Seguici su:

Attualità

“La prof preferita”di Vasco Rossi? E’ del Liceo Classico Eschilo di Gela

Pubblicato

il

Alla fine dell’anno scolastico, dietro le quinte del concerto bis di Vasco Rossi al Barbera di Palermo, l’abbraccio tra il Liceo Classico “Eschilo” di Gela e il komandante c’è stato. Vasco Rossi ha ora la maglietta gelese con la sua canzone Albachiara in latino, quella con cui ha voluto chiudere il suo concerto palermitano e l’abbraccio con la Sicilia dopo 38 anni.

Ad incontrare il cantautore, in rappresentanza della scuola diretta da Maurizio Tedesco, è stata la professoressa Lella Oresti che ha promosso con la collega Concetta Massaro la traduzione di Albachiara in latino poi interpretata dallo studente Angelo Bongiovanni accompagnato al pianoforte da Simone Scerra. 

«Sono felice di aver contribuito a far amare il latino ai giovani studenti con la mia canzone. Veramente eccezionale l’iniziativa del Liceo Classico di Gela, mi avete emozionato»: ha detto ieri Vasco Rossi prima del concerto  alla prof. Lella Oresti.  Un plauso che il cantautore aveva espresso anche attraverso la sua pagina Instagram quando l’Eschilo lanciò l’iniziativa ad inizio di anno scolastico. L’incontro è avvenuto allo stadio palermitano alcune ore prima del concerto “sold out”.  

Lo ha promosso la manager di Vasco Rossi che aveva avuto contatti con la docente gelese dopo che la versione latina di Albachiara è diventata virale sul web. 

«La mia prof. preferita» – l’ha definita Vasco abbracciando Lella Oresti, sua fans storica, mentre riceveva in dono la maglia con il suo volto e il testo in latino di Alba Chiara.  Non c’era al Barbera, perché impegnato nello studio per gli Esami di Stato, il giovane cantante Angelo Bongiovanni anche lui fan del komandante. Un’esperienza indimenticabile culminata con la partecipazione a Viva Rai2 di Fiorello e altre interessanti proposte ricevute. Grande emozione per la docente gelese di Latino e Greco che si è presentata all’appuntamento al Barbera indossando la “maglia latina” di Vasco e gli ha raccontato con grande passione il modo con cui la scuola cerca di trasmettere ai giovani il valore e il fascino delle lingue classiche con l’aiuto anche dei testi delle canzoni.

Attualità

Nuovo direttivo per i comitati di quartiere: Terlati coordinatore

Pubblicato

il

Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.

Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.

Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.

Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.

Continua a leggere

Attualità

Al Liceo Vittorini si parla di Bullismo e di Cyberbullismo

Pubblicato

il

Parlare per esorcizzare il male che passa dalla tecnologia. Il Liceo Scientifico Elio Vittorini di Gela e’ stato la sede scelta per lo svolgimento di un Service dedicato ai Giovani sulla sensibilizzazione contro Il Bullismo ed Il Cyberbullismo.

Il lions Club ATC presieduto dal Dott. Santo Figura ha messo in opera un service dall’alto valore morale e sociale rivolto ai protagonisti di questo problema sociale.

Hanno relazionato il Tenente Colonnello Marco Montemagno Comandante dei Carabinieri di Gela, la Psicologa Dott.ssa Paola Sbirziola e l’Avv. Angelo Cafa’ del foro di Gela che oltre alla loro indiscussa professionalita’ hanno saputo affascinare e destare tanta attenzione nei giovani del Vittorini.

Il Service voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Ina Ciotta, che ha accolto l’arma dei Carabinieri e Lions ATC con grande disponibilita’ ed attenzione. Ha concluso i lavoro, il Presidente Figura affermando che il Bullismo in tutte le sue forme e’ un tema a cui non si puo’ rimanere disattenti in quanto lascia dei solchi nella vita della persona che nella migliore delle ipotesi restano indelebili e cambiano la propria personalita’ e nessuna scusa e capace di annullare gli effetti.

Il Lions Club Gepa ATC dice no!! al Bullismo.

Continua a leggere

Attualità

Legambiente Sicilia, a Palermo torna l’iniziativa “Comuni Ricicloni” 

Pubblicato

il

Ritorna l’appuntamento annuale di Comuni Ricicloni che, anno dopo anno, anche in Sicilia finalmente vede sempre comuni virtuosi e sempre più innovazione nella gestione del RI-ciclo integrato dei rifiuti.

Venerdì 24 gennaio, alle ore 10 ai Cantieri Culturali alla Zisa, allo Spazio Mediterraneo, Legambiente presenterà i dati del Dossier e premierà i Comuni Rifiuti Free (produzione di rifiuti indifferenziati <75kg /ab) e quelle esperienze virtuose della gestione del ciclo dei rifiuti e dell’economia circolare.

Comuni Ricicloni è inserito nel sesto anno della campagna “Sicilia Munnizza Free” per liberare la Sicilia dai rifiuti e verso l’economia circolare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità