Seguici su:

Attualità

La Corte dei Conti: “non c’è stata una sana gestione finanziaria del Comune”

Pubblicato

il

Sessanta pagine di relazione da parte della sezione di controllo della Conte dei Conti che  ha passato in rassegna i  rendiconti del Comune dal 2017 al 2919 quindi nelle  gestioni del sindaco Messinese, del commissario Arena e  del sindaco Greco concludendo che non c’è stata una sana gestione finanziaria.  I giudici scrivono di “profili di irregolarità contabile e criticità per gli equilibri di bilancio, nonché di difformità dalla sana gestione finanziaria”.

Le delibere sugli strumenti finanziari sono state approvate con notevoli ritardi  e pesa moltissimo l’enorme massa di debiti fuori bilancio e la scarsa capacità del Comune di riscuotere i tributi. Sono sempre i debiti fuori bilancio il tasto dolente del Comune che è accusato di sottovalutare il problema e di aver dato agli organi di controllo una rappresentazione lacunosa  ed incompleta dei dati.  Riflettori accesi dalla Corte dei Conti  sui contenziosi tra Comune e Tekra .Una parte dei debiti  fuori bilancio riguardano le somme per la raccolta  dei rifiuti  che si sono generati a causa del disallineamento tra il costo del servizio e il gettito TARI. L’Organo di revisione, nel parere reso in data 10 maggio 2016, addebitava la causa della formazione di tali debiti all’utilizzazione dei capitoli destinati al pagamento del canone per le spese relative ai servizi aggiuntivi. Questa  criticità ha inizio nel 2014 e sembrerebbe aver trovato soluzione nell’esercizio 2019, a seguito dell’approvazione nel marzo del 2919  da parte del Commissario straordinario della nuova tariffa TARI (aumentata del 40% – va sottolineato ), anche se permane la questione del pagamento dei debiti già maturati a causa della differenza tariffaria, spesa non prevista in bilancio e che ha generato debiti fuori bilancio.  Nel 2018 il debito verso Tekra era di oltre 11 milioni di euro .Una parte di questa somma riguardante due decreti ingiuntivi, per l’importo complessivo di euro 7.654.860,96, è stata oggetto di un accordo transattivo con un pagamento a rate in 5 anni ma nulla di sa degli altri 6 milioni di euro e dei   debiti maturati successivamente alla data del 01/04/2018. La Corte dei Conti evidenzia che l’accordo transattivo è stato deliberato con il parere favorevole dell’Organo di revisione, ma a condizione che la sua approvazione fosse preceduta dal riconoscimento del debito fuori bilancio da parte del Consiglio comunale, ma dalla documentazione agli atti non risulta che sia stato seguito questo procedimento. Dal Comune hanno fatto rilevare che  c’è un terzo decreto ingiuntivo in corso per oltre 4 milioni di euro a cui l’ente ha presentato opposizione ed inoltre che i  debiti verso Tekra srl non derivano da una non congrua previsione di spesa nei Bilanci di Previsione dal 2015 al 2018 del Servizio di Raccolta rifiuti solidi urbani, che puntualmente riportavano le somme in entrata ed in uscita bastevoli e secondo le previsioni delle proposte di PEF di ciascun anno ( tra i € 9.500.000, ed i 10.500.000,00 ), ma da un atteggiamento del Consiglio Comunale di quegli anni che, nonostante le proposte di Consiglio ogni anno venivano predisposte per aggiornare le Tariffe TARI al PEF, non venivano Deliberate dal Consiglio Comunale entro il termine perentorio di approvazione del Bilancio di previsione e, pertanto, gli stanziamenti previsti in entrata e in spesa si finanziavano limitatamente ai vecchi stanziamenti approvati nell’ esercizio 2014 (circa € 7.200.000,00 ) primo ed ultimo PEF approvato in Consiglio, ma non più adeguato al nuovo servizio di raccolta rifiuti solidi urbani porta a porta e sottostimati per il nuovo servizio che veniva reso. Dal 2019 la problematica dell’approvazione delle tariffe TARI e adeguamento ai rispettivi PEF è stata risolta. infatti, con Deliberazione del Commissario Straordinario in sostituzione del C.C. n. 21 del 22/03/2019, è stato approvato il PEF 20219 ed adeguate le corrispondenti tariffe TARI 2019 al costo complessivo del Servizio raccolta rifiuti per un importo di € 10.995.640,22. successivamente con Delibera di Consiglio Comunale n. 121 del 30/09/2020 sono state confermate le tariffe TARI 2019 anche per il 2020 nelle more che si approvasse il nuovo PEF 2020 con il metodo Arera. Nel luglio 2021 è stato approvato il PEF 2020 ed adeguate le tariffe TARI 2020 rilevandosi il costo complessivo del Servizio raccolta rifiuti per un importo complessivo di € 12.783.840,00. Contestualmente con Deliberazione di C.C. n. 141 del 30/07/2021 è stato approvato il PEF 2021 con corrispondente adeguamento delle tariffe TARI 2021, rilevandosi il costo complessivo del Servizio raccolta rifiuti per un importo complessivo di € 13.381.221,00.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

GdF: nuovo bando di concorso per reclutare 1634 allievi

Pubblicato

il

Roma – È indetto, per l’anno 2024, un pubblico concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1634 allievi finanzieri così ripartiti:a) n. 1420 del contingente ordinario di cui:

(1) n. 204 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;(2) n. 1216 destinati ai cittadini italiani non specializzati di cui:(a) n. 851 ai volontari in ferma prefissata e in ferma prefissata iniziale delle Forze armate;

(b) n. 365 agli altri cittadini italiani;b) n. 214 del contingente di mare di cui:(1) n. 150 riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma prefissata iniziale delle Forze Armate ripartiti come segue:(a) n. 62 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”;(b) n. 69 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”;(c) n. 19 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”;(2) n. 64 destinati agli altri cittadini italiani ripartiti come segue:(a) n. 27 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”;(b) n. 29 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”;(c) n. 8 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”.

Al concorso possono partecipare coloro che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento:• del 26° anno di età se concorrenti per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate;• del 24° anno di età se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani.Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.Per partecipare è necessario essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea. Ai volontari delle Forze Armate in servizio al 31 dicembre 2020 ovvero congedati entro tale data è richiesto, se concorrono per i posti a loro riservati, il diploma di istruzione secondaria di primo grado.La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12:00 del 20 dicembre 2024, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.Al predetto indirizzo e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”, disponibile sui servizi di distribuzione digitale Google Play e App Store, potranno essere reperite le informazioni sul concorso e seguiti i relativi esiti. Le informazioni sul sito della GdF.

Continua a leggere

Attualità

Una Buona idea panchina rossa da dedicare a Giulia Cecchettin

Pubblicato

il

Il 25 novembre giornata nazionale contro la violenza sulle donne ci sono state tantissime manifestazioni, una grande sensibilizzazione. Ciò nonostante la violenza continua a persistere contro le donne. Non bisogna mai arrendersi e continuare a sensibilizzare per contrastare tale fenomeno. Non solo violenza fisica ma anche psicologica. Molte volte le donne continuano a subire la violenza anche per via di una dipendenza economica.

Partendo da queste considerazioni la consigliera Floriana Cascio e il gruppo di Una buona idea, sensibili verso temi come questo, hanno deciso di presentare una mozione per impgnare sindaco e amministrazione ad installare una panchina rossa presso il plesso Macchitella Lab, dedicata alla giovane Giulia Cecchetin vittima di violenza.

Continua a leggere

Attualità

Il dott.Aldo Amico confermato presidente della Lilt nissena

Pubblicato

il

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Associazione Provinciale di Caltanissetta, ha completato il processo di rinnovo degli organi direttivi, confermando il proprio impegno nella lotta contro il cancro e nel sostegno alla prevenzione e alla salute sul territorio.

Durante l’Assemblea Straordinaria dei soci, si è proceduto alla votazione per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, che guiderà l’Associazione nei prossimi anni. Il rinnovamento degli organi è stato un momento significativo per consolidare l’impegno dell’organizzazione nel promuovere attività di prevenzione oncologica, diagnosi precoce, assistenza ai malati e sensibilizzazione della cittadinanza.

Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto: Presidente Dr Aldo Amico,Vicepresidente Dr Giancarlo Palmeri,Consiglieri Dr Maurizio Alletto, Avv. Anna Stella, Dott. Alfonso Maurizio Maiorana, Dott.ssa Gisella Maira, Stud.ssa Ileana Papanno, Ing. Salvatore Notarstefano, Rag. Luciano Sardo.

 Con entusiasmo, il neo-presidente ha dichiarato: “Questo rinnovo rappresenta un nuovo inizio e una rinnovata spinta verso l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione e di sostenere chi lotta contro il cancro. Il nostro obiettivo è rafforzare la presenza della LILT nella comunità e ampliare i servizi offerti.”

Tra le priorità del nuovo Consiglio Direttivo vi sono la  promozione di campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica, il potenziamento dei servizi di diagnosi precoce, le  collaborazioni con le istituzioni locali e le scuole per diffondere conoscenze sui corretti stili di vita, le ttività di supporto psicologico e assistenza per i malati oncologici.

La LILT di Caltanissetta si conferma un punto di riferimento nella lotta contro i tumori, grazie al lavoro instancabile dei suoi volontari e al sostegno dei cittadini. Con il rinnovato Consiglio Direttivo, l’Associazione si prepara ad affrontare le nuove sfide del futuro, puntando sempre più a garantire benessere e salute alla comunità.

Per informazioni sulle attività e sui servizi offerti, è possibile contattare la sede provinciale di LILT Caltanissetta o visitare il sito ufficiale

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità