Seguici su:

Attualità

La Cgil contro lo smantellamento dei servizi pubblici

Pubblicato

il

Preoccupazione per il fenomeno delle esternalizzazioni attività proprie degli enti è stata espressa dalla Cgil. Il fenomeno sta montando in alcune amministrazioni della provincia di Caltanissetta (Ufficio Tributi Comune di Caltanissetta e Ufficio ragioneria Comune di Vallelunga per es.). “Le ragioni di queste scelte, sono ascrivibili secondo le amministrazioni alla carenza generale di personale e in particolare di dipendenti qualificati – dicono la Segretaria Generale Rosanna Moncada ed il Segretario FP CGIL Angelo Polizzi – Si tratta, in alcuni casi, di un vero e proprio smantellamento di servizi essenziali per i cittadini
Queste scelte per un verso denotano la totale assenza di programmazione degli enti nel valorizzare e motivare il personale interno, pensiamo alla disapplicazione di istituti contrattuali come le progressioni orizzontali e verticali), la mancata riqualificazione per il personale addetto con corsi di formazione finalizzati al miglioramento della qualità del lavoro e dei servizi erogati, l’assenza di piani di assunzione mirati a colmare questi vuoti di organico .
Ma ancora più preoccupante, per la nostra visione del lavoro, è l’ulteriore precarizzazione con un sistema di tutele decrescenti per questi i lavoratori che inevitabilmente avviene affidando questi servizi a ditte esterne. In una terra dove stentano a partire le iniziative imprenditoriali quella che sembra una soluzione diventa nel medio e nel lungo termine un problema che a va a sommarsi agli innumerevoli che stiamo attraversando.
Molte sono le funzioni del lavoro pubblico ma quella di collante sociale in questa fase è probabilmente tra le più importatati, gli enti locali, a nostro parere devono fare ogni sforzo per assolvere questo compito, attraverso una offerta e organizzazione del lavoro stabile e di qualità, ne gioverebbero il lavoratori e i servizi offerti alla cittadinanza.
Lo svuotamento di giovani, di energie, di intelligenze delle nostre città richiede interventi
immediati, con il PNRR si prospettano davanti a noi opportunità probabilmente irripetibili, coglierle è un dovere assoluto soprattutto dalle amministrazioni locali, le amministrazioni più vicine ai cittadini”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Bandito da Lions Atc e Comune il concorso sulla vetrina natalizia più bella

Pubblicato

il

Il Lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura, in collaborazione con il Comune di Gela, bandisce il 1° Concorso “Vetrine e Dimore di Natale 2024: il calore dell’ospitalità a Gela”.  

L’obiettivo è quello di incentivare tutte le attività commerciali, gli host e gli albergatori ad adornare le vetrine e i dehor delle loro attività con decorazioni natalizie per contribuire a rendere la città di Gela accogliente ed attrattiva durante le festività. Dei riconoscimenti verranno assegnati da una commissione ad hoc ai primi tre classificati nelle diverse categorie.  

Il concorso rientra nel service multidistrettuale “Miti e tradizioni“  per la valorizzazione del territorio con le sue tradizioni popolari e si pone come elemento di miglioramento del decoro urbano.

L’iscrizione al concorso sarà valida entro l’8 dicembre 2024 attraverso una pagina web dedicata dove inviare il modulo compilato oltre che tramite consegna brevi manu ai destinatari del concorso stesso.  

L’ Ammistrazione comunale attraverso i suoi delegati ed il Presidente del   Lions ATC , insieme ai Soci, si recheranno in loco per assegnare i riconoscimenti.

Questo progetto/service a firma Lions ATC è stato entusiasticamente accolto dal Sindaco di Gela Terenziano di Stefano, dagli Assessori Di Cristina, Altamore e Franzone e da tutto il consesso civico. I tre assessori con il presidente Lions Santo Figura e la componente del club Giusi Rinzivillo, i consiglieri Sara Cavallo, Giovanni Giudice , l’esperto in allestimenti Salvatore Migliore fanno parte della commissione che esaminerà le vetrine

Continua a leggere

Attualità

Fidapa, il progetto “Cuore di mamma” approda all’ospedale Vittorio Emanuele 

Pubblicato

il

All’ospedale Vittorio Emanuele da questa mattina c’è una nuova stanza per le mamme in attesa ed i loro familiari in accompagnamento: si trova all’ingresso del reparto di ostetricia e ginecologia e fino a qualche giorno fa era un archivio. Adesso grazie al progetto “Cuore di mamma” della Fidapa, presieduta da Rita Spataro, è diventata una stanza accogliente con un bel murales realizzato dalle giovani del gruppo Fidapa Young guidato da Azzurra Buccinnà.

Un omaggio e insieme un abbraccio a tutte le donne, siano esse madri o meno. Il murales è stato realizzato da Buccinnà con Elisabetta Scordio e Sarah Giannone, hanno partecipato anche Nicol Monachella e Giada Incardona.

L’ospedale, attraverso le parole del dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario, ha ringraziato la Fidapa per la sensibilità e confermato la volontà di rendere la stanza ancora più bella e accogliente, per il benessere delle donne in attesa e di chi sta loro vicino. 

Continua a leggere

Attualità

L’opera “Corvo” di Francesco Savatta in mostra a Venezia

Pubblicato

il

Un disegno di Francesco Savatta entra a far parte della collezione pubblica della prestigiosa Galleria Internazionale d’Arte Moderna che ha sede nel magnifico palazzo di Ca’ Pesaro, sorto nella seconda metà del XVII secolo per volontà della nobile famiglia Pesaro, su progetto del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena.

Si tratta di un disegno a grafite su carta, misura 500×500 mm dal titolo “Corvo”, catalogato nella sua monografia artistica pubblicata a giugno del 2022 e caratterizzato da un pavimento a scacchi bianchi e neri che si riflette sul sovrastante soffitto.

Il corvo, protagonista dell’ambiente, è certamente in connessione con l’Ade e gli scacchi, oltre che costante allusione al gioco, simboleggiano la lotta tra il bene ed il male. Un’opera densa e carica di simbologia in grado di mettere alla prova chi si diletta ad interpretare iconografie.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità