Seguici su:

Attualità

La confesercenti non partecipa alla manifestazione sulla discarica

Pubblicato

il

Gela – A seguito del mancato incontro con il Sindaco, ufficialmente richiesto un mese fa, torna a richiedere al Sindaco di Gela, Avv. Lucio Greco, un incontro al fine di chiarire e dare il nostro contributo alla vicenda che riguarda la discarica di contrada Timpazzo.

Poniamo al Sindaco alcune domande di grande importanza, al fine di capire come e perché si sta scegliendo la strada dell’esaurimento della discarica di Timpazzo, che inevitabilmente condurrà in futuro ad un aumento della Tari alle aziende commerciali ed artigiane, più in generale ai cittadini tutti.

Per i motivi sopra citati, Confesercenti Caltanissetta-Gela, non partecipa al sit-in di protesta organizzato dal Sindaco di Gela per giorno 8 luglio 2021, attendendo che lo stesso voglia incontrare una delegazione Confesercenti per affrontare la tematica.

Ecco la lettera:

In considerazione alle notizie di stampa circolate in questi giorni, inerenti l’emergenza discariche in Sicilia, che nel nostro territorio coinvolgerà la popolazione dell’ambito SRR 4, circa 140.000 abitanti dell’area gelese, si fa presente che la discarica sita in contrada Timpazzo a Gela, progettata ed autorizzata per il bacino di Gela, Niscemi, Mazzarino, Riesi, Butera, Sommatino e Delia, che somma, come sopra indicato, circa 140.000 abitanti, così come previsto dalle norme nazionali (L 152/2006 e successive modifiche) ed europee.

Premesso ciò, è evidente il danno in capo alla popolazione ed alle attività produttive e commerciali, che assisterebbero all’aumento della tassa di conferimento rifiuti, come già avviene nelle altre Srr inadempienti, in difformità alla Legge 9/2010.

In questa vicenda, ci sarà un danno certo, per i cittadini e le attività dell’area gelese,  dovuto al conferimento fuori Regione dei rifiuti, come confermato dal bando regionale che ha individuato le Ditte per il trasporto fuori Regione, con costi per gli utenti che lieviterebbero dagli attuali 80 Euro a tonnellata a cifre che oscillerebbero da 190 a 350 Euro a tonnellata. Tali somme si aggiungerebbero ad altri costi, anch’essi esorbitanti, per la raccolta e lo spazzamento, senza poter usufruire degli sgravi fiscali e delle premialità previste per le attività produttive e commerciali, dato che il servizio attuale, essendo in proroga, non garantisce ciò che è espressamente specificato nelle norme europee, nazionali e regionali.

Tutto ciò avverrebbe di fatto, senza che la Regione Siciliana si trovi allo stato attuale in emergenza rifiuti, l’ultima emergenza è stata revocata dal Governo Nazionale parecchi anni fa.

Preso atto di ciò, si chiede un incontro urgente, al fine di capire quali azioni le amministrazioni interessate intendono intraprendere.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Street-art a Milano: Robico realizza l’opera “Innova•Ture” per FinecoBank

Pubblicato

il

L’innovazione e l’ambiente: due grandi temi fondamentali nel dibattito culturale contemporaneo che vengono narrati anche attraverso il linguaggio suggestivo della street-art. È quanto sta facendo a Milano Robico, nome d’arte di Roberto Collodoro, lo street-artist siciliano che ormai da diversi anni vive nella metropoli del Nord Italia, dove continua a distinguersi attraverso la realizzazione di diverse opere. 

In questo caso, rinnova la collaborazione con la prestigiosa realtà di FinecoBank attraverso la realizzazione di “Innova•Ture”, un’opera davvero monumentale (55 metri lineari, la parte più bassa è un blocco di 8 metri per 17) su una facciata di quattro piani, quella della sede di viale Padova. Il titolo dell’opera nasce dall’unione delle parole “Innovation” e “Nature”, prevede uno sfondo texture natura con elementi sovrapposti che indicano l’innovazione, attraverso alcuni giovani “immortalati” durante le fasi del loro lavoro. 

Già da diversi anni Robico è protagonista della poliedrica scena artistica di Milano e del Nord: per FinecoBank ha già realizzato due opere negli scorsi anni, ovvero “EterniSea” e “Discovery” (la prima dopo aver vinto un apposito bando), suggellando così un proficuo rapporto di collaborazione. Quest’anno una nuova opera a tema green con la quale completerà la facciata sul corso principale. 

Robico è al lavoro da lunedì e completerà la sua creazione in circa dieci giorni, condividendo con il suo stile ormai noto e apprezzato in tutta Italia gli elementi tematici che caratterizzano la grande pittura murale. L’artista ovviamente porta sempre con sé le sue origini siciliane e a Gela, città in cui è cresciuto e si reca spesso, dirige l’associazione Civico 111 impegnata nella rigenerazione culturale del centro storico attraverso il progetto “Ué – Eventi Urbani”, avviato nel 2023, che ha già portato la città ad ospitare un Padiglione Off di Farm Cultural Park. 

Continua a leggere

Attualità

Nuovo presidente di sezione penale al tribunale di Gela

Pubblicato

il

Il nuovo presidente della sezione penale del tribunale di Gela è la dottoressa Francesca Pulvirenti. Lo ha stabilito il plenum del Consiglio superiore della Magistratura. Il magistrato, in città da cinque anni, attualmente ricopre l’incarico di giudice delle indagini preliminari e giudice dell’udienza preliminare.

Pulvirenti prenderà il posto di Miriam D’Amore, destinata ad altra sede.

Continua a leggere

Attualità

Indennità integrativa al reddito per ciascun lavoratore delle aree di crisi complessa

Pubblicato

il

Circa cinquemila euro per ciascun lavoratore delle aree di crisi industriale di Termini Imerese, Gela e Caltanissetta già percettori della mobilità in deroga. L’assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato un avviso per l’assegnazione dell’indennità integrativa del reddito, istituita con la legge regionale 28 del 2024. Le risorse disponibili ammontano a 1,2 milioni di euro.

«Attraverso questa misura – dice l’assessore Nuccia Albano – garantiremo a circa 200 persone che si trovano in situazioni di crisi occupazionale un sostegno economico per i periodi di difficoltà economica. L’integrazione del reddito per i lavoratori in mobilità in deroga è un intervento importante che consente ai lavoratori e alle comunità in cui vivono di affrontare le difficoltà, sia economiche che sociali, legate alle crisi aziendali».

Per ottenere l’indennità, chi è in possesso dei requisiti dovrà presentare la documentazione, a mezzo posta elettronica, al dipartimento regionale del Lavoro entro il prossimo 15 febbraio.

L’istanza dovrà essere trasmessa agli indirizzi dipartimento.lavoro@certmail.regione.sicilia.it  e servizio6diplav@regione.sicilia.it.

L’avviso è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità