Seguici su:

L'occhio del bello

La logica dell’impegno personale contro chi si lamenta e basta: ripulita la spiaggia alla rotonda di Macchitella

Pubblicato

il

Il tratto di costa cui si accede dai playground della rotonda di Macchitella è uno dei più belli e caratteristici dell’intero litorale gelese. Che, ricordiamolo, con i suoi venti e più chilometri di spiaggia non avrebbe nulla da invidiare a litorali ben più rinomati dell’isola. Quel luogo purtroppo però è da anni preda dell’incuria perché tanti avventori, i più giovani ma non solo, l’hanno sporcato e continuano a sporcarlo.

Non si contano ormai le iniziative ecologiche promosse da volenterosi cittadini che, sbracciandosi in maniera fattiva e operosa, provano a ripulirlo di volta in volta. In quest’ottica ha un valore particolare l’iniziativa “Ripuliamo la nostra spiaggia” promossa da Generazione Gela.

Ieri pomeriggio un nutrito gruppo di persone, circa cinquanta, si è ritrovato proprio nel tratto di costa in questione raccogliendo una ingente quantità di rifiuti. C’erano i ragazzi di Generazione Gela ma anche alcuni membri dell’associazione Gela che cambia, gli scout dell’Agesci Gela4, una rappresentanza del Leo club del golfo di Gela, gli Arcieri del castello de Terranovas, comuni cittadini sensibili alla causa.

C’era anche il senatore Lorefice, venuto a dare una mano lontano dei riflettori. Ma oltre l’iniziativa, è il messaggio che fa la differenza: contro l’inazione di chi critica tutto e tutti dalla piazza dei social, c’è chi decide di metterci la faccia con piccole azioni di civiltà nel segno della valorizzazione del bene comune. Non si tratta più di fatti sporadici ma di azioni costanti. Che indicano come una parte consistente della città, piaccio non piaccia, ha già invertito la rotta. E non vuole fermarsi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Settimana del cervello, un focus sulla Mindfulness e la sua applicazione nel settore scolastico 

Pubblicato

il

Gela ha ospitato il festival dedicato alla Settimana del cervello, un appuntamento di livello internazionale nato non solo per condividere le nuove scoperte neuroscientifiche ma soprattutto per sensibilizzare le comunità e l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca nel settore del benessere mentale, troppo spesso relegato in secondo piano a vantaggio delle esigenze dettate dalla “società della performance“.

Presso l’auditorium del Polo universitario “Eschilo”, a palazzo Regina Margherita, un focus sulla Mindfulness: una forma di meditazione che permette di essere pienamente presenti nel “qui e ora” vivendo con consapevolezza, ascoltando e accogliendo tutte le nostre emozioni. Nata negli anni ‘70, ha rivoluzionato il concetto di meditazione.

L’evento ha avuto come obiettivo quello di far conoscere la Minfulness e i suoi campi di applicazione, in particolare nel settore scolastico: organizzatrice dell’iniziativa l’insegnante Maricetti Giorrannello, che ha raccontato la propria esperienza personale e professionale. Di “Mindfulness e apprendimento” ha parlato Giulia Manias, psicologa dell’età evolutiva, mentre Serena Martellino, neuropsichiatra infantile, si è soffermata su “Mindfulness e neurosviluppo: evidenze scientifiche e applicazioni cliniche in neuropsichiatria infantile”.

La psicoterapeuta Nuccia Morselli ha parlato dei “Benefici della mindfulness nelle relazioni: atteggiamento di Presenza e senso dell’incontro”. A moderare i lavori Maria Grazia Fasciana, scrittrice. Una proposta tematica interessante, rivolta in particolar modo a chi si occupa di educazione e vuole avvicinarsi al mondo della mindfulness.

Continua a leggere

L'occhio del bello

Il ricordo della maestra Gabriella Tasca, gli alunni in scena al teatro Antidoto

Pubblicato

il

“Un fiore per te. Il talento in… Tasca”. Con uno spettacolo ricco di emozioni, ricordi e musica, gli alunni delle classi quarte della scuola “Luigi Capuana” diretta dal prof. Maurizio Tedesco, sezioni E-F-G, sono stati protagonisti con il loro talento per onorare la maestra Gabriella Tasca, recentemente scomparsa. «Amica e collega semplicemente meravigliosa», la ricorda così l’insegnante Loredana Palmeri.

La compagnia Antidoto, diretta da Emanuele Giammusso e Guglielmo Greco, ha concesso l’utilizzo del teatro gratuitamente per questo nobile scopo. Ogni alunno ha portato sul palco il proprio talento, nella più ampia libertà: dal canto alla danza, dallo sport alla musica e poi ancora la recitazione, la pittura su tela, la poesia, la scrittura creativa e tanto altro.

Presente anche la famiglia della compianta maestra Gabriella. Lo spettacolo, alla cui organizzazione ha collaborato la coreografa e insegnante di danza Giada Gentili, è stato caratterizzato da «momenti di grande commozione e ricchi d’amore – sottolinea ancora la maestra Palmeri – verso una persona veramente speciale, ma non sono mancati i momenti divertenti e spensierati, che solo i bambini riescono a donare».

Continua a leggere

L'occhio del bello

Il memorial “Totò Sauna”, chiusura questa sera nel ricordo di un grande amico 

Pubblicato

il

Si chiude questa sera la seconda edizione del memorial dedicato a Totò Sauna. Un anno fa la scomparsa prematura di una persona apprezzata e amata da tanti. Lo ricordiamo ancora bene il suo carisma, e lo ricorderemo sempre, che lo caratterizzava così come il suo temperamento, la sua passionalità.

Ispettore della polizia municipale, impegnato nell’associazionismo e nel volontariato, cronista sportivo e grande tifoso del Gela Calcio e della Roma. Totò ci ha lasciato un esempio fatto di educazione, gentilezza e bontà d’animo.

Tanti amici l’hanno ricordato in queste sere proprio nel memorial che vede impegnate le squadre dei giornalisti locali, dei vigili urbani, del Roma club e dei gruppi scout Agesci. La cerimonia di premiazione dalle 22 al centro sportivo Pignatelli: una festa nel nome di Totò, che da lassù continua a guardarci. Ci manca, ma continua a fare il tifo per noi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità