Seguici su:

Politica

La maggioranza rimbalza la responsabilità del Pef all’opposizione

Pubblicato

il

La maggioranza, assessori e consiglieri comunali che sostiene il sindaco di Gela, si esprime sugli ultimi eventi che hanno caratterizzato il consiglio comunale, facendo passare l’opposizione che col suo atteggiamento ‘farebbe pagare le spese ai cittadini.

“Ci sono documenti che, quando arrivano in consiglio comunale, accendono legittimi dibattiti. Ce ne sono altri che andrebbero solo discussi e votati, perché non sono atti politici ma della città e per la città. Di questi ultimi non si dovrebbe mai fare terreno di scontro, non se ne dovrebbe approfittare per attaccare la maggioranza, perché a pagarne le spese sono solo i cittadini – scrivono i consiglieri di maggioranza –
E’ il caso del PEF, che, come più volte spiegato in aula, è semplicemente un documento in merito al quale viene richiesta una presa d’atto del consiglio nella sua interezza, maggioranza e opposizione, ed è un atto che va approvato immediatamente perché, se non sarà votato entro luglio, essendo cambiato quest’anno il calcolo ARERA, rischiamo una stangata irreversibile per tutte le attività commerciali e produttive.
Mentre l’opposizione, e il consigliere comunale Pierpaolo Grisanti in primis, perdono tempo a parlare di un Sindaco senza numeri, il tempo passa e i lavoratori rischiano. Speriamo, con questo comunicato congiunto, di farglielo capire una volta per tutte, in modo che, approvando il documento nei tempi previsti, si possa dare al settore Tributi uno strumento per riequilibrare le aliquote e lasciare tutto invariato per commercianti e produttori.
Seppure consentito dal regolamento, è davvero da stigmatizzare, vista la delicatezza del tema, il comportamento di una opposizione che si presenta ai lavori d’aula, chiede lumi sugli atti da esitare, il PEF nel caso specifico, riceve tutte le spiegazioni e tutti i chiarimenti del caso e poi, con la scusa di una sospensione, esce e non fa più ritorno. E’ un atteggiamento, oltre che puerile, ostruzionista ed irrispettoso della città, dannoso per i gelesi tutti. Si tratta di piccoli stratagemmi che ostacolano e paralizzano i lavori del consiglio comunale e dell’amministrazione, e di conseguenza la vita della città.
I consiglieri di maggioranza avevano preventivamente comunicato la loro assenza, motivandola. Non c’è alcun attrito o malessere alla base. La maggioranza c’è, lo ha sempre dimostrato e continuerà a dimostrare la sua serietà e la sua compattezza”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Commissione cultura ha depositato il regolamento della nuova Consulta dei Giovani

Pubblicato

il

La commissione cultura, sport, turismo, spettacolo presieduta dalla consigliera Sara Cavallo e composta dai consiglieri Giorrannello, Pellegrino, Castellana, Fasciana, Cuvato, Tomasi, ha presentato il regolamento della nuova Consulta Giovanile.
Il Regolamento riconosce e disciplina la Consulta dei giovani di Gela, quale organo consultivo di partecipazione, preposto a favorire il dialogo tra le giovani generazioni e le Istituzioni comunali su tematiche diverse, afferenti, comunque, al ruolo dei giovani in seno alla società, ai loro interessi e alle loro ispirazioni.
L’obiettivo più importante è quello di creare uno strumento utile ad unire e riunire i giovani, facendoli appassionare alla vita della comunità e rendendo possibile l’attuazione di proposte su tematiche a loro sensibili.


“Siamo felici di poter presentare ai giovani della nostra comunità un’opportunità di crescita e responsabilità da mettere a servizio di Gela”- ha commentato la presidente

Continua a leggere

Flash news

La Dem Lorena Alabiso eletta presidente della Commissione Servizi Sociali

Pubblicato

il

La commissione consiliare Servizi Sociali ha un nuovo presidente. Si tratta di Lorena Alabiso,consigliera del Pd alla sua prima candidatura, che succede alla collega di partito Maria Grazia Fasciana che si è dimessa per impegni professionali. L’elezione è avvenuta stasera al termine della seduta convocata dalla presidente del consiglio Paola Giudice.

La consigliera Alabiso ha anche un importante incarico come consigliera del Fua insieme ai colleghi Massimiliano Giorrannello per la maggioranza e Armando Irti per la minoranza.

Continua a leggere

Flash news

Fa passi avanti l’iter per un nuovo ospedale a Siracusa.E quello di Gela?

Pubblicato

il

Fa passi avanti il progetto per realizzare il nuovo ospedale di Siracusa.E quello di Gela? Non giungono notizie. Il presidente Schifani è soddisfatto di come procede l’iter per quello aretuseo.

«La valutazione positiva da parte del ministero della Salute sulla realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa è la conferma dell’ottimo lavoro svolto dal mio governo. Per ottenere questo risultato, mi sono fatto più volte garante in prima persona dato che si tratta di un’opera di edilizia ospedaliera straordinaria e importantissima per tutta l’Isola». Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commentando le notizie ricevute dal Nucleo di valutazione degli investimenti di Roma.

Schifani, sul tema, aveva convocato e presieduto lo scorso febbraio una riunione a Palazzo d’Orléans con tutti i soggetti coinvolti per assicurarsi che le richieste di chiarimenti pervenute dal ministero fossero state puntualmente esitate dall’assessorato regionale della Salute, ribadendo, in particolare, la natura di Dea di II livello dell’ospedale anche nell’ambito della nuova rete ospedaliera e confermando i 438 posti letto, di cui 26 di terapia intensiva. Il costo complessivo dell’opera ammonta a circa 420 milioni di euro, dei quali 48 per l’acquisto di attrezzature.

«Siamo già in contatto con il Consiglio superiore dei lavori pubblici – prosegue il presidente della Regione – che deve adesso fornire l’ultimo via libera al progetto esecutivo. Rup e progettisti si sono confrontati costantemente con i tecnici di Roma e, nelle settimane scorse, hanno trasmesso le relazioni necessarie per il rilascio del parere finale. Una volta ottenuto quest’ultimo nulla osta, potremo firmare l’accordo di programma al Ministero e avviare, in tempi brevi, le procedure per la pubblicazione della gara d’appalto».

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità