Seguici su:

Politica

La finanziaria regionale per la salute

Pubblicato

il

Palermo – È stata approvata oggi, nel contesto della legge finanziaria in discussione all’Ars, la norma, a firma di Roberta Schillaci (M5S), che destina 250 mila euro alle federazioni sportive e discipline sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per l’acquisto di protesi, carrozzine e altri ausili per atleti disabili.

La norma, che originariamente prevedeva un contributo di 150 mila euro, è stata portata a 250 mila euro, grazie ad un emendamento arrivato in aula, su sollecitazione dei deputati M5S, sul quale c’è stato l’ok del governo.
“Ringrazio l’assessore Dagnino – commenta Roberta Schillaci – per aver dimostrato sensibilità nei confronti di questi atleti, spesso dimenticati dalle istituzioni. Lo sport è un potente strumento di inclusione sociale che permette a queste persone di uscire dalle mura di casa propria e sentirsi alla stregua delle persone normodotate nelle competizioni agonistiche

“Dopo aver vinto la battaglia per vedere riconosciuto il contributo per l’acquisto di protesi oncologiche per le donne siciliane colpite da alopecia o da perdita di capelli per trattamenti chemioterapici, con una legge finanziata da 2 anni, ho presentato per la finanziaria 2025 un emendamento che introduce le calotte refrigeranti.

Una realtà che già esiste da anni in altre regioni, come la Puglia e che ha dimostrato tutta la sua efficacia per limitare la caduta dei capelli e di conseguenza ridurre gli effetti collaterali sociali e psicologici impattanti per i pazienti. Abbiamo il dovere di tutelare e stare al fianco dei siciliani che vivono un momento di difficoltà”. 

Lo annuncia il deputato regionale del Movimento 5 stelle e vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola. Sempre nell’ottica della massima attenzione per le categorie fragili, mira un altro emendamento, ancora a firma Di Paola, che prevede l’implementazione del servizio in tutta la Regione del ‘Taxi Sociale’ in favore di persone affette da disabilità o con condizioni patologiche che ne limitano l’autonomia personale.

 “Dimostriamo con i fatti – sottolinea Di Paola – che un’altra Sicilia è possibile una Sicilia che mette al centro i cittadini e i loro diritti”. Farò di tutto affinché questo emendamento diventi realtà.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Di Stefano a “Lo dico alla Radio”:”ci ho messo la faccia,nessuno mi chieda rimpasti in Giunta.Non ora”

Pubblicato

il

“Io ci ho messo la faccia,ho fatto un sacrificio per loro,per il progetto che abbiamo messo insieme.Pd e M5s possono essere più che soddisfatti. Hanno i loro rappresentanti in consiglio provinciale, la lista Alternativa ha 3 consiglieri, ha il suo ruolo e di lì si può costruire ancora. Però ora nessuno venga a stressarmi con richieste di rimpasti in Giunta. Ne riparliamo dopo il bilancio e la Ghelas”: il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano chiude la porta a chi gli chiede di eliminare dalla Giunta la presenza di assessori di area di centrodestra. Un tema caldo della campagna elettorale con l’Mpa sul banco degli imputati in prima fila.

Ai microfoni della trasmissione di Radio Gela Express ” Lo dico alla radio” il sindaco ha detto chiaro e tondo che di rimpasto in Giunta in questa fase non se ne parla.Gli alleati grazie a lui hanno avuto tanto tanto. Alle Amministrative e alle Provinciali.

Di ritorno da Caltanissetta Di Stefano ha in incontrato il gruppo di Una buona idea e poi altri alleati. “Gli errori li abbiamo fatti – dice il sindaco- ma c’è stato chi ha promesso e non mantenuto.Mi aspettavo qualcosa dal Mpa ma non c’è stato e da alcuni consiglieri di area progressista del Nord della provincia”.

Una giornata difficile per Di Stefano e la coalizione: c’è chi è arrabbiato con Di Paola che a sua volta ha avversari interni 7n campo regionale inferociti per le sue scelte , chi con Di Stefano, il sindaco non lo dice ma forse si aspettava qualcosa da delusi di centrodestra. È il momento dei bilanci. Do altro Di Stefano non vuole parlare.Nessuno gli chieda di cambiare la Giunta.Non ora.

Continua a leggere

Politica

Balbo:”campagna elettorale finita.Ora bisogna rimboccarsi le maniche”

Pubblicato

il

Butera.”La campagna elettorale è finita.Ora c’è solo da lavorare, da tirare fuori tutto ciò che è stato sommerso e trasformarlo in una opportunità per il territorio provinciale.Da parte mia metto a disposizione la mia esperienza maturata come sindaco, consigliere, presidente della Srr, del presidente Tesauro e di tutti i Comuni della provincia.Sono pronto a collaborare con tutti i consiglieri e sindaci per contribuire a far risollevare la provincia”: l’ex sindaco di Butera Filippo Balbo è oggi consigliere provinciale ed è contento dell’obiettivo raggiunto.

Candidato nella lista di FI su richiesta di Mancuso e del Mpa, Balbo oggi ringrazia il gruppo buterese e tutti i consiglieri del sud e nord della provincia che lo hanno sostenuto dando rappresentanza al sud della provincia”.Non si esclude che possa essere nominato assessore.

Continua a leggere

Flash news

Conti il combattente ora può puntare al posto all’Ars

Pubblicato

il

Chi pronosticava il flop del sindaco di Niscemi ora deve ricredersi.Perchè Massimiliano Conti la partita se l’è giocata tallonando stretto l’altro candidato di centrodestra ed ottenendo un risultato più ampio del previsto. Lo potrà spendere nel 2027 per una sua candidatura alle Regionali con la Lega che lo vuole candidato.

Conti non è andato bene nelle due grandi città Gela e Caltanissetta che avevano i due sindaci candidati.E a Gela qualche possibile voto lo ha perso da parte di chi non ha gradito la sua ingerenza nella campagna elettorale delle Amministrative sostenendo il candidato del centrodestra ribelle Totò Scerra. Qualche defezione tra i suoi partiti alleati c’è stata e Conti è arrivato secondo. Due delle sue liste FdI e Lega hanno eletto un rappresentante ciascuno, nessuno l’uscita. Dalla percentuale del 31% riparte Massimiliano Conti per puntare, zainetto in spalla,ad uno dei tre seggi all’Ars in provincia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità