Seguici su:

Attualità

La Corte dei conti assolve l’ex assessore regionale Croce

Pubblicato

il

L’ ex assessore Regionale al Territorio ed Ambiente Maurizio Croce ha indetto la procedura per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA Sicilia) relativamente al quinquennio 2017/2021.

A seguito delle varie fasi della procedura, tra cui la predisposizione di una rosa di idonei da parte di una commissione di esperti, il Dott. Croce ha nominato il Dott. Francesco Vazzana quale direttore Generale dell’ARPA Sicilia sulla base di una scelta fiduciaria ed altamente discrezionale.

Con atto di citazione in giudizio, la Procura Regionale della Corte dei Conti ha contestato al Dott. Croce un asserito danno erariale, pari a 462.175,04 euro, corrispondente alle retribuzioni corrisposte al Dott. Vazzana quale Direttore Generale dell’ARPA.

Il giudizio è stato promosso dalla Procura sulla base di quanto statuito dalla sentenza con cui il Tribunale di Palermo – Sezione Lavoro – aveva dichiarato illegittima la nomina di Vazzana, accogliendo il ricorso proposto da un partecipante alla procedura di selezione.

Nello specifico, la Procura Contabile ha contestato la legittimità della nomina di Vazzana in ragione dell’asserita carenza da parte dello stesso del requisito esperienziale consistente nell’aver rivestito per almeno un quinquennio il ruolo di direttore tecnico o amministrativo di “enti o aziende pubbliche o private di dimensione economica e strutturale assimilabile a quella dell’ente interessato dello svolgimento dell’incarico”.

Secondo il teorema accusatorio, il Dott. Croce aveva voluto sostanzialmente indirizzare la nomina di Vazzana in ragione di un pregresso legame di amicizia.

Il P.M. contabile ha quindi reputato “dannosa” per l’ente la nomina di un soggetto sprovvisto dei requisiti normativamente previsti per lo svolgimento dell’incarico.

Il Dott. Croce, con gli avvocati Girolamo Rubino, Giuseppe Impiduglia e Ester Daina,  ha contestato sotto più aspetti la citazione della Procura con apposita comparsa di risposta.

In particolar modo, gli Avv.ti Rubino, Impiduglia e Daina hanno evidenziato l’insussistenza dell’elemento psicologico della colpa grave, rilevando che l’applicazione del requisito esperienziale citato dalla Procura risultava quantomeno controversa con rifermento alla nomina del Direttore Generale dell’ARPA.

Inoltre i difensori del Dott. Croce hanno evidenziato come la nomina di Vazzana non fosse stata condizionata da presunti legami amicali, ma dall’esperienza maturata dal manager nel delicato settore delle verifiche di impatto ambientale che aveva condotto l’Assessore, sulla base di una scelta altamente discrezionale e di carattere fiduciario, a conferire l’incarico allo stesso Vazzana.

I legali del Dott.re Croce hanno precisato che  le ragioni sottese alla nomina erano state puntualmente indicate nella parte motiva del decreto di conferimento dell’incarico in questione.

I difensori hanno evidenziato che la Corte di Appello di Palermo sezione Lavoro, in riforma della pronuncia  di primo grado, aveva ritenuto la nomina di Vazzana esente da qualsivoglia profilo di illegittimità, specie sotto l’aspetto motivazionale.

La sentenza del Giudice di Appello, unitamente ad altra pertinente documentazione, è stata prodotta in giudizio dai difensori del Dott. Croce.

Con articolata sentenza, la Corte dei Conti, condividendo le tesi difensive degli Avv.ti Rubino, Impiduglia, Daina, ha assolto il Dott.re Croce dall’addebito mosso dalla Procura, rilevando l’insussistenza dell’elemento soggettivo della colpa grave e condannato l’ARPA alla refusione delle spese legali

Lo stesso Giudice Contabile, inoltre, ha affermato il carattere fiduciario della nomina ed ha ritenuto ampiamente e adeguatamente motivata la designazione del Dott. Vazzana.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La scomparsa del presidente Collura: ricordi e attestati di cordoglio da FdI,M5s e FI

Pubblicato

il

Così il deputato di FdI Totò Scuvera ricorda Filippo Collura:”Ieri ci ha lasciato una figura cara nei miei ricordi d’adolescenza: un preside che ha saputo distinguersi per la sua straordinaria capacità amministrativa e il suo rapporto umano unico con alunni e docenti. Il suo contributo alla città di Gela rimane indelebile: portò, con impegno e visione, la prima forma universitaria nel territorio, un’iniziativa che ottenne un grande successo, contribuendo a elevare la qualità dell’offerta formativa locale, precorrendo i tempi rispetto ad altre realtà come Enna e Caltanissetta.Oltre al suo impegno professionale, è stato un esempio di dedizione verso la famiglia e la società, lasciando un’impronta significativa nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.A lui va il mio più sentito pensiero, con profonda gratitudine per quanto ha saputo costruire e trasmettere alla nostra comunità”.


Questo il messaggio del capogruppo del M5S Francesco Castellana:”Padre didattico per tante generazioni di studienti.
E padre politico del nostro territorio e di tutta la provincia .Un padre politico avanguardista e pioniere dei sistemi politici progressisti attuati nel nostro territorio. Infatti l’azione politica del Presidente Collura – ricorda il capogruppo del m5s castellana – è sempre stata indirizzata a criteri e progetti volti a migliorare la vita di comunità dei gelesi e di tutti gli abitanti della provincia nissena.Il movimento cinque stelle si unisce al dolore dei familiari con la sicura consapevolezza di poter fare tesoro di tutti gli insegnamenti umanistici e politici che oggi il preside Collura ci lascia in eredità, come bagaglio culturale, di crescita e giustizia sociale.

Per Forza Italia a ricordare la levatura morale e politica di Filippo Collura, il suo impegno a favore dei giovani e per la popolazione del Nisseno è intervenuto il.l coordinatore cittadino Enzo Pepe

Continua a leggere

Attualità

Sportello di Ascolto Psicologico nelle Scuole di Riesi

Pubblicato

il

Riesi – L’amministrazione comunale di Riesi ha attivato lo sportello di ascolto psicologico nelle scuole dell’I.C. “G. Carducci”. Il servizio, pensato per offrire agli studenti uno spazio sicuro in cui poter esplorare e comprendere le proprie emozioni e difficoltà, specialmente in una fase delicata della crescita e dello sviluppo personale, è stato avviato grazie ai Fondi di Solidarietà Comunale del 2024.

Lo sportello non ha una finalità diagnostica o terapeutica, ma si configura come un luogo di supporto e ascolto dove gli studenti, con l’aiuto di esperti, possono affrontare emozioni, sentimenti e comportamenti in un ambiente riservato e protetto.«Attivare uno sportello di ascolto psicologico – afferma il Sindaco Salvatore Sardella – è un passo fondamentale per sostenere il benessere degli studenti, garantendo loro un punto di riferimento sicuro nel percorso scolastico.»Anche l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Daniela Pasqualetto, sottolinea il valore del progetto: «L’ascolto e il supporto psicologico rappresentano strumenti cruciali per aiutare gli studenti a gestire le sfide emotive che incontrano nel loro cammino educativo.

Questo servizio rafforza il nostro impegno nel garantire a ogni bambino un ambiente scolastico sereno e inclusivo. Un sentito ringraziamento va alla dirigente scolastica Filippina Romano, il cui sostegno e la collaborazione sono stati fondamentali per la realizzazione di questo servizio, contribuendo a renderlo un punto di forza per la comunità scolastica.

Continua a leggere

Attualità

Nominati i responsabili del Pronto soccorso di Mazzarino e Niscemi

Pubblicato

il

Implementata la rete gestionale e di responsabilità delle Strutture che afferiscono al Dipartimento di Emergenza Urgernza mediante il conferimento degli incarichi di Responsabile del Pronto soccorso dei Presidi di Mazzarino e di Niscemi afferenti alla UOC MCAU di Gela.

Il dott. Vincenzo Marino Dirigente Medico Cardiologo, ed il dott Santo Maria Luigi Figura Dirigente Medico di Chirurgia Generale, sono i nuovi Responsabili dei Pronto Soccorso dei Presidi Ospedalieri di Mazzarino e di Niscemi per la durata di 5 anni dalla sottoscrizione del contratto.
I nuovi responsabili guideranno i PS dei due Presidi garantendo la cura appropriata e tempestiva delle emergenze che devono essere trattate rapidamente e secondo le più recenti conoscenze mediche.


“Una diagnosi rapida e una strategia terapeutica mirata sono fondamentali affinché anche i piccoli centri possano fornire le prime cure e fare da filtro alla rete assistenziale della provincia che coinvolge anche i centri Hub e Spoke in base alla complessità del problema di salute”- si legge in una nota dell’Asp

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità