Seguici su:

Attualità

La crisi della sanità siciliana. Lo Schiavo (Cisal Catania): “Carenza di personale e spese private alle stelle”

Pubblicato

il

CATANIA – La sanità pubblica italiana – e in particolar modo quella siciliana – versa in una situazione critica. Carenza cronica di medici e personale infermieristico e aumento vertiginoso della spesa privata: questi i temi principali su cui si fonda la denuncia della Cisal Catania, che chiede interventi strutturali e immediati per salvaguardare il diritto alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione italiana.Crisi nella sanità siciliana: la denuncia di Cisal CataniaLe posizioni vacanti per medici e infermieri, spesso senza candidati qualificati, stanno mettendo in crisi la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari pubblici.

L’affollamento dei Pronto Soccorso, dovuto all’impossibilità di ricoverare pazienti nei reparti, crea un effetto domino negativo sia sui pazienti sia sul personale sanitario.Spesa privata in crescitaTra il 2013 e il 2023, la spesa sanitaria privata pro capite è aumentata del 20% in termini reali, raggiungendo oltre 40 miliardi di euro nell’ultimo anno. Il fenomeno ha colpito duramente le fasce più deboli della popolazione, spesso costrette a rinunciare alle cure mediche per l’impossibilità di sostenere i costi delle strutture private.

Il diritto alla salute rischia di diventare un privilegio riservato ai più ricchi, un paradosso inaccettabile per uno Stato di diritto.La posizione di Giovanni Lo Schiavo, responsabile CISAL CataniaGiovanni Lo Schiavo sottolinea l’urgenza di intervenire: “La mancanza di personale medico e infermieristico sta portando la sanità pubblica al collasso. È necessario un piano di assunzioni e investimenti strutturali per migliorare i servizi e garantire cure adeguate a tutti i cittadini”.

Anche Francesco Tanasi, Segretario Nazionale del Codacons, denuncia da anni il problema delle liste d’attesa interminabili nelle strutture sanitarie siciliane. “In Sicilia, le attese per esami come mammografie, ecografie, risonanze magnetiche o visite specialistiche possono durare mesi, se non anni, costringendo molti cittadini a rinunciare alla prevenzione o a pagare di tasca propria”, afferma Tanasi.Questa situazione si riflette anche nei Pronto Soccorso, dove i cittadini, anziché ricevere un’assistenza tempestiva, sono costretti a lunghe attese.

“Le famiglie siciliane spesso non possono permettersi cure private, e questo disagio si traduce in un peggioramento della salute pubblica”, continua Tanasi.

Lo Schiavo fa eco alle parole di Tanasi e lancia un appello all’Assessore Regionale alla Salute, Volo. “Chiediamo un’indagine approfondita per valutare la gravità della situazione e predisporre misure correttive immediate. Non possiamo permettere che il diritto alla salute venga negato a causa delle lungaggini e inefficienze della sanità pubblica siciliana”.

La crisi sanitaria siciliana richiede un intervento deciso e strutturale per evitare ulteriori disuguaglianze sociali e garantire a tutti i cittadini un accesso equo e tempestivo alle cure mediche.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Sicilia ospiterà il Torneo delle Regioni

Pubblicato

il

Siamo molto orgogliosi di ospitare per la prima volta in Sicilia il Torneo delle regioni. La nostra Isola sta vivendo un momento particolarmente felice dal punto di vista dell’ospitalità e della promozione delle sue bellezze culturali e paesaggistiche. Questo evento si aggiunge all’appuntamento con Agrigento capitale della cultura italiana, che sarà inaugurato il prossimo 18 gennaio dal capo dello Stato, e alle Olimpiadi della gioventù che si sono svolte qui lo scorso ottobre. Una serie di manifestazioni di grande rilevanza che testimoniano le nostre capacità organizzative e l’attrattività della nostra terra». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che stamattina, nella sala Mattarella dell’Assemblea regionale siciliana, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della competizione calcistica dilettantistica in programma dall’11 al 18 aprile e che coinvolgerà oltre duemila atleti di tutte le regioni. 

«Lo sport dilettantistico ha un potere straordinario nel formare i giovani, insegnando loro la sana competitività e l’importanza del lavoro di squadra. Crediamo fermamente che il Torneo delle regioni contribuirà a rafforzare questi valori tra i partecipanti e la comunità locale. Inoltre, la coesione e la collaborazione tra le diverse istituzioni coinvolte garantiranno l’efficienza e il successo di questo evento. Desidero ringraziare tutte le autorità sportive e istituzionali che hanno lavorato con impegno e dedizione per rendere possibile questo importante appuntamento. Siamo pronti ad accogliere gli atleti, le loro famiglie e i tifosi, invitandoli a scoprire la bellezza e il calore della nostra meravigliosa regione».

Continua a leggere

Attualità

La biennale internazionale d’arte“La magia dei colori nel cuore del Gattopardo”, chiude

Pubblicato

il

Palma di Montechiaro – Cala il sipario sulla prima biennale internazionale d’arte: “La magia dei colori nel cuore del Gattopardo”; l’evento, patrocinato dal sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ, sotto la gran Maestranza del Principe Don Thorbion Paternò Castello dei Duchi di Carcaci e con l’ausilio prezioso del Gran Priore di Sicilia Dott.ssa Natalina Romania di Piscopo, si è svolto presso il suggestivo Palazzo Ducale del Gattopardo dal 14 dicembre al 6 gennaio, lasciando un’impronta indelebile nella storia di questi luoghi.

L’evento è stato reso possibile anche grazie alla generosa collaborazione del Gran Priore di Sicilia, Dott.ssa Natalina Romania di Piscopo; la sua dedizione e la sua amicizia personale con il Maestro Cav. Roberto Guccione hanno reso possibile la realizzazione di un evento di tale rilevanza.“Esprimiamo – affermano dal Priorato di Sicilia i cavalieri partecipanti alla Biennale -la nostra gratitudine al Maestro Cav. Roberto Guccione per la sua straordinaria direzione artistica e per aver coinvolto l’Ordine dei Cavalieri di Malta in questa esperienza significativa. Non vediamo l’ora di collaborare nuovamente con il Maestro Guccione e il Gran Priore di Sicilia, Donna Natalina Romania di Piscopo, per l’organizzazione di futuri eventi che continueranno a celebrare l’arte e la cultura in modo insuperabile”.Infine un “grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento straordinario, dai padroni di casa al Sindaco ing. Stefano Castellitto, alla presidente dell’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Dott.ssa Letizia Pace, e a tutti gli artisti che hanno partecipato.

Il vostro contributo ha reso questa mostra collettiva un successo indimenticabile”

Continua a leggere

Attualità

Domani la presentazione del libro “I luoghi della Memoria di Gela-Butera-Mazzarino e Niscemi”

Pubblicato

il

Si terrà domani 9 gennaio alle 11.00 la presentazione del libro “I Luoghi dellaMemoria di Gela-Butera-Mazzarino e Niscemi “, pubblicato dalla Sezionedi Gela dell ‘ Associazione Lamba Doria, di cui è referente il dr. Michele Curto.

Il libro ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comando Militare Esercito Sicilia,dei Comuni di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi.La presentazione avverrà nell ‘ Aula Consiliare del Comune di Gela. Saranno presenti il generale di Corpo d’Armata Riserva Maurizio Scardino, un Rappresentante del Comando Militare Esercito Sicilia, i sindaci dei Comuni di Gela-Butera-Mazzarino e Niscemi ,nei cui territori si sono realizzati i Luoghidella Memoria, i comandanti locali dei Carabinieri-Guardia di Finanza-Capitaneria di Porto e il Dirigente Polizia, le associazioni d’Arma e i Dirigenti Scolastici dei quattro Comuni con una rappresentaza di studenti.

Il libro, a disposizione delle scuole e delle biblioteche del territorio, parla dei nove Luoghi della Memoria realizzatinei territori dei 4 comuni e servirà successivamente a far conoscere aglistudenti gli eventi importanti collegati con lo Sbarco degli Americani del1943 e come ciò abbia contribuito a determinare la caduta del Fascismoin Italia e la Liberazione dell’ Europa dal Nazi-Fascismo.Altro argomento che sarà portato all’attenzione degli studenti è la PACE POSITIVA,cioè come si crea la pace .

La Sezione di Gela dell’Associazione Lamba Doria si farà promotrice,d’accordo con i Dirigenti Scolastici,  di una serie d’incontri con le Scuoledei 4 comuni per far conoscere un pezzo della storia che viene trattato pococome lo Sbarco in Sicilia ,la Pace Positiva con gli otto fattori che la determinano le testimonianze audio-video di persone vicino ai 90 anni ,allora bambini ,che hanno raccontato quelle giornate.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità