Seguici su:

Flash news

Italia viva Gela, quattro giovani alla scuola di cultura politica “Futura renew south”

Pubblicato

il

I giovani gelesi Andrea Battiato, Angelo Catalano, Giuseppe Perna e Samuele Caiola, appartenenti alla sezione locale di Italia viva, hanno partecipato alla scuola di cultura politica “Futura renew south” promossa dal presidente dei senatori di Iv Davide Faraone e dal prof. Maurizio Carta, urbanista e docente della facoltà di architettura dell’ateneo di Palermo. Nella tre giorni di formazione, svolta nel capoluogo siciliano, si sono alternati ospiti di alta caratura come la ministra per le pari opportunità Elena Bonetti, la ministra per il sud Mara Carfagna, la vice ministra delle infrastrutture e mobilità sostenibili Teresa Bellanova, la giornalista Rula Jebreal, il giurista Giovanni Fiandaca e tante altre figure importanti: in chiusura anche l’intervento del leader del partito, Matteo Renzi.

I temi trattati hanno interessato principalmente il sud e gli strumenti per farlo ripartire puntando su economia, ambiente, transizione digitale, pari opportunità, lavoro, giustizia e molto altro. «La politica deve ripartire dai giovani e dalle competenze. Serve costruire passo dopo passo la classe dirigente di domani, avvicinando i giovani e i delusi alla politica perché non si può ignorare il dato dell’astensionismo emerso alle ultime amministrative. Bisogna tornare ad ascoltare la gente e proporre una politica costruttiva basata sui contenuti e non sulla propaganda»: così si esprimono al termine dell’iniziativa il segretario organizzativo di Italia viva Gela, Giuseppe Perna, e il delegato alle politiche giovanili Andrea Battiato.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

I voti per il presidente

Pubblicato

il

Nel calcolo ponderato Walter Tesauro ha riportato 35mila voti, Massimiliano Conti 31 mila e Terenziano Di Stefano 29 mila.Il sindaco di Gela è andato bene nei grandi Comuni ma non ha recuperato nei piccoli.

Ecco i voti dei presidenti fascia per fascia:

Fascia A
Conti 41
Tesauro 36 
Di Stefano 14


Fascia B
Conti 18
Tesauro 15
Di Stefano 16

Fascia C
Conti 15
Tesauro 9
Di Stefano 3

Fascia D
Conti 36
Tesauro 29
Di Stefano 16
Una nulla

Fascia E
Conti 5
Tesauro 19
Di Stefano 25
Una scheda era nulla

Continua a leggere

Flash news

Tesauro presidente del Libero Consorzio

Pubblicato

il

Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta sostenuto da FI e Mpa è nuovo presidente del Libero Consorzio di Caltanissetta.

Ha superato i suoi avversari Massimiliano Conti sostenuto dal resto dei partiti e movimenti del centrodestra che si è classificato al secondo posto e Terenziano Di Stefano espressione del centrosinistra w dei Civici giunto terzo.

Ora si procede allo scrutinio per il consiglio provinciale

Continua a leggere

Flash news

Operazioni di scrutinio a rilento.Dei 3 candidati è presente solo il sindaco di Gela

Pubblicato

il

Va a rilento lo scrutinio delle 300 schede per l’elezione del presidente del Libero Consorzio di Caltanissetta e del consiglio provinciale.

Le operazioni si sono inceppate perchè è stata trovata una scheda in più in un Comune di fascia minore e una in meno dunque in un Comune di fascia diversa e questo incidente perché c’è il voto ponderato. Inoltre si presta a ricorsi elettorali.

A seguire lo scrutinio tra i 3 candidati presidente c’era fin dalle 8 solo Terenziano Di Stefano. Vari i rappresentanti politici di partiti sia di centrodestra che centrosinistra presenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità