Seguici su:

Attualità

La mostra “Il cane a sei zampe” di Eni alla Biennale della Grafica

Pubblicato

il

Eni, in occasione della Biennale della Grafica 2024, inaugura oggi la
mostra “Il cane a sei zampe, la storia di un’icona che guarda al futuro”, in esposizione dal 22 al 31 maggio 2024 all’ADI Design Museum di Milano.
Eni, da sempre vicina al mondo dell’arte e della cultura, racconta la storia della propria comunicazione visiva attraverso un’istallazione ispirata a una delle prime e più iconiche stazioni Agip, in partnership con l’ADI Design Museum, la più autorevole voce del design italiano.


Attraverso, una narrazione fatta di pagine pubblicitarie, disegni e manuali Eni illustra la propria identità, in continua evoluzione, dal 1953 fino ad arrivare ai giorni nostri, con l’avvio di un percorso di rebranding, intrapreso a partire dal 2022, che ha coinvolto per prime le società Plenitude, Versalis, Enilive, oggi anche il marchio Eni si presenta in un modo nuovo; una composizione grafica diversa che dichiara l’evoluzione dell’approccio all’energia verso servizi e prodotti differenti ma tra loro complementari.


Questa fase di evoluzione e la collaborazione con ADI Design Museum, rappresentano per “il canea sei zampe” l’occasione di ripercorre la storia del proprio brand: partendo dal primo successo
iconografico del disegno di Broggini, si raccontano le campagne pubblicitarie che cercano, nelle avanguardie, nuove vie di composizione dei messaggi ma anche il primo rebranding del 1972 in occasione della trasformazione di Eni in Società per Azioni.

La comunicazione visiva sperimenta nel
tempo tecniche sempre nuove e coinvolge artisti e autori capaci di interpretare e anticipare letendenze del linguaggio pubblicitario. Il marchio, così, da segno visivo diventa simbolo identitario di
Eni fino ad arrivare alla definizione di un’architettura di brand, sintesi visiva di una strategia in evoluzione.


Eni per la prima volta è main partner dell’ADI Design Museum che diffonde la cultura del design a livello nazionale e internazionale attraverso l’esposizione della collezione permanente del premio
Compasso d’Oro – memoria storica del design italiano dal 1954 ad oggi – e la produzione di mostre tematiche con focus sul design contemporaneo, esposte anche all’estero durante tour internazionali
in Europa, Asia e Stati Uniti.

Un museo dinamico – il più grande d’Europa dedicato al design – un
centro culturale all’insegna della contemporaneità e della ricerca, che mira a svolgere un ruolo attivoall’interno della rete museale globale. Un luogo capace anche di uscire dai confini tradizionali dei
luoghi deputati alla cultura e aprirsi alla complessità di una realtà globalizzata in tutte le sue manifestazioni, stabilendo contatti tra il mondo del design e quello delle imprese, della moda,
dell’architettura, della scienza, della tecnologia

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il neo sindaco di Caltanissetta incontra il Questore

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha ricevuto oggi il neo Sindaco del capoluogo, Avvocato Walter Calogero Tesauro. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di cordialità e collaborazione, il Questore ha augurato buon lavoro al primo cittadino e a tutta la nuova Giunta Comunale.

L’incontro si è concluso con l’auspicio di una sempre maggiore collaborazione tra tutte le Istituzioni che operano sul territorio per assicurare ai cittadini nisseni il rispetto della legalità.

Continua a leggere

Attualità

I cimiteri restano aperti

Pubblicato

il

Il cimitero Farello e quello monumentale saranno regolarmente aperti sia sabato che domenica. Non risulta vera la notizia che circola sui social secondo cui i due cimiteri sono chiusi per mancanza d’acqua.

Lo ha dichiarato il Sindaco Terenziano Di Stefano, che ha voluto in tal modo rassicurare i cittadini, preoccupati dalle voci circolanti in questi giorni, assolutamente non veritiere.

Il primo cittadino, insieme all’assessore ai Lavori pubblici ed al rup del progetto per la realizzazione di nuovi locali, convocherà la ditta che sta eseguendo i lavori. Si va verso la consegna di altri 100 nuovi loculi e la conclusione dell’emergenza bare in attesa di sepoltura

Continua a leggere

Attualità

Una nave cisterna per rifornire d’acqua le città dell’Agrigentino e del Gelese

Pubblicato

il

Una nave cisterna della Marina Militare è stata già individuata ed allertata per rifornire le città costiere dell’Agrigentino e del Gelese. La soluzione è stata individuata dal capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, d’intesa con la Protezione civile nazionale su sollecitazione del presidente della Regione, Renato Schifani, per dare un sostegno ai centri più colpiti dall’emergenza idrica. La nave si trova ormeggiata ad Augusta, può trasportare fino a 1.200 metri cubi di acqua ed è pronta a salpare in base alle indicazioni sull’emergenza che arriveranno dalla Regione.

Il porto di Licata è stato ritenuto ad oggi il più idoneo a seguito della verifica fatta da Aica, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Agrigento, uno dei territori più in crisi. Altre verifiche sono state disposte sui porti della costa agrigentina e nissena.

Cocina, inoltre, ha richiesto a tutti i soggetti attuatori (Ati, Comuni, gestori, Consorzi di bonifica) un report urgente e dettagliato sullo stato di avanzamento degli interventi inseriti nel Piano in base al quale il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale stanziando i primi 20 milioni di euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852