Seguici su:

Dall'Italia e dal Mondo

La crisi idrica in provincia di Enna arriva sui tavoli della Commissione Europea

Pubblicato

il

Strasburgo – L’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea, richiedendo un’azione immediata e incisiva per risolvere la grave emergenza idrica che sta flagellando la provincia di Enna.

L’interrogazione pone l’accento sulla necessità di adottare misure che garantiscano la conformità con la legislazione dell’Unione Europea, in particolare con le Direttive sulla gestione delle risorse idriche e il diritto di accesso all’acqua. L’eurodeputato siciliano dichiara – “La situazione nella provincia di Enna è allarmante.

Le ingenti perdite d’acqua e le infrastrutture inadeguate stanno violando il diritto fondamentale all’acqua. Ho chiesto alla Commissione Europea di intervenire per assicurare che le risorse siano gestite in modo sostenibile e trasparente.

Non possiamo permettere – continua Antoci -che l’inefficienza del sistema idrico comprometta un diritto essenziale. La Commissione deve aiutare regioni come la Sicilia ad adattarsi alla crisi climatica. È una questione di giustizia sociale.

L’accesso all’acqua non può essere negato per mancanza di infrastrutture adeguate o, peggio ancora, per negligenze amministrative” ha concluso Antoci.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'Italia e dal Mondo

“Psicologia in cantiere”: professionisti a confronto

Pubblicato

il

Palermo – Appuntamento sabato 12 ottobre, dalle 9 alle 20, in via Messina Marine 14, a Palermo. Sarà un’occasione per confrontarsi, non soltanto fra addetti ai lavori, ma anche per promuovere i vari ambiti della psicologia e tracciare un bilancio dopo anni di ricerca e lavoro.

Si chiama “Psicologia in cantiere” ed è l’evento ideato dall’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana in programma per sabato 12 ottobre all’Ecomuseo del mare memoria viva di via Messina Marine 14, a Palermo. La manifestazione è inserita nell’ambito degli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.“Questa iniziativa – afferma Gaetana D’Agostino, presidente dell’Oprs – mira a creare un’opportunità di confronto tra professionisti e società, promuovendo l’importanza della psicologia in tutti i suoi ambiti e facendo un bilancio delle ricerche e del lavoro svolto negli anni.

E’ un momento di crescita e dialogo che punta a rafforzare il ruolo della psicologia nella vita quotidiana per affrontare nuove sfide. Occuparsi della salute mentale significa prevenire il disagio e promuovere una comunità più consapevole. L’evento vuole diffondere una cultura del supporto psicologico e costruire un futuro più attento al benessere collettivo”.I lavori inizieranno alle 9 con una riunione plenaria tra i professionisti che formano i 14 Gruppo di lavoro costituiti dall’Ordine regionale per studiare e declinare il ruolo dello psicologo in tutti gli ambiti della vita quotidiana, dalla psicologia scolastica a quella forense, tra attività di approfondimento e laboratori che serviranno a coinvolgere tutti i presenti.Momento topico della giornata sarà quello della sessione denominata ”Call for poster” durante la quale verranno realizzati e presentati i lavori degli iscritti all’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana che racconteranno progetti, metodi, strategie o semplicemente le loro esperienze in uno degli ambiti della psicologia approfonditi dai Gruppi di lavoro che coordineranno l’evento.

L’ingresso all’Ecomuseo del mare memoria viva sarò libero sino alla capienza massima di posti prevista. Per maggiori informazioni consultare il sito www.oprs.it o la pagina Facebook dell’Oprs.

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Fabio Roia resta Presidente del Tribunale di Milano

Pubblicato

il

Milano – Il Dott. Fabio Roia resta Presidente del Tribunale di Milano. Il Tar-Lazio rigetta il ricorso proposto dal Dott. Massimo Orlando avverso la delibera di nomina del Csm. Il Consiglio Superiore della Magistratura – nel gennaio 2024 – ha conferito l’incarico di Presidente del Tribunale di Milano al Dott. Fabio Roia, già Presidente della Sezione autonoma di misure di prevenzione del Tribunale di Milano.

Il dott. Massimo Orlando – già Presidente del Tribunale di Livorno dal 2018 al 2020 – ha proposto un ricorso giurisdizionale innanzi al Tar-Lazio, chiedendo l’annullamento del provvedimento di nomina del dott. Roia, in ragione della sua asserita illegittimità per eccesso di potere e difetto di motivazione e per violazione del testo Unico sulla dirigenza giudiziaria.

Per la difesa si sono costituiti in giudizio sia il Csm e il Ministero della Giustizia – con il patrocinio dell’Avvocatura Generale dello Stato – sia il Dott. Fabio Roia, con il patrocinio degli Avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia.

Gli Avvocati hanno eccepito la legittimità e la correttezza della delibera di nomina del dott. Roia, evidenziando come nessun rilievo potesse assumere la circostanza che il dott. Orlando avesse ricoperto (a differenza del dott. Roia) incarichi direttivi.

Lo svolgimento di pregressi incarichi direttivi non può rappresentare di per sé un automatico criterio preferenziale, in quanto il Testo Unicosulla dirigenza giudiziaria consente di attribuire preferenza anche al candidato che ha svolto “solo” funzioni semidirettive (rispetto al candidato che ha ricoperto un incarico direttivo) purché venga data una motivazione “rafforzata”.

Gli avvocati Rubino e Impiduglia hanno, inoltre, rilevato come la nomina del dott. Roia fosse legittima e corretta anche tenuto degli eccellenti risultati conseguiti da quest’ultimo, nella qualità di Presidente della Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano e di quelli conseguiti nel corso di incarichi svolti dallo stesso dal 2014 al 2022, tra i quali spiccano, quelli di Presidente Vicario del Tribunale di Milano, di Presidente facente funzioni dello stesso Tribunale e di coordinatore dell’Ufficio del Giudice di Pace di Milano.

I difensori hanno ribadito le proprie tesi, la causa è stata posta in decisione.

Con sentenza del 07 ottobre scorso, condividendo le tesi difensive degli Avv. Rubino e Impiduglia e dall’Avvocatura dello Stato, il Tar-Lazio ha rigettato il ricorso del dott. Orlando, osservando come il giudizio di prevalenza espresso in favore del Dott. Fabio Roia – così come formulato e motivato dal Csm nella delibera impugnata – doveva ritenersi legittimo e per nulla contrario ai criteri fissati dal Testo Unico. Il Dott. Roia, pertanto, continuerà a ricoprire le funzione di Presidente del Tribunale di Milano

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Targa Florio Classica 2024, record di iscritti con parata di celebrità

Pubblicato

il

Palermo – Con la conferenza stampa di presentazione avvenuta in queste ore, il presidente di Automobile Club d’Italia, l’ingegner Angelo Sticchi Damiani, il direttore generale di ACI Sport Marco Rogano ed il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, hanno svelato i dettagli i motivi sportivi e culturali della Targa Florio Classica 2024, rievocazione storica in chiave sportiva della gara automobilistica più antica del mondo ed appuntamento decisivo del Campionato Italiano Grandi Eventi per auto storiche e moderne in programma dal 10 al 13 ottobre in Sicilia.

Dell’affascinante e certamente selettivo percorso e degli aspetti tecnici ha parlato il Direttore di Gara Internazionale Marco Cascino. La gara si svolgerà in totale sicurezza grazie alla presenza di 300 commissari di percorso, messi a disposizione dalle associazioni sotto l’egida della delegazione regionale ACI Sport coordinata da Daniele Settimo, 30 mezzi di assistenza tecnica ACI Global ed una massiccia presenza di Forze dell’ordine dislocate lungo tutto il percorso. Tre giorni attraverso meravigliosi luoghi leggendari con partenza e traguardo a Palermo. Si inizierà con il particolare fascino della provincia di Trapani, dove è prevista la novità del cretto di Burri, mentre sulle Madonie l’appuntamento immancabile con le strade del mito, sui 684,88 Km delle due tappe di venerdì 11 e sabato 12, il “Trofeo di Monreale” con passaggio sul tracciato della “Bellolampo – Passo di Rigano”, prima gara del grande Vaccarella, chiuderà la tre giorni siciliana e si disputerà su ulteriori 46,27 Km nella mattinata di domenica 13 ottobre.Il numero di partecipanti all’edizione 2024 ha oltrepassato quota 230!

Un numero record che testimonia il sempre crescente interesse verso un evento la cui partecipazione è sinonimo di fierezza e rende ciascun partecipante, parte di una storia che si tramanda al futuro. L’atteso appuntamento motoristico sarà l’ultimo atto del Campionato Italiano Grandi Eventi per auto storiche 2024. Ad impreziosire l’evento inoltre vi saranno le ammiratissime auto GT, ovvero le Gran Turismo stradali prodotte dal 1991 dal particolare pregio e interesse che si contendono l’ambito alloro del Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità Moderna così come le 70 “Rosse” del Ferrari Tribute to Targa Florio. Si tratta di concorrenti provenienti da quasi 20 nazioni diverse, dall’Europa agli Stati Uniti, dal Giappone all’Australia, dalla Thailandia all’Egitto, passando per il Messico ed il Canada, su modelli tra i più rari e preziosi del Cavallino Rampante.

Il Presidente di Automobile Club d’Italia, ingegner Angelo Sticchi Damiani: “L’ACI fu fondato per realizzare la Targa Florio. La Sicilia ha il primato di aver dato i natali all’Automobile Club d’Italia perché nel 1905, esattamente il 23 gennaio, veniva costituito il primo Club nazionale automobilistico su sollecitazione di Don Vincenzo Florio che, volendo realizzare la prima Targa Florio internazionale avvenuta il 5 maggio 1906, sottolineò come non fosse possibile iscriverla in quel contesto se non vi fosse un club automobilistico nazionale di riferimento. Uno degli innumerevoli primati che rappresentano l’epopea di un popolo ed un patrimonio, quale è Targa Florio, che vogliamo e dobbiamo implementare nel futuro”.

Il Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano: “Oltre 230 partecipanti è un numero che gratifica il lavoro ma soprattutto il prestigio e la storia della Targa Florio. Sarà un’edizione di grande cambiamento che, se da un lato rimane nel cuore della città con la cerimonia di partenza del Giovedì 10 ottobre da Piazza Verdi, cambierà quartier generale stabilendosi al Marina Yachting. Non abbandoneremo il dipartimento di ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, anzi, annuncio oggi che sarà il quartier generale della Targa Florio rally, prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco nel 2025. Tutto è possibile grazie all’interazione con il Comune di Palermo e la Città Metropolitana e con il sindaco Roberto Lagalla che darà lo Start in Piazza Verdi”.Il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla: “L’Amministrazione e la Città Metropolitana di Palermo sono onorati e lieti di accogliere una classica dell’automobilismo mondiale che avrà come luogo di riferimento la città di Palermo.

Una città legata indissolubilmente tanto alla storia dei Florio, quanto alla tradizione sportiva della Targa come classica automobilistica. La Città Metropolitana e questa amministrazione si sono impegnate nella riqualificazione del manto stradale degli itinerari ed ha tra i suoi progetti in essere la riqualificazione delle Tribune di Floriopoli. La città accoglie e sente come propria un evento che fa riferimento alla Targa Florio e al nome dei Florio che in questa regione sono stati protagonisti di quella fase della Palermo ‘felicissima’ che viene ricordata dai libri di storia. Rinnoviamo i sensi della soddisfazione dell’amministrazione e della città rispetto a questa ulteriore presenza massiccia presenza di equipaggi, sportivi e addetti ai lavori che l’ACI consente di realizzare attraverso la Targa Florio Classica, in attesa che ulteriori iniziative possano essere realizzate in avvenire”. In arrivo una parata di stelle. Poter partecipare a Targa Florio Classica equivale a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di una leggenda del motorsport mondiale, ecco perché di anno in anno sempre più celebrità e nomi noti, figurano nell’elenco degli iscritti.

Tra le fila di uno dei partner più autorevoli del grande evento targato ACI Sport come Tag Heuer vi saranno: Alberto Vassallo e Filippo Morano, rispettivamente di Car&Vintage e Gentlemensgram, su Porsche 356 Speedster, Giulia Pessani, Direttrice di Gentlemen, e Roberta Pasero di Vanity Fair su Porsche 992.2, e ancora l’attore e blogger Mariano Di Vaio e sua moglie Eleonora Brunacci su Porsche 911 4 Cabriolet 964. Sarà in Targa Florio Classica anche il cuoco di fama internazionale e personaggio televisivo Carlo Cracco che dividerà l’abitacolo della Mercedes 300 SL con Ezio Ronzoni, Amministratore Delegato di Banca Galileo, Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano su Mercedes Pagoda 250 SL che dividerà con Michele Monzini. Tornerà in Sicilia l’attore statunitense Erik Haugen, interprete insieme a Penelope Cruz e Patrick Dempsey del Film Ferrari del regista Michael Mann. Haugen ormai “stregato dalla Sicilia”, tornerà per raccogliere materiale e informazioni per suo nuovo progetto di film documentario intitolato “The Grand Prix project” Journey back before Formula One, che racconterà la vita e le imprese sportive di Tazio Nuvolari, Enzo Ferrari ed Achille Varzi. L’attore sarà alla Targa Florio Classica con Vincenzo Ferrari su Ferrari GTS ufficiale del Ferrari Club Italia. Per gli appassionati di competizioni degli anni 90, sarà motivo di interesse vedere in Sicilia Karl Wendlinger, astro nascente della Formula 1 fino al 1994, quando un grave incidente ne compromise le stagioni a seguire.

Wendlinger sarà ricordato dagli appassionati italiani per il celebre duello con Fabrizio Giovanardi nel finale di stagione del Campionato Italiano Superturismo del 1997. Il pilota tedesco sarà alla Targa Florio Classica 2024 su una Mercedes Benz 300SL del Mercedes Benz Heritage. Novità. Cambia il quartier generale dell’evento che quest’anno sarà il Marina Yachting di Palermo sul monumentale waterfront del Molo Trapezoidale recentemente inaugurato e che lascerà a bocca aperta gli equipaggi della Targa Florio Classica grazie alla sua Marina, la fontana danzante musicale più grande d’Italia. Partenza in Piazza Verdi nel cuore di Palermo. Giovedì 10 ottobre alle ore 18.00 gli equipaggi abbracceranno il calore del pubblico siciliano nello straordinario contesto di Piazza Verdi, di fianco al Teatro Massimo di Palermo per la cerimonia di Partenza. L’evento vedrà numerose presenze rinomate tra gli equipaggi e celebrerà il centenario della prima vittoria di Mercedes Benz avvenuta nella Targa Florio del 1924 e ricorderà le gesta dei piloti siciliani, da Vaccarella al barone Antonio Pucci, a 60 anni dalla sua prima vittoria in Targa Florio. L’evento di rilievo mediatico di fama internazionale vede già l’accredito di numerose testate giornalistiche europee, costituisce uno strumento importante di promozione della Sicilia, della sua storia, della sua cultura, bellezza e ospitalità. Le fasi salienti saranno come sempre raccontate su ACI Sport Tv sul canale 228 di Sky e sul canale 52 di TV Sat.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità