Palma di Montechiaro – ‘Nemo profeta in patria’ . Dai Vangeli alla cultura classica fino ai nostri giorni. Non c’è locuzione più vera, soprattutto se applicata a Gela dove i talenti vengono ignorati per essere accolti e valorizzati nelle realtà di tutto il mondo. E’ quello che accade a tanti giovani e non che trovano lontano da casa il successo. E’ la storia di tanti cervelli in fuga e quella di Jennifer Puzzo che dal nord Italia torna in Sicilia per esporre il suo talento. Oggi alle ore 18:30, nel prestigioso Palazzo Ducale del Gattopardo, a Palma di Montechiaro, si terrà una conferenza sul tema “Creatività siciliana, tra tradizione ed innovazione” in occasione della mostra su “Creatività siciliana, dalla maiolica ai giorni nostri”.
L’evento culturale, curato dall’associazione Lauri Management, dalla FI.DA.PA e dall’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa, vuole proporre le antiche forme d’arte che i nostri progenitori creavano ma, nel contempo, vuole ospitare e proporre ai visitatori l’esemplare testimonianza di un’artista, designer e imprenditrice siciliana, Francesca Jennifer Puzzo, che grazie alle sue capacità creative e manageriali sta diffondendo in tutto il mondo l’essenza della sicilianità e del Made in Italy.
Dopo i saluti del Sindaco e dei rappresentanti delle associazioni promotrici dell’evento, interverrà Francesca Jennifer Puzzo in qualità di creativa e imprenditrice che grazie alla sintesi tra i suoi talenti artistici e manageriali ha creato un Atelier di Arte, Moda e Design che sta riscuotendo un successo internazionale.
Concluderà la serata del 12 novembre il cantastorie Salvatore Fundarò, rappresentativo della memoria orale siciliana.
L’artista Francesca Jennifer, in arte J’ESSENTIA, espone dal 10 al 27 Novembre opere di arte applicata a moda e design d’arredo come a voler sublimare simboli e tradizioni siciliane in un’alchimia tra passato, presente e futuro, tra la preziosità del fatto a mano e l’innovazione della produzione industriale.
Visitando l’atelier digitale www.jessentia.com sarà possibile consultare le borse artistiche, l’arredo per la tavola fatto a mano, le lampade e i piatti in ceramica di caltagirone della collezione “Sicilia Bedda”, contraddistinta dal disegno archetipico del Pupo Siciliano stilizzato con essenziali forme, linee e colori primari appartenenti all’arte moderna del ‘900.
La mostra sarà fruibile dal 12 al 27 Novembre dalle ore 9,30 alle 12.30 e dalle ore 16,00 alle ore 19.
Installate in via Pisa le prime tre bacheche che ospiteranno le opere realizzate nell’ambito del progetto “Il manifesto della vita”, promosso da Farm cultural park con Civico 111 per “Ué – Eventi urbani”.
Sono esposte al momento le opere degli artisti Azzurra Messina, Luciano Modica, Lorenzo Romano e Vanni Vaps. Si tratta di una Preview: la Call for artist si è chiusa ieri, 9 gennaio, ed è stata un successo con decine di partecipanti anche dall’estero. Ad inizio febbraio l’inaugurazione ufficiale, i pannelli verranno aggiornati con i manifesti d’arte ogni 40 giorni circa.
Presenti questa mattina in via Pisa l’assessore alla cultura Viviana Altamore, la presidente del consiglio Paola Giudice, i referenti della rassegna “Cori – Christmas edition” all’interno del cui programma s’inserisce l’iniziativa ed il responsabile della Sp group Giuseppe Paolello che ha realizzato le prime tre bacheche.
Palermo – Si è svolto stamani un incontro organizzato dalla Cna Sicilia con i rappresentanti delle sedi provinciali per discutere della terza edizione del Fondo Nuove Competenze, promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Questo fondo, finanziato con 730 milioni di euro, mira a sostenere le imprese nell’aggiornamento delle competenze del proprio personale attraverso interventi formativi innovativi.
I temi centrali di questa edizione riguardano: welfare e benessere organizzativo; sistemi tecnologici e digitali; Sviluppo dell’intelligenza artificiale; sostenibilità, economia circolare, transizione ecologica ed efficientamento energetico.
Nel corso dell’incontro, sono stati presentati i dettagli operativi e le nuove modalità di accesso ai finanziamenti, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per rafforzare la competitività delle imprese siciliane e rispondere alle sfide del mercato globale.
“La terza edizione del Fondo Nuove Competenze – dichiarano Piero Giglione, segretario regionale della CNA Sicilia, e Giuseppe Orlando, vice presidente Cna Sicilia con delega politiche integrazione di sistema e formazione – rappresenta un’occasione unica per le imprese siciliane.
Attraverso il finanziamento di interventi formativi, le aziende potranno sviluppare competenze strategiche nei propri team, migliorando la loro capacità di innovazione e sostenibilità. È un passo concreto per sostenere la transizione verso un’economia più digitale, ecologica e orientata al benessere organizzativo. Cna Sicilia è al fianco delle imprese per accompagnarle in questo percorso di crescita e trasformazione.
Questa mattina il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, nella Sala Emanuela Loi della Questura, ha accolto 10 Ispettori della Polizia di Stato trasferiti a Caltanissetta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Dipartimento ha assegnato anche 15 agenti della Polizia che si sono presentati a Caltanissetta nella giornata di ieri. Ispettori e Agenti, nuovi arrivati, prevalentemente andranno a rinforzare gli uffici operativi e l’attività di controllo del territorio nel capoluogo.