Quattro club Inner Wheel del territorio uniti sotto l’egida della collaborazione e dell’amicizia in una serata di formazione e convivialità.
In territorio piazzese le socie dei club di Caltagirone presieduto da Ornella Amato, di Gela con Tiziana De Maria , di Niscemi con Carmelinda Pepi e Mirella Calcagno Scollo per Piazza Armerina con un numeroso gruppo di socie, hanno ricevuto la visita istituzionale della Governatrice del Distretto 211 Sicilia-Calabria, Lella Pavone.
Sono passati 100 anni dalla fondazione dell’Inner Wheel ma i valori sono rimasti gli stessi: amicizia, servire, comprensione internazionale. La validità degli ideali, anche se ci sono dei dubbi ed incertezze, grandi affanni del tempo attuale, fa capire che la vita associativa è un valore che si basa su un capitale umano che permette di costruire legami di amicizia con l’impegno di raggiungere scopi umanitari, sociali e culturali.
La Governatrice ha incontrato separatamente le socie dei club di Caltagirone e Gela ed insieme le socie di Niscemi e Piazza Armerina per parlare dello stato di salute dei club, dei progetti e dello stato dell’arte sulle attività .
Poi tutte insieme, dopo l’onore alle bandiere e i saluti è iniziato il cerimoniale, aperto dalla segretaria del club di Niscemi, Tiziana Liardo che ha dato la parola alle 4 presidenti dei club, per l’esposizione delle loro relazioni programmatiche sugli eventi e i Service realizzati nei mesi scorsi e quelli da realizzare nei mesi futuri.
La Governatrice ha ricordato alle socie gli appuntamenti distrettuali a partire dall’ Inner Day di gennaio che si terrà a Sciacca in occasione del 101 compleanno dell’Inner Wheel.
A febbraio, in collegamento sulla piattaforma Zoom, si terrà la conferenza sull’intelligenza artificiale, a cura dell’ Ing. Pavone. Il 5 e 6 Aprile il Forum a Taormina e la visita della Presidente Internazionale, Mamta Gupta e, infine, la Seconda assemblea distrettuale a Palermo. Si è poi soffermata sui service distrettuali. Al consueto scambio dei gagliardetti e doni è seguita la conviviale.
Alla Governatrice è stata regalata una cesta di prodotti tipici delle nostre città, simbolo delle tradizioni e delle eccellenze del territorio. Un piccolo gesto con cui i 4 Club hanno voluto esprimere la loro gratitudine per averli onorati della sua visita e per aver contribuito a creare un momento di incontro e collaborazione tra i 4 Club limitrofi.
Grazie a questo momento tradizionale i 4 Club hanno modo di conoscersi meglio, rafforzando quel legame di amicizia e cooperazione che arricchisce il loro impegno comune.
Enna – I Finanzieri del Comando Provinciale di Enna, a seguito di un’indagine delegata dalla Procura Europea (EPPO) – sede di Palermo – hanno scoperto una truffa aggravata ai danni dell’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), per un valore pari ad oltre 103.000 euro, posta in essere da un imprenditore del settore agricolo operante nella provincia di Enna.
L’attività investigativa condotta dalle Fiamme Gialle, ha portato all’esecuzione di un provvedimento di sequestro di denaro e di un terreno, di oltre 13 ettari, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Enna, al termine di un’indagine a contrasto delle frodi nel settore dei fondi elargiti dall’Unione Europea in favore dell’agricoltura.
Le investigazioni eseguite dai militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Enna, nell’ambito del più ampio ruolo di “polizia della spesa pubblica” a tutela del bilancio dell’Unione Europea, dello Stato e degli Enti Pubblici, hanno permesso di accertare che l’imprenditore agricolo indagato ha presentato domande uniche di pagamento all’AGEA, attestando falsamente di essere proprietario di terreni, poi oggetto di aiuti comunitari, in realtà di proprietà dell’ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Alimentare.
Tale meccanismo fraudolento è stato scoperto sia attraverso una attenta e mirata analisi della documentazione presentata dall’imprenditore, sia grazie alle indagini bancarie e ai dati acquisiti dalle banche dati in uso alla Guardia di Finanza.
Sulla base degli elementi forniti dai militari delle Fiamme Gialle, il Gip del Tribunale di Enna, su richiesta del Procuratore Europeo Delegato, Autorità Giudiziaria specificatamente incaricata a vigilare sul corretto utilizzo dei fondi europei, ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo di denaro e beni immobili, anche nella forma “per equivalente”, fino a concorrenza della somma di 103.000 euro, eseguito nei giorni scorsi dai Finanzieri del Gruppo di Enna.
L’attività investigativa s’inquadra nel più ampio dispositivo di contrasto alla criminalità economico-finanziaria condotta dalla Guardia di Finanza, allo scopo di prevenire e reprimere gli illeciti in materia di spesa pubblica, a tutela degli interessi finanziari dell’Unione Europea e degli operatori economici onesti
Niscemi – La promozione in Eccellenza’macchiata’ da comportamenti non etici. Il Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, previa istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine della Questura, ha emesso tre provvedimenti di divieto di accesso alle competizioni sportive, nei confronti di sostenitori del Niscemi Calcio.
Si tratta di un 57enne, di un 22enne e di un minorenne, resisi responsabili, il primo, di accensione di fumogeni all’interno dello stadio nel corso dell’incontro, e gli altri due, a seguito dell’operazione di filtraggio, trovati dai poliziotti in possesso di coltelli a serramanico nel corso dell’incontro di Calcio Niscemi-Aci Bonaccorso, disputato lo scorso 16 marzo a Niscemi e valevole per il campionato dilettantistico di Promozione, girone D.
Tutti e tre sono stato denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gela e sottoposti al divieto di accedere alle competizioni sportive per la durata di due anni.
Riesi – Si è disputata a Caltanissetta davanti ad pubblico numeroso la finalissima provinciale di calcio a 11 tra l’ Istituto Comprensivo ” Giosuè Carducci ” di Riesi e l’ Istituto Comprensivo ” Caponnetto” di Caltanissetta, risultato finale 5 a 0 per i Riesini. L’ evento sportivo è stato organizzato dal Ministero dell’ Istruzione in collaborazione della FIGC.
Gli alunni dell’ Istituto Comprensivo ” Giosuè Carducci ” di Riesi diretto dalla Dott.ssa Filippina Romano, seguiti ed allenati dai Prof. Angelo Bellina, Adriana Sanfilippo e Lina Laurino , hanno disputato una grande partita sotto il profilo tattico, tecnico ed agonistico, che ha tanto divertito il pubblico presente per le spettacolari giocate con pressing e ripartenze.
Bravissimo l’ arbitro che ha diretto la gara. Dopo 5 minuti di gioco la Carducci Riesi va in vantaggio con un eurogoal del capitano suo Gino La Rosa, una staffilata da 25 metri che si è infilata all’ incrocio dei pali, subito il colpo la Caponnetto a cercato di reagire, ma nulla ha potuto con il pressing asfissiante e le ripartenze veloci dei ragazzi Riesini che hanno raddoppiato con Mattia Giannone per il 2 a 0, poi il 3 a 0 del vicecapitano Gaetano Guarnaccia, il 4 a 0 di Alessandro Macsinic e a concludere la cinquina ci ha pensato Francesco Bongiovanni con una bellissima azione in contropiede per il definitivo 5 a 0.
A fine gara i complimenti e la premiazione con coppe e medaglie dei responsabili provinciali che hanno ben organizzato l’ evento , la Prof.ssa Patrizia Saporito e Giorgio Vitale. Carducci Riesi Gino La Rosa ( Cap. ) Gaetano Guarnaccia ( Vicecap. ) Alessio Bellia, Salvatore Chiolo, Alessandro Macsinic, Loris Porrovecchio, Nunzio Cusenza, Mattia Giannone, Francesco Bongiovanni, Gioele Forcella, Gaetano Terranova, Carmelo Giardina, Santi Toscano e Giuseppe Coniglio. Allenatori: Prof. Angelo Bellina, Adriana Sanfilippo e Lina Laurino.