Seguici su:

Attualità

La piccola Aurora studiera’ danza alla Scala di Milano

Pubblicato

il

La nuova Carla Fracci del XXI secolo potrebbe essere di Gela. Ne ha tutti i numeri ed è stata selezionata per studiare alla Scala di Milano a soli 11 anni. Un astro nascente che da Gela approda nel cuore della danza internazionale.

Si chiama Aurora Zuppardo, compirà 12 anni a settembre ed è già proiettata nel mondo incantato della danza classica. La piccola Aurora ha iniziato a studiare danza classica alla tenera età di 4 anni a Gela con la Maestra Ljiljana Saranovic prima ballerina del Teatro; ha partecipato ad eventi di danza classica in Serbia, a Siracusa.

Grazie all’evento Stage e audition con la direzione artistica di Lucia Spicuglia, la sua classe nei passi di danza è stata notata dalla Maestra Caprara dell’Aida di Milano, la scuola di alta formazione professionale che si avvale della collaborazione artistica dei Maestri e coreografi della Scala di Milano.

La scelta di andare a studiare a Milano nasce dal fatto che l’anno scorso, dopo aver partecipato allo stage organizzato a Gela dalla maestra Lucia Spicuglia di Siracusa, Aurora è stata notata da tutti i docenti con cui ha lavorato in quell’occasione e su loro espresso consiglio, era arrivato il momento di lasciare la Sicilia per intraprendere un nuovo percorso formativo, viste le doti innate per la danza.

Aurora nel mese di Agosto è stata selezionata per l’accesso al 1′ corso professionale presso l’Aida ed ha così potuto studiare per un anno danza classica con Maestri di alto livello.

E’ stata selezionata tramite video lezione dalla Scala di Milano, egregiamente preparata dalla Maestra Salvo, frequentando direttamente alla Scala per dieci giorni di prova: da lì la svolta. E’ stata selezionata per essere iscritta al secondo anno della scuola della Scala di Milano. Grande gioia e soddisfazioni per la sua famiglia dato che è la prima e unica bambina di Gela, al momento, a varcare questa ambita soglia. “Dobbiamo molto alla mentore Lucia Spicuglia – racconta il padre Nicola- che con affetto e professionalità, ha seguito Aurora consigliandole il percorso artistico che gli permetterà di coronare il suo sogno di diventare una ballerina professionista!”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Civico 111 organizza a Palermo la fiera “Fibra Fair”, oggi e domani all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa

Pubblicato

il

Palermo accoglie la prima edizione di “Fibra Fair”, una fiera interamente dedicata alla carta, all’arte e all’editoria indipendente. L’evento si tiene oggi e domani, 22 e 23 febbraio 2025, presso Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire progetti editoriali innovativi, sperimentazioni artistiche e visioni che trasformano la carta e la stampa in pura esperienza creativa. 

L’iniziativa è organizzata da Civico 111 in collaborazione con Farm Cultural Park e Libreria Easy Reader: “Fibra Fair” si propone quale punto d’incontro per artisti, editori, creativi e appassionati del settore. Durante la due giorni, il pubblico potrà immergersi in un universo di opere d’arte stampate, edizioni artistiche e sperimentazioni su carta. Oltre all’area market, la manifestazione sarà arricchita da diverse attività nate dalla collaborazione tra Fibra e alcune tra le realtà più interessanti del territorio: una su tutte “Radici”, il piccolo museo dedicato alla natura da tempo punto di diffusione cittadino di un pensiero ecologico e innovativo attraverso l’arte e la cultura. 

Inoltre i ragazzi di SizeProd, giovane e intraprendente hub palermitano dedicato alla produzione di abbigliamento sostenibile, produrranno dal vivo una serie di shopper da regalare ai primi ospiti della fiera, utilizzando una moderna tecnica di stampa. «”Fibra Fair” – sostiene Gianni Romano (Civico 111) – è un’esperienza che nasce dalla voglia di creare connessioni, condividere idee e valorizzare il futuro dell’arte su carta. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’editoria indipendente, la stampa artigianale e le sperimentazioni artistiche»

Continua a leggere

Attualità

Lunedì l’Anagrafe sanitaria attiva in via Butera

Pubblicato

il

Proseguono,  a ritmo sostenuto, operazioni di trasloco degli uffici dei servizi sanitari da via Parioli a via Butera 88, già sede del Poliambulatorio. Da lunedì 24 febbraio  sarà attivo al piano terra della struttura, il servizio di  Cure primarie di anagrafe sanitaria, scelta e revoca del medico curante ed esenzione tichet per patologia.

Lo ha comunicato il Coordinatore distrettuale dell’Unità operativa Cure primarie del Distretto sanitario, dott. Salvatore Tardino.

Solo per lunedì, vista la fase di normalizzazione che segue il trasferimento, il servizio sarà aperto al pubblico a partire dalle 9.30. Vista la celerità con cui è iniziato il trasloco, dopo mesi di attesa, non è escluso che tutte le operazioni di trasloco si potrebbero concludere entro la fine del mese di febbraio.

A seguire, infatti, anche il Distretto sanitario cambierà casa: verrà allocato in via Madonna del Rosario, dove hanno sede il servizio presidi e commissioni di invalidità e Il Centro di Salute mentale. Si chiuderà così la lunga permanenza della struttura sanitaria nello stabile di via Parioli, con il relativo risparmio economico per l’Asp.

Gli uffici ed i servizi sono sempre stati dislocati in quattro sedi: via Parioli, via Madonna del Rosario con due stabili contigui; via Butera e via Venezia dove per anni è stato ospitato il servizio di Medicina del lavoro al quarto piano e spesso senza ascensore

Continua a leggere

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità