Ultima fatica letteraria per il messinese Carmelo De Marco, avvocato e giurista. Si tratta del libro “La bussola e i portici”. Bologna, 16 gennaio 2024: la vita di Guido è per l’ennesima volta di fronte a un bivio. Alla soglia dei quarant’anni, Guido è insofferente a tutto quello che gli capita: non ha voglia di andare a lavorare, un po’ per stanchezza, un po’ per mancanza assoluta di motivazione. Nella sua vita si alternano due donne: Laura, la sua compagna, non troppo attraente, e Josephine, la bella marocchina dal fascino abbagliante che è diventata una droga dalla quale è difficile astenersi. Quanto è cambiato il mondo negli ultimi tre anni! Basta poco per riportare la memoria indietro a quel terribile 2020, quando un virus sconosciuto ha creato una pandemia mondiale, provocando perdite di persone care in molte famiglie e costringendo parecchie attività, tra cui il ristorante di Guido, ad abbassare per sempre le saracinesche. A volte si domanda se, con più coraggio, avrebbe potuto resistere alla tempesta. Ora che il peggio sembra essere passato, però, è tempo di fare delle scelte, di ricominciare a vivere senza guardarsi indietro. Si può ancora credere in una rinascita, nella possibilità di una ricostruzione? Forse da soli è più difficile, ma insieme, unendo le forze e i cuori, si può ancora sperare in un futuro migliore.
De Marco ha scritto libri di diritto per Giuffrè Editore e saggi su riviste giuridiche e di management. Negli anni ’80 è stato Top Manager di un gruppo assicurativo-finanziario a Bologna, dove è vissuto per molti anni. Da poco è tornato nella terra natia, a Messina, dove si è stabilito definitivamente.
Nel 2008 ha pubblicato per Firenze Libri il volume di poesie “Ho dimenticato di stirare” e nel 2018 ha pubblicato per i tipi di Kindle, Amazon, “Piatti galanti di un cuoco per caso”. Nel 2020 ha pubblicato per la collana Edificare Universi di Europa Edizioni il romanzo “La tela di Marco” e nel 2021 la silloge poetica “Parole, suoni, silenzi – Un’anima e due ali – per i tipi” di Venilia Editrice. De Marco ha ottenuto il premio di merito – XXII edizione Premio Letterario Internazionale Montefiore e il Premio speciale Lugano – III edizione Premio Switzerland Literary Prize.