Seguici su:

Attualità

La fila sotto il cielo…

Pubblicato

il

Mancano solo due giorni alla fine dello stato di emergenza. Dal primo aprile le restrizioni sono state allentate su moltissimi versanti eppure al Distretto sanitario di via Parioli la situazione delle attese dei cittadini che chiedono servizi sanitari continua ad essere quella che si vede nelle foto. Per tutti: abili e disabili. In fila sulla strada in preda agli agenti atmosferici gli utenti che si rivolgono alla struttura pubblica: sotto il sole da quando è scoppiata la primavera e sotto la pioggia ed il vento fino a qualche giorno fa. Senza potere accedere ai servizi igienici. Senza servizi garantiti per anziani e disabili. Senza contare che i disabili non possono accedere agevolmente alla struttura sanitaria ubicata da 40 anni in un palazzo realizzato per abitazioni civili ed adattato ad ufficio pubblico di tipo sanitario dove imperano le barriere architettoniche, senza sale ampie destinate ad accogliere pazienti e utenti. Tutto questo negli anni 80 e da allora si sono moltiplicate le richieste per sollecitare una soluzione più moderna e funzionale, per non parlare dell’esborso di denaro pubblico in 40 anni di affitto! Questa è la situazione che si registra al 28 aprile 2022. Roba da territorio di guerra per restare in tema dei tempi nonostante gli sforzi del personale dirigente finalizzati a limitare i disagi. Eppure non è facile limitare i disagi quando vanno in pensione 4 o 5 medici di base e un flusso di 25.000 persone si rivolge al Distretto sanitario per scegliere il medico di base. Certo, non verranno tutti insieme! Ma anche se ne arriva un decimo o un ventesimo al giorno, l’assembramento è assicurato! Da qui, in tempo di covid, l’esigenza di evitare che gli uffici vengano ammassati e le file fuori. Il direttore del distretto sanitario Rocco Buttiglieri ha istituito tre postazioni al piano terra con altrettanti dipendenti della categoria Osa per il controllo della temperatura. Ma secondo il parere dei cittadini questo non è utile a fronte dell’assembramento e del disagio.

Per avere un’idea dei compiti istituzionali del Distretto sanitario abbiamo fatto una ricerca:

Il Distretto e’ una struttura  dell’Azienda  sanitaria finalizzata  a

realizzare  nel  territorio  un elevato livello di integrazione tra i

diversi servizi che erogano le prestazioni sanitarie e tra questi e i

servizi socio-assistenziali,  in  modo  da  consentire  una  risposta

coordinata e continuativa ai bisogni sanitari della popolazione.

  2. Il Distretto ha i seguenti compiti:

   a)  gestisce  e  coordina  i  servizi  ubicati  nel  territorio di

competenza  e  destinati   all’assistenza   sanitaria   di   base   e

specialistica di primo livello;

   b)  organizza l’accesso dei cittadini residenti ad altre strutture

e presidi;

   c) assicura anche attraverso i medici e  i  pediatri  di  medicina

territoriale  un  efficace  filtro  della  domanda  socio sanitaria e

promuove  la  continuita’  terapeutica  tra  i  diversi   luoghi   di

trattamento;

   d)  indirizza  e  coordina  il ricorso all’assistenza ospedaliera,

all’assistenza  sanitaria   residenziale   anche   presso   le   RSA,

all’assistenza specialistica e all’assistenza protesica e termale;

   e)  funge  da  centro  regolatore per le prestazioni erogate dalle

proprie  unita’  operative  residenti  ed  itineranti  nonche’  dalle

strutture  delle altre Aziende sanitarie, delle istituzioni sanitarie

pubbliche,  delle  istituzioni  sanitarie  private  accreditate,  dei

professionisti accreditati o convenzionati.

  3.  Spetta  in  particolare al Distretto l’esercizio delle seguenti

funzioni e attivita’:

   a) assistenza sanitaria di base nei settori della:

    1) medicina generale e specialistica pediatrica  ambulatoriale  e

domiciliare;

    2) assistenza infermieristica ambulatoriale e domiciliare;

    3) assistenza consultoriale;

    4) assistenza domiciliare integrata;

    5) assistenza residenziale e semiresidenziale;

    6) educazione sanitaria;

   b)  assistenza  sanitaria  specialistica  territoriale nei settori

della:

    1) assistenza specialistica ambulatoriale e domiciliare;

    2) integrazione con la specialistica ospedaliera;

   c) assistenza sociale di base nei settori:

    1) attivita’ sociale a rilievo sanitario;

    2) tutte le attivita’ delegate dai Comuni;

   d)  attivita’  amministrativa   nel   settore   dell’informazione,

prenotazione  e  assistenza  amministrativa  per  l’utilizzazione dei

servizi sanitari e sociali.

  4. Il Distretto e’ l’area di riferimento delle attivita’  collegate

all’attuazione  dei progetti obiettivo e delle azioni programmate che

si realizzano e si coordinano prevalentemente nel  territorio,  e  in

particolare quelle relative alla:

   a) tutela della salute degli anziani;

   b) tutela e assistenza materno-infantile;

   c)   prevenzione,  diagnosi,  cura,  riabilitazione,  integrazione

sociale delle persone  handicappate  secondo  le  modalita’  previste

dalla L.R.  4 giugno 1996, n. 18;

   d)    prevenzione,    cura    e    recupero    psico-fisico    dei

tossico-dipendenti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Full immersion nei temi della sanità, offerta dal Lions Atc

Pubblicato

il

Una giornata di sensibilizzazione e di studio sui temi della sanità è stata offerta dal Lions Atc, del resto con un presidente medico, qual è Santo Figura, gli argomenti sono mirati al mondo della prevenzione e delle terapie.

Nella mattina il lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura, in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta ha promosso una
giornata dedicata ai giovani delle scuole per fare prevenzione sui tumori.

Più di 500 ragazzi hanno riempito le poltrone del Teatro Eschilo, messo a disposizione dal Comune di Gela con la partecipazione all’ importante iniziativa di sindaco e parte dell’esecutivo.

L’ASP di Caltanissetta, nell’ambito dell’ottobre Rosa , mese della prevenzione ai tumori alla mammella, ha schierato la responsabile dell’UOS di Screening e prevenzione ed oncologia senologica Milena Sanfilippo e la Psicologa Capo , direttore dell’UOC di Psicologia e responsabile della UOS di qualità e rischio clinico. Due professioniste di altissimo livello che hanno stimolato i ragazzi alla partecipazione attiva all’evento. “Esprimo un grande plauso alla Direzione Aziendale e Sanitaria dell’ASP2 ha detto il presidente Figura – per la disponibilità e voglia di far fronte comune su argomenti di grande importanza”. Ha completato il suo intervento motivando i ragazzi suggerendo loro di essere protagnisti per il cambiamento e la realizzazione di un futuro migliore di Salute e di Benessere Sociale. Il Presidente Figura ha ringraziato i dirigenti Scolastici che hanno voluto la partecipazione delle proprie Scuole ed infine ha ringraziato i Soci del Club per la grande partecipazione e per la voglia di spendersi in prima persona per service cosi importanti e di spessore sposando in pieno il motto lions ” WE SERVE “.

Nel pomeriggio il Primo Meeting di ” Chirurgia integrata nel territorio” evento scientifico e conoscitivo rivolto ai professionisti e ai cittadini sulla evoluzione dei trattamenti della chirurgia di Gela degli ultimi anni, delle nuove tecniche chirurgiche avanzate ed innovative alla pari degli altri ospedali nazionali.

Il meeting è stato promosso dal Lions Club Ambiente Territorio Cultura presieduto dal medico Santo Figura ; la Direzione Scientifica e’ stata affidata al nuovo primario di chirurgia Alessandro Buttafuoco, professionista affermato, che ha da pochi mesi ha preso in mano le redini del reparto di chirurgia dell’Ospedale Vittorio Emanuele.

Il Dott. Figura ha relazionato sul tema delle nuove tecniche che utilizzano il Laser per gli interventi di emorroidi e per la proctologia; il Dott. Tommaso Fontana ha disquisito sull’approccio laparoscopico in urgenza nelle diverticoliti perforate; la dott.ssa Sara d’Enrico ha relazionato sul trattamento laparoscopico della colecisti. Il primario Alessandro Buttafuoco si è presentato alla cittadinanza con la relazione sull’argomento della laparoscopia oncologica.

Della Faculty hanno preso parte Il Dott. Francesco Lauria decano della chirurgia di Gela, Il direttore Sanitario del presidio di Gela Dott. Alfonso Cirrone, Il Dott. Figura e il Dott. Polara.
Sono stati trattati argomenti di chirurgia d’Urgenza laparoscopica, patologie oncologiche e le nuovissime tecniche di chirurgia proctologica con il laser realta già presenti a Gela.
Il primario Buttafuoco ha sottolineato il bisogno di una apertura e di confronto con i medici di famiglia in quanto la chirurgia di Gela affronta tutte le patologie chirurgiche d’elezione e d’urgenza con le tecniche innovative e che non c’è la necessità di viaggi della speranza. Peccato che i medici di famiglia presenti erano in pochi!

Il meeting, voluto dal Lions Club ATC, ha ottenuto il patrocinio gratuito da parte dell’ASP di Caltanissetta , in rappresentanza delle Autorità Civili presente l’Assessore alla Sanità Franzone che ha sottolineato l’apprezzamento dell’evento formativo divulgativo. Cit. Dott. Figura ” in qualità di Presidente del Club Lions ATC e come Dirigente Medico sono fortemente felice ed orgoglioso di questo meeting, un momento di confronto e di divulgazione che sottolinea il good pratice ed i passi in avanti, basta puntare solo il dito bisogna fare la propria parte per stimolare e portare avanti la nostra Sanità e la nostra Città”.

Continua a leggere

Attualità

Unitre, via all’anno del trentennale con la lectio magistralis del prof. Colletta 

Pubblicato

il

Con la lectio magistralis dal titolo “Per l’anima e per il corpo: la sapienza di Ildegarda di Bingen” a cura del prof. Pietro Colletta, docente di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’università degli studi “Kore” di Enna, ha preso ufficialmente il via l’anno accademico 2024/25 dell’Unitre.

È un anno importante, quello che condurrà al trentennale della realtà fondata il 13 maggio 1995 dall’indimenticata insegnante Pina Arces Giordano. L’attuale presidente, Sonia Rampanti, e tutto il gruppo di docenti e iscritti, insieme ad amici e simpatizzanti, hanno inaugurato il nuovo anno con un evento che si è tenuto presso l’auditorium del plesso scolastico di Santa Maria di Gesù.

Presenti anche il socio fondatore Liborio Mingoia e le ex presidenti Angela Scaglione e Nunziata Calaciura. È stata resa nota la cartolina celebrativa del trentennale che raffigura il mare di Gela, opera del maestro Giovanni Iudice e da lui donata all’Unitre, recante uno speciale annullo filatelico a cura di Poste italiane. I corsi partiranno lunedì prossimo presso il Liceo delle scienze umane. 

Continua a leggere

Attualità

Gli studenti della Quasimodo cittadini del mondo

Pubblicato

il

Gli studenti come fruitori della cultura in giro per il mondo con il progetto Erasmus + Niš Serbia che ha previsto un viaggio in Serbia dal 21 al 26 ottobre 2024.

Continuano le mobilità Erasmus per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo di Gela, diretto dal D.S. Maurizio Tedesco.

Nell’ambito del progetto “Triangle of education”, un gruppo di studenti e insegnanti ha recentemente partecipato a un’importante esperienza di mobilità Erasmus+ a Niš, in Serbia.

Gli studenti sono stati ospitati dalle famiglie locali e hanno avuto l’opportunità di immergersi nella cultura serba.La mobilità Erasmus ha coinvolto anche un gruppo di studenti provenienti dalla Danimarca, creando un’atmosfera internazionale e arricchente per tutti i partecipanti. Gli studenti hanno esplorato sia la parte storica che quella moderna della città, scoprendo le sfaccettature culturali e storiche di Niš.

Questa esperienza ha rappresentato un’opportunità unica per gli studenti di ampliare gli orizzonti, migliorare le competenze linguistiche e creare legami duraturi con studenti di altre nazioni europee.”È stata un’esperienza incredibile,” ha dichiarato uno degli studenti, “abbiamo imparato tanto e fatto amicizia con persone di diverse nazionalità.

I partecipanti sono stati 4 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, accompagnati dagli insegnanti Valter Miccichè e Maria Grazia Piparo. L’Istituto Comprensivo Quasimodo di Gela continua a promuovere tali esperienze, ritenendole fondamentali per lo sviluppo personale e professionale dei suoi studenti. Altre mobilità sono già in programma e saranno realizzate a breve.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità