Adesso che il futuro della Ghelas è tracciato, e in attesa che la nuova società in house avvii la sua azione in città per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, si può seriamente cominciare a parlare di programmazione degli interventi di pulizia e scerbatura. Tutti quegli interventi che a gran voce, legittimamente, i cittadini reclamano, e che da sempre avrei voluto garantire puntualmente, ma purtroppo una serie di problemi non lo hanno reso possibile. In ultimo, pure le dimissioni del dirigente al settore Ambiente, prontamente sostituito dal dirigente ad interim avv. Mario Picone.
Con quest’ultimo, con il funzionario arch. Franco Città, con il neo amministratore delegato di Ghelas, ing. Pietro Inferrera, e con alcuni dipendenti e consulenti della municipalizzata, in questi giorni l’amministrazione ha lavorato per condurre un progetto di eliminazione delle erbacce che invadono la città e ripristinare il verde, il decoro e la pulizia, insieme a Tekra. Abbiamo condotto sopralluoghi in diversi quartieri (Macchitella, Settefarine, Carrubbazza, Ospizio Marino, San Giacomo, Sant’Ippolito) e abbiamo stilato un primo calendario per intervenire immediatamente, in base alle emergenze. Si comincia da martedì, quindi subito dopo Ferragosto, secondo quest’ordine:
– via Settefarine, compresa la potatura delle palme le scarpate del cavalcavia, via Pontormo
– via Cappuccini e via E. Romagnoli da Largo Cappuccini a via Europa, compresi piazza La Grange e via P. Orsi
– viale Indipendenza, da via Europa alla rotonda di viale Mattei
– via Rio De Janeiro e traverse (aree PEEP)
– quartiere di Macchitella
– via F. Crispi e via Generale Cascino
– via Butera, via Danimarca, via Recanati
– via Cairoli, via Matteotti, corso Aldisio, via Feace
– corso Vittorio Emanuele, vico Tilaro, via Tevere
– via Venezia
Alcuni lavori urgenti sono già stati avviati in queste ore a Settefarine e a Macchitella, dove si è lavorato per la scerbatura e la sistemazione delle aiuole. “Mi auguro che da questo momento in poi l’ordine e la pulizia possano essere davvero la normalità, in tutti i quartieri, e lavorerò incessantemente per questo – ha detto il sindaco Greco.