Seguici su:

Attualità

La casa confiscata servira’ per sette famiglie

Pubblicato

il

Ragusa- In pieno centro città, a due passi da corso Italia, una palazzina confiscata alla criminalità è stata interamente ristrutturata dal Comune di Ragusa ed è ora pronta ad accogliere 7 famiglie bisognose di un alloggio.

Stamani, alla cerimonia di consegna dei lavori svolta all’angolo tra via IV novembre e via Sacerdote Cabibbo, erano presenti il sindaco Peppe Cassì, l’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Giuffrida, il presidente del Consiglio Fabrizio Ilardo e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Oggi – ha affermato il sindaco Cassì – è uno di quei momenti che gratifica il lavoro svolto. La consegna di questo immobile, confiscato alla criminalità ed adesso pronto a soddisfare il fabbisogno abitativo di persone svantaggiate, è solamente il primo step di un intervento più ampio che prevede la realizzazione di 22 alloggi destinati a questa importante finalità. Il fatto di trovarci in centro storico superiore rappresenta un valore aggiunto, dato che la riqualificazione di questo stabile degradato contribuirà a rivitalizzare l‘area”.

Le sette unità immobiliari vanno dai 65 agli 80 metri quadrati e sono dotate di balcone o terrazzo, nonché di impianti energetici autonomi.

L’intervento di ristrutturazione dell’intero palazzo ha previsto una rimodulazione della tipologia interna per ottimizzare e meglio distribuire gli spazi, in linea con una funzione abitativa moderna, la riqualificazione edilizia oltre che azioni di efficientamento energetico.

Siamo soddisfatti – ha aggiunto l’assessore Giuffrida – anche per la tempistica dell’intervento. La procedura avviata nel 2020 è partita con il decreto di finanziamento arrivato dalla Regione Siciliana a fine 2021. In tempi record, anche grazie alla ditta che ha eseguito i lavori ed ai tecnici interessati, abbiamo aperto e chiuso i lavori finanziati con Fondi Po Fers per Agenda Urbana”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Al via la produzione a Gela di carburante sostenibile per aerei

Pubblicato

il

Nell’anno in cui, in base alle norme comunitarie, le aziende del settore del trasporto aereo sono obbligate ad utilizzare il 2% di carburante sostenibile non prodotto con fonti fossili, nel sito industriale di Eni viene presentato l’avvio della produzione di carburante Saf da un impianto denominato biojet.

Alla presenza del sindaco Terenziano Di Stefano e dell’assessore regionale all’industria Edy Tamaio è stato presentato l’impianto che produrrà 400 mila tonnellate annue di carburante sostenibile quasi un terzo della domanda di Saf in Europa.Si può utilizzare in miscela con i carburanti tradizionali fino al 50% e non è necessario modificare aerei

Continua a leggere

Attualità

Rinvio a giudizio del Vescovo, indagini del Visitatore apostolico

Pubblicato

il

Il Vaticano ha inviato ad Enna un visitatore apostolico per un’indagine sul comportamento che il vescovo di Piazza Armerina, monsignor Rosario Gisana, e gli altri prelati coinvolti, avrebbero avuto nella vicenda relativa al processo a Giuseppe Rugolo, il sacerdote condannato a 4 anni e mezzo di carcere per violenza sessuale su minori dal tribunale di Enna, lo scorso 5 marzo.

Gisana e il suo vicario giudiziale, Vincenzo Murgano, attualmente parroco della chiesa Madre di Enna, sono stati rinviati a giudizio per falsa testimonianza. Al visitatore apostolico toccherà relazionare direttamente a Papa Francesco sullo stato della diocesi piazzese.”Il Vescovo mons. Rosario Gisana, segue con serenità gli sviluppi del procedimento penale in corso. Nel ribadire l’estraneità alle accuse, rinnova la sua fiducia nell’operato della Magistratura”: è quanto si legge in un comunicato stampa della Diocesi.

Continua a leggere

Attualità

Ritardi nella distribuzione idrica a Niscemi

Pubblicato

il

 Niscemi – A causa di un guasto alla condotta Bubbonia, la distribuzione nel comune di Niscemi ha subito dei ritardi.

Ecco il calendario della distribuzione aggiornato:

19/01/2025 accumulo

20/01/2025 Canale – Cicero – Pitrè – macello alto – cimitero alto

21/01/2025 Spasimo Barracuda – Spasimo Forestale – Macello Basso – centro storico

22/01/2025 Gramsci – centro santi – tripoli trappeto – poggio placenti – carbone maugeri

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità