Seguici su:

Attualità

La denuncia della Cgil: i lavoratori della Tekra senza stipendi

Pubblicato

il

La questione dei rifiuti a Gela continua a costituire e a rappresentare una vicenda dai risvolti sempre più drammatici. Anche questo mese, come nei mesi precedenti, per i lavoratori dipendenti la Ditta TEkra le retribuzioni subiranno notevoli ritardi. Per la maggior parte si tratta di lavoratori monoreddito e ciò significa non poter essere
in grado di ottemperare a impegni economici assunti a sostegno delle proprie famiglie
né tantomeno riuscire a gestire la propria condizione economica in modo normale..
“Riteniamo deplorevole tale atteggiamento e tale condizione -dice il coordinatore Igiene Ambientale FPCGIL Paolo Anzaldi – lavoratori che operano in condizioni disagiate perché sovraccaricati a causa di una gestione del servizio
lacunosa e mal organizzata e per giunta non retribuiti. A questo si aggiunge che la Ditta Tekra avrebbe respinto e bloccato la fruizione delle
ferie per tutti i lavoratori nel periodo estivo contravvenendo così alla violazione
contrattuale che ne prevede la fruizione di almeno 15 giorni dal 15 giugno al 15
settembre . Non vogliamo pensare che si possa trattare dell’ennesimo atto di forza tra
amministrazione e ditta ma di sicuro questa è purtroppo una vicenda per la quale
siamo spesso costretti a intervenire e che grava esclusivamente sui lavoratori che
sono gli unici a pagare le conseguenze del mancato pagamento della mensilità e di
mancati impegni e pertanto metteremo in campo tutte le forme di protesta
necessarie e legittime per tutelare questi lavoratori e le loro famiglie.
La cittadinanza ha il diritto di sapere come stanno le cose e che le responsabilità
stanno ad fuori dei mezzi di raccolta e dei lavoratori che raccolgono i rifiuti per strada.
La responsabilità si annida in stanze sicuramente molto più comode e sicuramente più pulite”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Street-art a Milano: Robico realizza l’opera “Innova•Ture” per FinecoBank

Pubblicato

il

L’innovazione e l’ambiente: due grandi temi fondamentali nel dibattito culturale contemporaneo che vengono narrati anche attraverso il linguaggio suggestivo della street-art. È quanto sta facendo a Milano Robico, nome d’arte di Roberto Collodoro, lo street-artist siciliano che ormai da diversi anni vive nella metropoli del Nord Italia, dove continua a distinguersi attraverso la realizzazione di diverse opere. 

In questo caso, rinnova la collaborazione con la prestigiosa realtà di FinecoBank attraverso la realizzazione di “Innova•Ture”, un’opera davvero monumentale (55 metri lineari, la parte più bassa è un blocco di 8 metri per 17) su una facciata di quattro piani, quella della sede di viale Padova. Il titolo dell’opera nasce dall’unione delle parole “Innovation” e “Nature”, prevede uno sfondo texture natura con elementi sovrapposti che indicano l’innovazione, attraverso alcuni giovani “immortalati” durante le fasi del loro lavoro. 

Già da diversi anni Robico è protagonista della poliedrica scena artistica di Milano e del Nord: per FinecoBank ha già realizzato due opere negli scorsi anni, ovvero “EterniSea” e “Discovery” (la prima dopo aver vinto un apposito bando), suggellando così un proficuo rapporto di collaborazione. Quest’anno una nuova opera a tema green con la quale completerà la facciata sul corso principale. 

Robico è al lavoro da lunedì e completerà la sua creazione in circa dieci giorni, condividendo con il suo stile ormai noto e apprezzato in tutta Italia gli elementi tematici che caratterizzano la grande pittura murale. L’artista ovviamente porta sempre con sé le sue origini siciliane e a Gela, città in cui è cresciuto e si reca spesso, dirige l’associazione Civico 111 impegnata nella rigenerazione culturale del centro storico attraverso il progetto “Ué – Eventi Urbani”, avviato nel 2023, che ha già portato la città ad ospitare un Padiglione Off di Farm Cultural Park. 

Continua a leggere

Attualità

Nuovo presidente di sezione penale al tribunale di Gela

Pubblicato

il

Il nuovo presidente della sezione penale del tribunale di Gela è la dottoressa Francesca Pulvirenti. Lo ha stabilito il plenum del Consiglio superiore della Magistratura. Il magistrato, in città da cinque anni, attualmente ricopre l’incarico di giudice delle indagini preliminari e giudice dell’udienza preliminare.

Pulvirenti prenderà il posto di Miriam D’Amore, destinata ad altra sede.

Continua a leggere

Attualità

Indennità integrativa al reddito per ciascun lavoratore delle aree di crisi complessa

Pubblicato

il

Circa cinquemila euro per ciascun lavoratore delle aree di crisi industriale di Termini Imerese, Gela e Caltanissetta già percettori della mobilità in deroga. L’assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato un avviso per l’assegnazione dell’indennità integrativa del reddito, istituita con la legge regionale 28 del 2024. Le risorse disponibili ammontano a 1,2 milioni di euro.

«Attraverso questa misura – dice l’assessore Nuccia Albano – garantiremo a circa 200 persone che si trovano in situazioni di crisi occupazionale un sostegno economico per i periodi di difficoltà economica. L’integrazione del reddito per i lavoratori in mobilità in deroga è un intervento importante che consente ai lavoratori e alle comunità in cui vivono di affrontare le difficoltà, sia economiche che sociali, legate alle crisi aziendali».

Per ottenere l’indennità, chi è in possesso dei requisiti dovrà presentare la documentazione, a mezzo posta elettronica, al dipartimento regionale del Lavoro entro il prossimo 15 febbraio.

L’istanza dovrà essere trasmessa agli indirizzi dipartimento.lavoro@certmail.regione.sicilia.it  e servizio6diplav@regione.sicilia.it.

L’avviso è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità