Seguici su:

Politica

Italia Viva cresce in vista delle amministrative

Pubblicato

il

Italia viva di Gela traccia la prima analisi del voto e del gruppo nel corso del primo incontro del direttivo post election day.

“All’ indomani della competizione elettorale regionale – dice la Coordinatrice Cittadina del gruppo, Nadia Di Francesco – riscontriamo nel gruppo politico di I.V. la stessa positività e collaborazione di prima; sentimenti assolutamente positivi e propositivi attorno a noi, di gente pronta a sposare i nostri prossimi obiettivi e progetti. Abbiamo allargato l’organigramma del partito e l’ abbiamo irrorato di nuova linfa vitale. La squadra si allarga e, grazie anche al grande risultato portato a casa dal 25 settembre, siamo pronti a ripartire più carichi di prima.”

“Durante le settimane di campagna elettorale – aggiunge il segretario organizzativo Giuseppe Perna – tante sono state le donne e gli uomini che si sono avvicinati con interesse alla realtà del terzo polo. È evidente che uno spazio politico è presente in città come in provincia e sia l’ottimo risultato di Emanuele Maganuco alle politiche che ancor di più quello di Carmelo Migliore alle regionali lo dimostrano. Queste sono le basi da cui partire per continuare a costruire un progetto alternativo a questa attuale amministrazione in vista delle prossime elezioni amministrative. Un progetto a cui noi abbiamo già iniziato a lavorare e su cui siamo disponibili a confrontarci con quelle forze politiche e civiche con i quali abbiamo una visione comune di città. È palese dal dato sull’ astensionismo che vi è una disaffezione, motivata dallo stato indecoroso in cui è ridotta la città e non solo. Ed è proprio ai delusi di questa politica, a chi non si sente rappresentato, a chi pensa che la politica vada fatta per il bene comune e non per le poltrone, sono le persone a cui noi ci rivolgiamo. Noi siamo quelli che alle poltrone abbiamo rinunciato senza pensarci due volte, anche non avendo rappresentanza in consiglio comunale, perché crediamo in un determinato modo di far politica e mentre la gente affronta drammi quotidiani come il caro bollette o l’inflazione è inaccettabile che il Sindaco Greco permetta ai suoi assessori di mettere in piedi questi indegni teatrini, mediatici e politici. Serve rigido rispetto delle istituzioni e dei ruoli istituzionali. Noi di Italia Viva nelle prossime settimane presenteremo un programma di attività aperte ai cittadini per continuare ad ascoltarli come fatto in campagna elettorale. A breve apriremo la sede e abbiamo in cantiere un grande evento di dibattito politico sulla Gela di domani. Noi ci siamo, e siamo alternativi a chi questa città l’ha portata nel baratro.”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il Consiglio dei Ministri acconsente alla procedura d’urgenza per i tre dissalatori siciliani

Pubblicato

il

Poco prima di Natale il consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni “al fine di porre fine alla grave crisi idrica nel territorio della Regione Siciliana”, ha attribuito “al Commissario straordinario per il contrasto alla crisi idrica il potere di intervenire, in via d’urgenza, per la realizzazione di impianti di dissalazione, anche mobili, nei comuni di Porto Empedocle, Trapani e Gela”.


Per la realizzazione dei dissalatori, il consiglio dei ministri ha indivuato Siciliacque, il colosso che gestisce le reti di sovrambito in Sicilia e alcune importanti dighe, come soggetto attuatore.

Il presidente Schifani ritiene che già a giugno i dissalatori saranno attivi .

Continua a leggere

Flash news

Si torna in aula domani, all’odg anche Imu e criteri per esperti del sindaco

Pubblicato

il

Domani si ritorna in aula. La seduta consiliare di lunedi mattina è stata rinviata a domani mattina.

Si proseguirà con delibere finanziarie quali le variazioni di bilancio e i debiti fuori bilancio. Farà bene la maggioranza a presentarsi compatta e a mandare avanti da sola i lavori d’aula perchè l’opposizione non sembra intenzionata ad essere presente.

L’ ordine del giorno è stato integrato con la conferma di aliquote e detrazioni Imu” e i criteri per la procedura di nomina degli esperti del sindaco, sulla base della normativa regionale e di ciò che prevede lo statuto comunale.

Continua a leggere

Flash news

I cuffariani gelesi gridano allo scandalo per l’incarico da 800 mila euro all’ex consigliera M5S Farruggia

Pubblicato

il

Mentre l’opposizione dimostra di saper mettere da parte i propri interessi e si attiva per fare approvare quelle norme in grado di fare uscire la città dalla profonda crisi finanziaria che la attanaglia , la maggioranza a trazione Cinquestelle si distingue, invece, per una serie di provvedimenti finalizzati esclusivamnte alla difesa di specifici interessi personali: l’affondo viene dalla Dc tutta con in testa il coordinatore Giuseppe Licata e i consiglieri Armando Irti e Giuseppe Guastella.

Indice puntato sull’i ncarico di circa ben 80.000,00 affidato all’ ex consigliere comunale dei Cinquedtelle Virginia Farruggia , fresca peraltro di una candidatura alle europee , che,secondo la Dc, rappresenta uno scandalo di proporzioni gigantesche che non può non avere delle ripercussioni sul piano politico , sociale e persino legale.
“Se il tanto famigerato modello Gela, così strombazzato da più parti , si riduce a queste pratiche di spregiudicate e ciniche spartizioni , non c’è da stare molto allegri , perché difficilmente si assiste ad una manifestazione di potere così arrogante che non teme di sfidare l’opinione pubblica”- sostengono gli esponenti Dc.


“Non si può e non è eticamente accettabile lanciare ai giovani un messaggio così devastante: quello cioè di intendere la politica come un mezzo per curare i propri interessi.Ora, pur volendo per il momento tralasciare le norme ” di inconferibilita di incarichi a componenti di organi politici” , così come chiaramente espresse dall’ANAC ( Autorità nazionale anticorruzione), si rimane stupiti e desta forte preoccupazione il silenzio di quelle personalità politiche che militano in partiti che , della trasparenza e della legalità , ne fanno il loro punto di riferimento . Così come non può non passare inosservato che a concepire e a realizzare simili operazioni siano personaggi appartenti ad un movimento che hanno cercato e cercano di diffamare in vari modi i loro avversari politici. Chi si comporta in questo modo, non ha titoli per giudicare gli altri” – conclude la Dc gelese

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità