Seguici su:

Flash news

La Giunta approvata la delibera con i criteri per pagare i creditori.

Pubblicato

il


Un passo in avanti per venire incontro alle esigenze dei creditori. La giunta comunale ha approvato la delibera che definisce i criteri per la copertura di tutti i debiti dell’ente. I diversi creditori potranno ricevere quanto dovuto sulla base di una proposta degli uffici comunali che potrà definirsi con una riduzione a partire dalla misura minima del 25 per cento e con una dilazione su più rate. Si va da un minimo di due rate semestrali in un anno fino a dilazioni più lunghe per debiti più consistenti.

Un atto necessario nel percorso che deve portare ad un piano di riequilibrio, destinato successivamente alla verifica della Corte dei Conti.

Stabiliti i criteri. I debiti superiori a 10.000 euro e inferiori a 50.000 saranno pagati in due rate semestrali nell’ambito di un biennio; quelli superiori a 50.000 euro e inferiore a 100.000 in due rate semestrali nell’ambito di un triennio; debiti superiori a 100.000 euro e inferiori a 500.000 in due rate semestrali nell’ambito di quattro anni; debiti superiori a 500.000 euro e inferiori ad 1.000.000 in due rate semestrali nell’ambito di cinque-sei anni; debiti superi  a 1.000.000 di euro e inferiori a 2.000.000 in due rate semestrali nell’ambito di sei-sette anni; debiti superiori a 2.000.000 di euro e inferiori a 3.000.000 in due rate semestrali in un arco di otto-dieci anni; debiti superiori a 3.000.000 di euro e inferiori a 5.000.000 in due rate semestrali nell’ambito della durata di dieci anni; debiti superiori a 5.000.000 di euro e inferiori a 10.000.000 in due rate semestrali nell’ambito della durata di dodici anni; debiti superiori a 10.000.000 di euro e fino a 20.000.000 in due rate semestrali nell’ambito della durata di quindici-venti anni. 

“Lo ritengo un atto importante. I debiti saranno onorati – ha detto il primo cittadino – Ci sarà la certezza di ricevere le somme attese da tanti anni e nessun fornitore rimarrà escluso. Vorrei sottolineare come si tratti di debiti anche storici, maturati da tanti anni ma mai coperti. Nessuno perderà quello che gli spetta. Con l’operazione verità sui conti del Comune finalmente il quadro appare chiaro e vi è la certezza della consistenza debitoria. L’Ente monitorerà costantemente il Piano per rispettare le scadenze delle dilazioni. Ci sarà il rispetto assoluto della par condicio creditorum”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Regione istituisce la task force per attrarre investimenti

Pubblicato

il

«Il mio governo è dalla parte di chi investe e crea lavoro in Sicilia e, adesso, con la task force per l’attrazione degli investimenti creiamo uno strumento per promuovere le politiche, le fonti di finanziamento, le attività di sburocratizzazione per tutti coloro che vogliono avviare in Sicilia un’attività economica». Così il presidente della Regione, Renato Schifani, commenta l’apprezzamento da parte della giunta dello schema di decreto che istituisce la task force per l’attrazione e la promozione degli investimenti. 

Il provvedimento, previsto dalla legge di Stabilità, sarà adesso trasmesso alla commissione Bilancio dell’Ars per il parere previsto dalla legge. 

«La task force – afferma l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, che ha proposto lo schema in giunta – è uno dei pilastri della politica del governo regionale per lo sviluppo degli investimenti privati, insieme agli incentivi alle aggregazioni tra imprese previsti nell’ultima legge di Stabilità e alla creazione di aree a burocrazia semplificata, al momento all’esame dell’Assemblea regionale siciliana. L’organismo è concepito come una struttura di missione che dovrà essere composta da professionisti di elevata qualificazione e perseguirà l’obiettivo di attrarre investitori dall’esterno dell’area in modo snello e dinamico».

Compiti e componenti

La task force dovrà anche divulgare all’esterno della regione le agevolazioni nazionali e regionali disponibili in Sicilia e le altre misure di sostegno agli investimenti privati nel territorio dell’Isola, offrire supporto e assistenza tecnica agli investitori, promuovere attività di coordinamento tra gli enti pubblici per agevolare i processi di insediamento delle imprese.

La nuova struttura sarà composta da cinque esperti di elevata e documentata professionalità, almeno decennale, in materie giuridiche, economico-aziendalistiche e finanziarie con particolare riguardo al settore delle imprese e all’attrazione e alla promozione degli investimenti.

Uno dei cinque componenti avrà il ruolo di coordinatore, ma ciascuno dei membri del comitato potrà operare individualmente per le singole attività loro affidate all’interno di un programma annuale che sarà sottoposto all’assessore all’Economia e dovrà essere coerente con gli obiettivi di politica economica del governo. L’incarico durerà tre anni, rinnovabile; il compenso annuo omnicomprensivo previsto è di 60 mila euro ciascuno.

Selezione e comitato scientifico

Irfis redigerà un avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse per la partecipazione alla short list dalla quale l’assessore all’Economia selezionerà i cinque professionisti che entreranno a far parte della task force.

Sarà istituito anche un comitato scientifico di supporto composto da venti membri con un incarico di tre anni a titolo gratuito: dieci saranno scelti dal governo, altri dieci saranno individuati tra i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e sindacali.

Continua a leggere

Attualità

Pubblica illuminazione da tempo in tilt nelle parallele di via Paci

Pubblicato

il

Arriva la sera ed è buio pesto in via Lecce, Monza, Riesi e altre vie parallele a via Nicolò Paci.Un intero quartiere, quello di Sant’Ippolito, è al buio. E non da pochi giorni.

L’associazione Cittadini attivi guidata da Carlo Varchi, ricevuta la segnalazione di alcuni residenti, ha realizzato un dossier fotografico stasera con alcune vie prive di pubblica illuminazione. L’unica in cui c’è più luce l’ha ottenuta dai fari dell’auto di un residente ovviamente in una porzione limitata di spazio.

Pubblica illuminazione in tilt e cittadini che si sentono abbandonati. Non è un particolare superfluo quello che le zone al buio sono ad altissimo tasso di residenti anziani. Protesteranno i comitati spontanei di quartiere? Faranno sentire la loro voce all’amministrazione comunale?

nella seconda foto l’illuminazione è dovuta ai fari appositamente accesi dell’auto di un residente

Continua a leggere

Attualità

“Clean our coast”: lunedì l’iniziativa per la pulizia della spiaggia al lungomare 

Pubblicato

il

Si avvicina la bella stagione e partono puntualmente le iniziative di promozione della salute ambientale. Lunedì prossimo, 28 aprile, si terrà l’evento “Clean our coast”: ad organizzare l’evento sono l’istituto di istruzione superiore “Eschilo”, il Lions ed il Leo club del golfo di Gela ed il Gela basket.

Appuntamento alle 9.30 per la pulizia di un tratto di costa, nell’area del lungomare Federico II di Svevia. I giovani e le associazioni così confermano l’attenzione al territorio e si mobilitano per rendere migliore una parte dell’arenile. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità