Seguici su:

Attualità

La Camera di Commercio di Caltanissetta accorpata a Siracusa: c’è un’interrogazione all’Ars

Pubblicato

il

Palermo – Una Interrogazione parlamentare è stata presentata all’ Assessore per le attività produttive dai deputati Arancio, Catanzaro, Lupo, Di Pasquale e Gucciardi per chiedere chiarimenti in merito alle procedure di riordino delle Camere di Commercio in Sicilia.

“Si è provveduto con un emendamento proposto dal Gruppo parlamentare di Forza Italia e approvato in Commissione Bilancio della Camera dei deputati – Si legge nell’interrogazione – alla riorganizzazione delle istituzioni camerali prevedendo in una logica di accorpamento che la sede di Caltanissetta venga assorbita alla Camera di Commercio di Siracusa.
specificamente nell’impostazione delineata si configurerebbero le tre Camere di Commercio delle città metropolitane (Palermo, Catania e Messina ) mentre le altre sedi di Ragusa, Caltanissetta, Agrigento e Trapani farebbero parte di una circoscrizione territoriale con Siracusa capofila e un unico commissario ad acta;
Enna rimasta esclusa dall’improprio accorpamento resterebbe accorpata alla camera di commercio di Palermo.
Le ragioni che spingono agli accorpamenti e alla riorganizzazione delle istituzioni a servizio delle imprese e dei cittadini, devono sempre fondarsi su principi che garantiscano efficienza, efficacia e il buon andamento in ordine alle proprie finalità e non su logiche di mero controllo politico. L’interrogazione è finalizzata a sapere:
se l’Assessore è a conoscenza delle scelte che si stanno compiendo relativamente alle procedure di riordino delle Camere di Commercio in Sicilia e qual è la posizione del Governo su questa vicenda in considerazione che sinora non è emerso alcun intervento di merito né risulta sia stata interpellata la Unioncamere regionale;
se non ritenga di dover riferire rapidamente in III Commissione legislativa dell’ARS – Attività Produttive – sul merito di quanto sin qui sollevato alla presenza delle organizzazioni datoriali;
se non ritenga opportuno e urgente,in sinergia con Unioncamere, bloccare con adeguate misure il disegno di accorpamento così come sembra delinearsi per giungere ad una ipotesi condivisa di riorganizzazione che sia in. grado di coniugare concretamente ridimensionamento ed efficienza dei servizi a tutela del mondo del commercio”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Un’antica tomba affiora all’Orto Pasqualello

Pubblicato

il

A Gela quando si effettua uno scavo per opere edili, è sempre alta la possibilità di poter trovare reperti archeologici.

È successo in questi giorni nell’area del cantiere dell’Orto Pasqualello dove, come comunicato ieri dall’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio, l’impresa Cosiam ha iniziato i lavori per realizzare un parco urbano che collegherà corso Aldisio- e quindi il centro della città- con il Lungomare. Ruspe in azione e sorveglianza archeologica nell’area a ridosso della villa comunale. All’avvio dei lavori è subito affiorata un’antica sepoltura che ora è oggetto di indagine archeologica.

La cosa non stupisce considerata la vicinanza tra l’area della necropoli greca del Borgo scavata da Paolo Orsi agli inizi del 900 e la zona dell’orto Pasqualello.

Continua a leggere

Attualità

Al Comune la Fp Cgil è la prima lista

Pubblicato

il

Alta la percentuale di votanti per la Rsu al Comune. Sono stati 252 i dipendenti che si sono recati in aula consiliare, a esprimere un voto utile.

Prima lista è risultata la Fp Cgil con 137 voti, seguita dalla Uil Fpl con 117, due soli voti per l’Ugl. La Cgil conquista 7 seggi. Risultano eletti Nicola Cannizzo ptesidente uscente, Vincenzo Orlando, Nunzio Lo Porto, Nello Mezzasalma, Guido Catalano, Maria Perrotta e Santino Nicoletti.

Cinque seggi alla Uil, per Emanuele Di Fede, Giuseppe Di Blasi, Anna Federico, Orazio Cremona e Alberto Cilia. Nessun seggio all’Ugl.

Continua a leggere

Attualità

L’assessore Di Dio annuncia l’avvio del cantiere all’Orto Pasqualello

Pubblicato

il

Avviati i lavori all’Orto Pasqualello. Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio.

<Lo scorso anno si è fatta la pulizia dell’area per consentire alla Cosiam di redigere il progetto-dice l’assessore-  ora sono iniziati i lavori che speriamo di concludere entro marzo 2026 come prescrive il Pnrr>.

L’opera, nell’area a ridosso della villa comunale che ogni estate è interessata da incendi continui, costituirà un polmone verde nel cuore della città. Nascerà un parco che collegherà il centro città con il lungomare e ospiterà nuovi arredi urbani e percorsi moderni, un grande anfiteatro, un’area gioco per bambini e ragazzi, dai 3 ai 14 anni e un’area dog park. Tanti gli spazi per passeggiare, conversare e ritrovarsi, correre e fare sport in mezzo al verde e in un luogo nuovo e sicuro, grazie anche all’impianto di illuminazione. Un luogo per famiglie, sportivi e per tutti i cittadini, con una meravigliosa vista sul mare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità