Seguici su:

Attualità

La magia dei colori nei luoghi del Gattopardo

Pubblicato

il

Palma di Montechiaro – L’Associazione “La Via dell’Arte”, l’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa e l’amministrazione comunale di Palma di Montechiaro, guidata dal sindaco Stefano Castellino, con il patrocinio della Confederazione mondiale degli Exallievi di Don Bosco, del club artisti Georgiani, del Montecatone Institute Rehabilitation Spa e del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri di Malta OSJ, dal 14 dicembre al 7 gennaio 2025 organizzano la prima Biennale internazionale d’Arte denominata “La magia dei colori nei luoghi del Gattopardo”, che sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle ore 17 presso il Palazzo Ducale del Gattopardo.

All’evento esporranno le loro opere oltre 70 artisti provenienti dall’Ungheria, Russia, Francia, Malta, Slovacchia, Austria, Finlandia e sarà presenta una folta delegazione degli artisti della Georgia guidati dalla Presidente Nina Darchia.“Ci trasferiamo – afferma Roberto Guccione, organizzatore e direttore artistico dell’evento- nei luoghi del Gattopardo, il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che narra le trasformazioni avvenute nella vita e nella società in Sicilia durante il Risorgimento, dal momento del trapasso dal Regno Borbonico alla transizione unitaria del Regno d’Italia, per continuare un’opera di Rinascimento che proviene da questi territori sensibili all’arte, che è la più alta forma di creatività ed espressione estetica che serve a cambiare i nostri territori”.

“Il nostro obiettivo è quello di far conoscere e riconoscere al di fuori dell’Isola i fasti gattopardiani di cui Palma è intrisa – ha affermato Letizia Pace, Presidente dell’Istituzione Tomasi di Lampedusa– perché la nostra radice è nella forza di un Gattopardo».“Sarà l’occasione per rilanciare ancora una volta Palma di Montechiaro – ha commentato il sindaco Stefano Castellino – che continua il suo percorso verso quel Rinascimento tanto atteso”.“Riusciremo, anche questa volta, a colorare di bellezza questi territori – ha ribadito Valerio Martorana, della Presidenza mondiale degli Exallievi di Don Bosco- della nostra amata terra di Sicilia con l’arte”.

Ecco l’elenco degli ospiti che hanno annunciato la loro presenza: Riccardo Milici, Ambasciatore della Liberia; Natalina Romania di Piscopo, Gran Priore di Sicilia e Ministro dell’Istruzione del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta OSJ; Mario Tubertini, direttore generale Montecatone Institute Rehabilitation Spa; Enzo Canzonieri, anatomo patologo Cro di Aviano ed associato Università di Trieste; Dario Albergo, giudice civile il tribunale di Caltanissetta; Nina Darchia, delegata “La Via dell’Arte” in Georgia; Maria Luisa Romano, docente; Angelica Ausilia Giadone, fotoreporter, e Liliana Noto, fashion Style.La mostra rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2025 e sarà possibile visitarla, ogni giorno, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.La manifestazione sarà presentata da Valerio Martorana, giornalista e componente della Presidenza mondiale degli Exallievi di Don Bosco e Maria Grazia Cianciulli, giornalista e già dirigente Miur.

Nel corso dell’inaugurazione, il pubblico avrà l’opportunità di assistere ad un defilé di abiti storici a cura di Mariella D’Angelo.

Questi gli artisti che esporranno le loro opere: Maria Luisa Romano, Nelly Fonte, Antonina Giotti, Anna Concetta Porcino, Pavel Kir, Lucia Iovino, Sandra Distabile, Anna Maria Lopes, Luisa Barrano, Eleonora Ragonesi, Paola Grillo, Rosanna Reategui, Pina Modica, Giuseppe Spadola, Katalin N. Sebestyén, Dobus Gyorgy, Dobus Dorka, Andrea Harangi, Michelina Milella, Carmelo Battaglia, Carmelisa Paravizzini, Mario Vittoria, Titti Rapisarda, Lucilla Luciani, Loredana Aimi, Florinda Giannone, Pippo Depetro, Adriana Stella, Verena Papin, Maria Lopes, Giovanni Pititto, Maria Chiara Moltisanti, Franco Carletti, Dino Puglisi, Monica Crema, Mary Anne Zammit, Milena Emma Caracciolo, Mario Perrotta, Nato Chachava, Zaza Doborjginidze, Maia Maisuradze, Tiko Jgenti, Phridon Bolkvadze (IJARETELI), Shorena Gogiashvili, Maia Ramazashvili, Nea Bakradze, Tamar Sukhitashvili, Eka Rukhadze, Manana Nikolaishvili, Tamta Sharukhia, Mzia Chivadze, Nino Dzamashvili, Irine Dzamashvili, Nina Darchia, Niko Arabidze, Nana Zhunenko, Ana Tsitsishvili, Irma Gaidne, Nino Darchiashvili, Cristina Bujoiu, Rosanna Malandrino, Eka Vakhtangishvili, Medea Khirimeli, Niko Kherkeladze, Vakhtang Saladze, Nana Dopadze, Maria Tempesta, Medea Kirimeli, Makrine Tkebuchava, Gala Reya, Ani Latsabidze, Inga Dzidziguri, Salvatore Marino, Irakli Bakanidze, Ana Maglakelidze, Giuseppe Barba, Stefania Ciaccio, Roxana Esposito, Paola Maver, Lara Valentino, Anna Zattolo, Maria Rita Fogliasso (Marita), Giovanni Bennali, Imma Battista, Irakli Avalishvili, Nino Kherkeladze, Nino Chkhetiani, Ana Maglakelidze.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gela nello spot spagnolo di McDonald’s

Pubblicato

il

Madrid – C’e’ il cuore di Gela nello spot del nuovo panino di McDonald’s pubblicato oggi in Spagna. Un insegnate di Gela che presta la sua idea ed immagine e scorci della città.

Da qualche ora, in tutta la Spagna, è partita la nuova campagna pubblicitaria di McDonald’s, visibile sia in rete che sui maxi schermi delle principali città del Paese. Il nuovo spot parla siciliano. Avrà infatti suscitato stupore soprattutto tra gli italiani all’estero, i siciliani in particolare, che nel video compare Gela.

Perché il volto scelto per rappresentare questa nuova campagna pubblicitaria di lancio del nuovo panino “McExtreme Tutti Pepperoni” è quello di Carmelo Averna, 38 anni, orginario di Gela, da oltre un decennio docente nelle scuole spagnole. Lo spot visibile sui canali social ufficiali di Mc Spagna (246 mila follower solo su instagram) e su youtube, in due versioni (una più breve ed un’altra più lunga) presenta il nuovo panino preparato dalla mamma del gelese Carmelo Averna nelle cucine spagnole di uno dei centinaia di punti McDonald che lo assaggia giudicandolo “molto buono” poco prima di incontrare la mamma e scoprire che a prepararlo è stato lei stessa.

“Per gli italiani la cucina è sacra. Quindi, per convincerli che è “sorprendentemente italiano”, siamo andati a cercare quella ricetta a cui nessuno di loro ha saputo resistere”, si legge nella descrizione dello spot. Una troupe spagnola infatti nei giorni scorsi è stata ospite in città per raccogliere le immagini della città ed immergersi nei profumi della sua cttà.Un breve video in cui grazie alle parole di Carmelo Averna traspare la delicatezza e l’autenticità del suo legame con la sua infanzia trascorsa a Gela, tra profumi, tradizioni e sapori che ancora oggi porta nel cuore.

Averna infatti non è un attore, ma un insegnante che in questo video incarna i valori di autenticità e vicinanza, sempre più centrali nella comunicazione moderna. A rendere il tutto ancora più emozionante, alcune immagini dello spot mostrano scorci suggestivi proprio della città siciliana, il mare, le stradine assolate, i volti delle persone. Un omaggio inaspettato, ma potente, che ha emozionato i cittadini gelesi e l’intera comunità italiana in Spagna. La campagna non si limita a promuovere un nuovo panino, ma diventa un vero e proprio racconto di identità, appartenenza e integrazione della Sicilia.

McDonald’s ha scelto una narrazione in cui tanti emigrati italiani possono riconoscersi: partire, cercare fortuna altrove, ma senza mai dimenticare da dove si viene. La notizia, che sta iniziando a girare anche a Gela, ha suscitato entusiasmo per questa campagna che restituisce dignità e bellezza al concetto di radici, dimostrando come l’identità possa viaggiare con noi, ovunque si vada.

Una bella notizia per la Gela che si candida nel mondo del turismo.

https://www.instagram.com/reel/DIs3c7NgGGC/?igsh=MXJidTh1dzI0NXJhMg==

Continua a leggere

Attualità

L’eredità del Papa alla Sicilia: l’invito a guardare ai più fragili

Pubblicato

il

Con profonda commozione e sincero cordoglio, la Regione Siciliana si unisce al dolore della Chiesa cattolica per la scomparsa del Papa.

La notizia della sua morte ci colpisce nel cuore. Francesco è stato una guida spirituale illuminata, un faro di speranza, giustizia e umanità in un tempo segnato da divisioni, sofferenze, guerre e disuguaglianze. Con il suo magistero, ha saputo parlare a tutti, credenti e non, con parole semplici e gesti forti, capaci di risvegliare le coscienze e indicare la via del bene comune.

Alla Sicilia, terra che ha amato e visitato, lascia un’eredità preziosa: l’invito a guardare ai più fragili, ad accogliere con misericordia, a costruire una società più giusta e solidale. Che il Signore lo accolga nella pace eterna e che il suo esempio continui a ispirare le nostre comunità.

Continua a leggere

Attualità

Il siciliano Leoluca Pollara nuovo Coordinatore Nazionale del comparto Giovani dell’AIC

Pubblicato

il

E’ siciliano il nuovo Coordinatore Nazionale del comparto Giovani dell’AIC. Lo ha nominato all’unanimità la Giunta Esecutiva dell’Associazione Italiana Coltivatori (AIC) . Si tratta di Leoluca Pollara un professionista proiettato nel futuro del settore agricolo, in un momento in cui il ricambio generazionale rappresenta una delle sfide più urgenti e strategiche per l’agricoltura italiana ed europea. 

Siciliano, due figlie, laureato in Economia Aziendale, è cresciuto a Corleone, in provincia di Palermo, dove sin da bambino si appassiona all’agricoltura grazie alla famiglia che gestisce da ben quattro generazioni l’azienda Principe di Corleone. Qui Leoluca Pollara ricopre il ruolo di Responsabile Marketing e Vendite di una realtà presente in ben 25 paesi esteri. Dal 2012 al 2014 è stato anche membro del CDA del Consorzio Sviluppo e Legalità che gestisce i beni confiscati alla Mafia della Provincia di Palermo.

È un onore assumere questo incarico e poter rappresentare le istanze dei giovani agricoltori italiani. – ha dichiarato Leoluca Pollara in occasione della presentazione ufficiale – Il mio obiettivo è rafforzare il dialogo tra le nuove generazioni e le Istituzioni, incentivando politiche che sostengano il settore agricolo e ne garantiscano la competitività nel lungo periodo”.

La scelta dell’imprenditore vitivinicolo si inserisce nel quadro della strategia promossa da AIC, volta a incoraggiare le nuove generazioni a investire nei lavori della terra, restituendo centralità alla campagna non solo come scelta di vita, ma come terreno fertile per fare impresa e innovare, nel solco degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il Presidente nazionale dell’AIC, Giuseppino Santoianni, ha espresso piena soddisfazione per la nomina, sottolineando l’impegno dell’Associazione verso le nuove generazioni: “Il ricambio generazionale è una delle sfide più importanti per l’agricoltura italiana ed europea. Sostenere i giovani agricoltori significa investire nel futuro del settore. Con la guida di Leoluca Pollara, il comparto Giovani dell’AIC potrà sviluppare nuove progettualità in grado di rispondere ai numerosi cambiamenti del mercato e alle esigenze di una nuova generazione di imprenditori agricoli. Da aicnazionale.it

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità