Seguici su:

Attualità

La cultura della legalità insieme all’Arma dei Carabinieri

Pubblicato

il

Si è concluso il 28 febbraio, nei locali del plesso Giovanni XXIII dell’Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo di Gela presieduto dal dirigente Maurizio Tedesco, il percorso sulla cultura della legalità, un’importante iniziativa che ha coinvolto gli alunni delle classi terze della scuola secondaria insieme alle classi quinte della scuola primaria.

L’attività, avviata il 20 febbraio presso l’aulamagna dell’istituto, con la partecipazione degli alunni delle classi terze della secondaria dei plessi Centrale e Salonicco, ha fatto sì che gli studenti avessero l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri su temi fondamentali legati alla legalità, alla cittadinanza responsabile e al rispetto delle regole.

Durante gli incontri, i Carabinieri hanno illustrato il loro ruolo nella società e l’importanza di contrastare fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo e l’illegalità diffusa, promuovendo valori fondamentali quali il rispetto reciproco e la convivenza civile.

L’Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Gela continua così il suo impegno nella formazione civica e nella promozione di una cultura della legalità, grazie alla collaborazione con le istituzioni e le forze dell’ordine, affinché i giovani possano diventare cittadini responsabili e consapevoli.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

PeR contro la paventata soppressione della Corte di Giustizia tributaria di Caltanissetta

Pubblicato

il

Il Movimento PeR Progressisti e Rinnovatori, interviene in merito al progetto di revisione della geografia giudiziaria tributaria, attualmente allo studio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che prevede, tra le altre cose, la soppressione della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado a Caltanissetta.

“In città e nell’intera provincia, c’è preoccupazione e malumore tra i cittadini e gli ordini professionali. La soppressione prevede la chiusura in tutto il territorio nazionale di 64 corti su 103, con una sola sede di secondo grado per Regione. Un piano che prevede la soppressione delle corti delle sedi di Caltanissetta ed Enna per accorparle con Agrigento e quindi alla corte tributaria di Palermo”- dice il vice segretario provinciale di PeR Salvatorio Porsio.


“Un ulteriore danno che la città di Caltanissetta e l’intera provincia non possono permettersi e che gli ordini professionali non possono subire. Come PeR faremo la nostra parte, attivandoci con il segretario regionale On. Miguel Donegani per avviare una interlocuzione con il governo nazionale, le amministrazioni comunali interessate e gli ordini professionali penalizzati dalla nuova geografia giudiziaria”- conclude

Continua a leggere

Attualità

Rinnovate le cariche del Comitato Ospizio marino

Pubblicato

il

Il Comitato di quartiere Ospizio Marino si riorganizza per affrontare le nuove sfide dell’estate e dei suoi progetti e si dà un nuovo organigramma. Dopo un periodo di pausa il nuovo presidente torna ad essere Salvatore D’aleo.

Il vicepresidente Salvatore Murella e il segretario, l’instacabile Emanuele Sacco.

“Insieme continueremo a lavorare per il bene del nostro quartiere – dicono i tre responsabili- e vi ricordiamo che abbiamo bisogno di collaborazione: chi ci vuole aiutare, si faccia avanti”.

Tanti sono stati gli obiettivi raggiunti in pochi anni di attività: la rinascita della piazzetta battezzata della collaborazione, la manutenzione delle viuzze con olio di gomito puro, le segnalazioni per disagi a cui sono esposti quotidianamente i residenti e soprattutto la pulitura del condotto sotterraneo che porta alla spiaggia con la denominazione delle calette di sapore greco, come è tipico della tradizione della Gela antica spesso dimenticata.

E ancora c’è tanto da fare, per questo il Comitato si rinnova e cerca nuova linfa per lavorare meglio e di più.

Continua a leggere

Attualità

Truffe agli anziani, la Polizia realizza un pieghevole

Pubblicato

il

La Polizia di Stato ha realizzato un pieghevole per favorire la diffusione della campagna contro le truffe agli anziani e alle categorie fragili.


Prevenire i reati di truffa, soprattutto quelli che colpiscono i più anziani, è per la Polizia una priorità.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità