Seguici su:

Attualità

La Giornata della Memoria nei saloni della Prefettura con 32 medaglie consegnate

Pubblicato

il

Ricordo e commozione sulle note della “Vita è Bella” alla cerimonia che si è svolta nel pomeriggio di lunedì 27 gennaio, in occasione della ricorrenza della giornata della memoria delle vittime della Shoha, presso i saloni di rappresentanza della Prefettura, dove il Prefetto, alla presenza dei Sindaci di Caltanissetta, San Cataldo, Mazzarino, Riesi, Santa Caterina Villarmosa, Serradifalco e Sommatino e dei vertici delle Forze di Polizia nonché del Presidente dell’ANPI, ha consegnato le Medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica in ricordo di alcuni cittadini della Comunità nissena, deportati e internati nei lager nazisti.


In particolare, il Prefetto unitamente ai Sindaci dei Comuni di origine degli insigniti hanno consegnato ai familiari, visibilmente emozionati, trentadue medaglie in ricordo dei loro cari: Sig.ri AMICO Carmelo, CANCEMI Guido, REITANO Michele, RIGGI Cataldo, VESPA Giovanni, CALABRESE Giuseppe, PUCI Salvatore, TASCHETTA Giuseppe, TURCO Biagio, ALU’ Michele, CAGNINA Luigi, CARRUBBA Filippo, GUTTILLA Vincenzo, LOMBARDO Filippo, LOMBARDO Ignazio, SALERNO Salvatore, SAVATTERI Carmelo, ALOTTA Pietro, ALOTTA Salvatore, AMBROSIANO Giuseppe, AMICO Calogero, AMORE Biagio, DI MARIA Carlo, MESSINA Calogero, MESSINA Croce, OTTAVIANO Calogero, PIRRELLO Calogero, PUCCIO Gaetano, TORNABENE Salvatore, BILARDO Luigi, MARINO Diego e CAPRA Michele, internati nei campi di concentramento e costretti al lavoro coatto, talora senza riuscir più a fare rientro a casa.


Nel corso della cerimonia, al fine di condividere con i partecipanti taluni momenti di riflessione sulle atrocità perpetrate nei campi di concentramento, è stata proiettato un breve filmato tratto dal film “La Vita è Bella”.

A seguire, si è data visione delle immagini – estrapolate dagli archivi dell’Istituto Luce, relative alla cerimonia della firma della Costituzione Italiana avvenuta in una sala di Palazzo Giustiniani il 27 dicembre del 1947, affermazione dei principi di libertà e uguaglianza.
Nella circostanza il Prefetto, con un breve messaggio, ha onorato le vittime dell’olocausto e, nel richiamare i principi della Carta costituzionale, chiara e ferma espressione del pluralismo sociale, culturale, politico ed economico, ha rimarcato l’importanza della memoria quale valore da preservare per accrescere la consapevolezza nelle nuove generazioni. In particolare, il Prefetto ha sottolineato come sia responsabilità di ciascun cittadino fare in modo che la storia non si ripeta, richiamando l’impegno di ciascuno a contrastare saldamente qualunque forma di discriminazione e indifferenza e a farsi promotori dei valori dell’uguaglianza, della solidarietà e del rispetto reciproco.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Festa di Carnevale questa sera alla parrocchia San Giacomo

Pubblicato

il

La parrocchia San Giacomo festeggia oggi il Carnevale con un evento aperto a tutta la città all’insegna dell’allegria e della condivisione. Bambini e adulti in maschera. A partire dalle ore 19:00, la comunità è invitata a partecipare a una serata ricca di musica, balli e animazione.

Il programma prevede un buffet con bocconcini, pizzette e frittelle e la premiazione delle maschere e dei gruppi più originali. Durante la serata sarà possibile acquistare coriandoli per rendere ancora più festosa l’atmosfera.

L’evento sarà animato da “The Music is Life” con DJ Favitta Orazio & Antonio, che faranno ballare i partecipanti con la loro selezione musicale.

Continua a leggere

Attualità

L’Ence decentra i suoi servizi aprendo due sedi a Mussomeli e a Gela

Pubblicato

il

Su iniziativa del presidente Gianfranco Caccamo, l’Ente nisseno cassa edile dal 1 Marzo ha aperto le nuove sedi di Gela e Mussomeli, frutto di un’ importante strategia di decentramento voluta per offrire un servizio sempre più vicino a imprese, consulenti e operai.

L’obiettivo è garantire un accesso più diretto e tempestivo ai servizi, rispondendo alle esigenze di un territorio in continua crescita e sviluppo.

Le nuove sedi saranno così organizzate:1.Sede di Gela:
• Giovedì: dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15: alle 17:00.
• Venerdì: dalle 9:00 alle 13:30.

2.Sede di Mussomeli:
• Lunedì: dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15: alle 17:00.
• Martedì: dalle 9:00 alle 13:30.

3.Sede di Caltanissetta:
• Tutti i giorni, con orari regolari

Il decentramento delle sedi consentirà a tutti gli utenti di usufruire di una più ampia gamma di servizi e di un supporto immediato, rispondendo prontamente alle necessità delle varie realtà locali.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare le singole sedi tramite i seguenti numeri.Contatti per Gela: 0933 332719, per Mussomeli: 0934 973000, per Caltanissetta: 0934 591619-598288

Continua a leggere

Attualità

Trasferimento servizi sanitari in via Butera e disagi:avviate dall’Asp azioni migliorative

Pubblicato

il

Intervento dell’Asp 2 dopo i disagi segnalati alcuni giorni fa dalla presidente della Commissione Sanità Floriana Cascio e dal gruppo di Una buona idea per la segnalata presenza, presso gli uffici territoriali di via Butera a Gela, di un solo operatore per la gestione delle esenzioni ticket  e della scelta/revoca del medico di base.

  Il Direttore del Distretto di Gela fa sapere che si è già adoperato per superare la criticità che si è venuta a creare per qualche giorno, tant’è che l’operatore dedicato a tali attività è stato già affiancato da altre due unità per la necessaria formazione allo svolgimento  delle attività specifiche che dovranno svolgere.

Per quanto riguarda la segnaletica, si è già provveduto ad affiggere le indicazioni nella vecchia sede di via Parioli evidenziando il re-indirizzamento dell’utenza alle nuove sedi. Nella nuova sede si è provveduto, inoltre, ad affiggere le indicazioni per ogni ufficio/servizio presente nella struttura.

Infine, già dallo scorso fine settimana, sono state individuate due nuove unità di personale che si occupano delle attività di accoglienza e di gestione dell’affluenza dell’utenza verso gli uffici competenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità