, il direttore Sanitario Marcella Santino ed alcuni componenti dell’Ufficio di Presidenza del Comitato Consultivo Aziendale, il presidente Salvatore Pelonero, il vicepresidente Michele Curto e Giuseppe Palermo. Tutti gli altri componenti del Comitato hanno partecipato in videoconferenza.

Il Commissario dell’Asp Caltagirone ha dato la sua disponibiltà ad affrontare, insieme al Comitato, le numerose problematiche sanitarie presenti nella provincia. Il direttore Santino ha concordato con lo stesso comitato degli incontri tematici cadenzati, definendo una lista di argomenti da trattare.

Il primo incontro è stato concordato per il 25 gennaio ed avrà per tema il Centro Diurno per l’autismo.

Sull’annosa questione delle liste d’attesa lunghe, il direttore Santino ha comunicato che e’ in corso la selezione dei medici, soprattutto nelle aree di Pronto Soccorso e Anestesia, dove l’Asp ha pensato di espletare i bandi di assunzione con rapporto libero-professionale con remunerazione di 100 euro all’ora. Questo sistema dovrà avere qualche riscontro positivo, atteso che i precedenti bandi ordinari andavano deserti. Inoltre è stato espletato un bando per reperire medici specialistici non solo per l’Italia ma aperto a medici di paesi Europei e extra Comunitari.

Il Presidente Pelonero ha posto l accento sulle lunghe liste d’attesa e sulla possibilità di chiedere all’Assessore alla Salute Regionale appositi finanziamenti per la riduzione delle liste d’attesa pe garantire il diritto alla salute . Ha chiesto anche se vi sono dei finanziamenti per il personale delle Case di Comunità, perché si corre il rischio, in carenza di finanziamenti, di creare gusci vuoti. Inoltre sono stati concordati dei tavoli distrettuali composti dai direttori di distretto, il sindaco del comune capofila, l’Asp e il Comitato, tutti insieme per un impegno eccezionale per migliorare i servizi socio-sanitari nel territorio e per cominciare a discutere per trovare soluzioni per riempire di servizi e personale le case di comunità.

La dr.ssa Santino ha risposto che, al momento, il personale delle Case di Comunità non è finanziato e l’Asp sta chiedendo alla Regione appositi finanziamenti.

Per quando riguarda il bando per assumere medici argentini, la procedura si è sbloccata e a breve si potrà procedere all’assunzione di questi medici .

Il dr. Curto ha chiesto notizie sull’ubicazione della Casa di Comunità di Gela e il dr. Francesco Di Rosa della Direzione Generale dell’Asp ha comunicato che sarà collocata presso la Palazzina della Direzione Sanitaria dell’ Ospedale di Gela, con spostamento del personale presente attualmente presso i locali dell’Ospedale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Rotary nelle scuole con il progetto “Scialla”

Pubblicato

il

Il Rotary club di Gela presieduto dall’ Ing. Ugo Granvillano inizierà domani 25/02/2025 ore 9.00 presso l’Ist. Comprensivo G. Verga presieduto dalla Dirigente Viviana Aldisio il il Progetto Scialla, sulle linee guida del progetto del Rotary distretto2110 Sicilia -Malta.

Il progetto “Scialla”propone losviluppo di azioni a supporto della fascia (pre-)adolescenziale, nell’ottica del contrasto al disagiopsicosociale che sembra attraversarla particolarmente nell’epoca attuale, ed i cui effetti sono stati manifesti in fatti di cronaca anche recenti. Spesso ci possono essere comportamenti a rischio messi in atto, anche solo per senso di libertà, perché non se ne comprendono le conseguenze, perché in essi non si percepisce il pericolo, la mancanza di rispetto, nemmeno la paura , ma solo il vederne l’ipotetico aspetto libertario di poter agire esprimendo se stessi.

Pensiamo al tema delletossicodipendenze, alle violenze sessuali, al possesso illegale di armi, alle gravidanze indesiderate.In tal senso gli obiettivi del progetto sono :

1) aiutare i giovani e le famiglie a riconoscere il dolore come possibile componente del propriovissuto e conseguenza delle loro azioni o omissioni;

2) sensibilizzare i giovani a riconoscere le possibili conseguenze sociali e giuridiche di azioni ed omissioni compiute quotidianamente;

3) indagare sul perché del disagio, dell’assenza di punti di riferimento familiari, sociali, religiosi;

4) indagare sulla paura della solitudine di molti ragazzi e di come il loro malessere non siariconosciuto né in ambito familiare né dagli amici coetanei.In tal senso, il Rotary club di Gela, si propone di sviluppare delle attività nel territorio, volte a tal fine, attraverso l’agire di service dei soci o la collaborazionevolontaria e gratuita di esperti del settore, presso scuole, associazioni, enti del terzo settore.Interverranno la Prof.ssa Maria Bonanno e la reggente del progetto per il Rotary club di Gela dott.ssa Rosaria D’Amaro- psicoterapeuta.

Continua a leggere

Attualità

Seicento scout in città per il Thinking Day

Pubblicato

il

Nel fine settimana 600 Scouts hanno invaso Gela per la celebrazione del Thinking Day e , quindi, per ricordare lord Robert Baden Powell e lady Olave Somers.

Gli scout erano provenienti da Isola delle Femmine, Palermo, Delia, Favara, Mazzarino, Niscemi, Gela 1 e Gela 2 della Sezione Scout di Gela. Insieme hanno riflettuto e gareggiato sul tema della giornata “Il vero successo è la Felicità”. La serata del sabato ha visto l’effettuazione di un grande fuoco da campo dove, tra canti, scene, danze e ombre cinesi, tutti i Gruppi, dai lupetti, scouts e Guide, e Rovers e Scolte, hanno presentato il tema della giornata e creato grande socializzazione e fraternità.

La notte l’hanno trascorsa parte nella Casa Salesiana e parte nella palestra della scuola adiacente al Centro Scout. Hanno portato il saluto il direttore della Casa Salesiana di Gela, don Gianni, il direttore dell’oratorio salesiano don Antonio, la Dirigente dell’istituto scolastico primo comprensivo “Don Bosco” Rosalba Marchisciana. La città di Gela è stata passata al setaccio dai Gruppi per ricercare i punti caratteristici, oggetto di una apposita gara che ha fatto conoscere le bellezze della città alla ricerca del “cuore felice”.

E poi grandi gare giocose nel pomeriggio e la conclusione con la Santa Messa al campo, per i cattolici, celebrata da Don Michelin cappellano della Chiesa San Giovanni Evangelista aiutato dal seminarista Giacomo Pardo, che è proveniente dalla formazione scout. C’è stato un momento spirituale per le altre fedi religiose presenti.

Continua a leggere

Attualità

Le panche erano autorizzate: ecco la prova!

Pubblicato

il

Ha sollevato un vespaio di polemiche l’amaro sfogo di un gruppo di cittadini che si sono visti sottrarre le panchine della legalità.

Reazioni al di sopra di ogni aspettativa rispetto ad una lettera aperta che sembrava una delle tante.

Indagini interne, accuse contro un consigliere comunale che si trovava al posto sbagliato nel momento sbagliato.

Complice una domenica di dolce far niente, Facebook ha raccolto una quantità di commenti e i giornali hanno fatto notizia.

Qualcheduno più esperto ha fatto di più ed ha cercato i documenti. Quelli che tagliano la testa al toro.

Le panche ‘indiziate’ erano state autorizzate al trasferimento nella piazzetta dell’amicizia, checché ne dicano taluni. E questa è la prova

Il documento risale al 2021 quando era presidente Francesco Trainito. Per i residenti di Borgo Valentina lo scippo è servito e adesso la palla passa al sindaco che ha seguito la vicenda (impossibile non farlo oggi…!), e c’era nel 2021 come vicesindaco della giunta Greco.

Torneranno le panche della legalità autorizzate nel 2021, al loro posto? Al sindaco ‘l’ardua sentenza’ come disse il poeta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità