Seguici su:

Attualità

La Srr Ato4 Cl2 approva atto d’indirizzo per l’installazione delle fototrappole per abbandono dei rifiuti

Pubblicato

il

Riesi – Il Consiglio di amministrazione della S.R.R. Ato4 CL2 ha approvato un atto d’indirizzo per l’installazione e la gestione delle fototrappole per abbandono dei rifiuti. Un atto importante verso una maggiore sostenibilità ambientale e la promozione della tutela ambientale. Si rafforza la collaborazione tra le istituzioni e le comunità locali.

 <<Si tratta di una decisione innovativa, fondamentale per monitorare e sanzionare le violazioni ambientali, hanno detto congiuntamente, Gianfilippo Bancheri, Salvatore Emiliano Sardella e Salvatore Letizia, rispettivamente sindaci dei comuni Delia, Riesi e Sommatino, che fanno parte della SRR. Un atto – hanno aggiunto – che consentirà agli agenti di polizia locale di individuare e  sanzionare coloro che, con la creazione di micro discariche abusive, vanificano il lavoro svolto dagli operatori del servizio. Il provvedimento approvato oggi dal Cda, hanno infine detto i tre sindaci, rappresenta un passo significativo verso la salvaguardia dell’ambiente, a tutela di un maggiore decoro urbano e di una migliore immagine dei nostri territori>>.

Il provvedimento prevede di individuare una ditta specializzata per la collocazione e lo spostamento delle fototrappole già acquistate, fondamentali per monitorare e sanzionare le violazioni ambientali.

Durante la riunione, alla quale ha dato un forte contributo l’amministratore unico di Impianti SRR ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud S.R.L, ingegnere Giovanna Picone, si è discusso approfonditamente sulle modalità di posizionamento e installazione delle fototrappole nei comuni soci. 

Si è inoltre concordato sulla necessità di definire procedure operative chiare con l’amministratore della Impianti srl, che si dovrà occupare della installazione e della gestione materiale delle fototrappole a proprie spese e a fornire ai Comandi di Polizia Municipale dei singoli comuni le immagini necessarie per l’elevazione delle sanzioni. Sarà poi compito dei comuni adottare appositi regolamenti e, se necessario, stipulare una convenzione con Impianti

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuovo direttivo per i comitati di quartiere: Terlati coordinatore

Pubblicato

il

Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.

Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.

Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.

Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.

Continua a leggere

Attualità

Al Liceo Vittorini si parla di Bullismo e di Cyberbullismo

Pubblicato

il

Parlare per esorcizzare il male che passa dalla tecnologia. Il Liceo Scientifico Elio Vittorini di Gela e’ stato la sede scelta per lo svolgimento di un Service dedicato ai Giovani sulla sensibilizzazione contro Il Bullismo ed Il Cyberbullismo.

Il lions Club ATC presieduto dal Dott. Santo Figura ha messo in opera un service dall’alto valore morale e sociale rivolto ai protagonisti di questo problema sociale.

Hanno relazionato il Tenente Colonnello Marco Montemagno Comandante dei Carabinieri di Gela, la Psicologa Dott.ssa Paola Sbirziola e l’Avv. Angelo Cafa’ del foro di Gela che oltre alla loro indiscussa professionalita’ hanno saputo affascinare e destare tanta attenzione nei giovani del Vittorini.

Il Service voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Ina Ciotta, che ha accolto l’arma dei Carabinieri e Lions ATC con grande disponibilita’ ed attenzione. Ha concluso i lavoro, il Presidente Figura affermando che il Bullismo in tutte le sue forme e’ un tema a cui non si puo’ rimanere disattenti in quanto lascia dei solchi nella vita della persona che nella migliore delle ipotesi restano indelebili e cambiano la propria personalita’ e nessuna scusa e capace di annullare gli effetti.

Il Lions Club Gepa ATC dice no!! al Bullismo.

Continua a leggere

Attualità

Legambiente Sicilia, a Palermo torna l’iniziativa “Comuni Ricicloni” 

Pubblicato

il

Ritorna l’appuntamento annuale di Comuni Ricicloni che, anno dopo anno, anche in Sicilia finalmente vede sempre comuni virtuosi e sempre più innovazione nella gestione del RI-ciclo integrato dei rifiuti.

Venerdì 24 gennaio, alle ore 10 ai Cantieri Culturali alla Zisa, allo Spazio Mediterraneo, Legambiente presenterà i dati del Dossier e premierà i Comuni Rifiuti Free (produzione di rifiuti indifferenziati <75kg /ab) e quelle esperienze virtuose della gestione del ciclo dei rifiuti e dell’economia circolare.

Comuni Ricicloni è inserito nel sesto anno della campagna “Sicilia Munnizza Free” per liberare la Sicilia dai rifiuti e verso l’economia circolare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità