Seguici su:

Attualità

Istituto “Romagnoli”, inaugurato il Giardino della memoria

Pubblicato

il

All’istituto comprensivo “Ettore Romagnoli”, diretto dalla prof. Antonina Ausilia Uttilla, l’inaugurazione del Giardino della memoria dedicato alla famiglia Frazzetto: una cerimonia cui ha partecipato anche Chiara Frazzetto, la donna niscemese che perse nell’ottobre 1996 il padre e il fratello, vittime di mafia. Una storia di dolore trasformata in una storia di riscatto, dato che nonostante il dramma Chiara non ha voluto abbandonare la sua terra d’origine e lì si è costruita un futuro. La cerimonia d’inaugurazione si è svolta alla presenza delle autorità civili e militari, con la benedizione di don Luigi Petralia: al centro del cortile della “Romagnoli” trionfa adesso un albero di ulivo, che rappresenta i valori di pace e giustizia sociale.

Un monito per la comunità studentesca ma anche per la cittadinanza. Madrine dell’iniziativa le prof. Daniela Di Natale e Vanessa La Bella, mentre le docenti Fabiola Giovanna Canale e Angela Amato hanno curato l’organizzazione dell’evento. Docente referente per il contrasto al bullismo il prof. Oscar Cammilleri, che ha appena concluso un percorso formativo e informativo sul tema nelle singole classi. Un momento importante, tra ricordo e riflessione, per l’intera comunità scolastica della “Romagnoli” che ha voluto celebrare così le vittime innocenti delle mafie.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il caso del presunto aggiustamento dei processi di Eni:l’ex Procuratrice Lotti dovŕà rispondere ai magistrati di Catania

Pubblicato

il

Anche se la pubblica accusa per tre volte ha detto che non ci sono prove adeguate, l’ex Procuratrice di Gela Lucia Lotti   dovŕa rispondere a maggio davanti al Tribunale di Catania per l’ipotesi di corruzione in atti giudiziari .Avrebbe favorito l’allora avvocato Piero Amara, legale spesso a difesa dei manager della raffineria Eni di Gela , a sua volta dopo aver ottenuto l’appoggio per arrivare a guidare la procura di Gela.  Ipotesi questa nettamente smentita dall’interessata.

La notizia  è stata diffusa da Il fatto quotidiano  Fu proprio Piero Amara, con le sue dichiarazioni, a fare richiamo al magistrato, che per diversi anni ha guidato la Procura di Gela in tanti procedimenti penali sostenendo la pubblica accusa contro i vertici Eni.  Il Gip ha disposto l’imputazione coatta, dopo che per tre volte la procura etnea, ha invece indicato l’archiviazione, non individuando elementi utili per portare a giudizio il pm. 

Continua a leggere

Attualità

“Zoe. Musica e consapevolezza”: lunedì la chiusura del progetto di Save the woman

Pubblicato

il

Tappa all’istituto superiore “Luigi Sturzo” per il progetto “Zoe. Musica e consapevolezza. La voce contro la violenza”: Angelo Famao ha incontrato anche i giovani della scuola diretta da Franco Ferrara e condiviso con loro i temi del suo singolo “Zoe”, un messaggio di denuncia e impegno contro la violenza di genere.

Il progetto promosso dall’associazione Save the woman si chiuderà lunedì 31 marzo alle 18.30 nel corso di un evento alla Piccola casa della Misericordia, durante il quale interverranno la referente locale Rosy Musciarelli e la referente regionale Emanuela D’Arma.

Saranno presenti anche i dirigenti scolastici degli istituti partecipanti e lo stesso cantante gelese. L’iniziativa ha rappresentato un viaggio tra musica e riflessioni per promuovere rispetto ed empatia nei rapporti interpersonali. 

Continua a leggere

Attualità

Il Consiglio dell’ordine degli architetti di Caltanissetta si rinnova

Pubblicato

il

L’Ordine degli architetti nisseno cambia organigramma.

Nei giorni 2 e 3 aprile, si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Caltanissetta, per il quadriennio 2025/2029.


La lista “Libere Prospettive” conta tre candidati di Gela: si tratt degli Architetti Salvatore Morana, Cristina Oliveri e Rosalba Ferlenda.

Il Consiglio uscente saluta i due rappresentanti, Giuseppe Bellavia e Gianni Mauro, non più candidabili per limiti di mandato.

Ecco i candidati.

Per la sezione A che riguarda i professionisti che si occupano della pianificazione territoriale, ci sono:

Aronica Luigi, Bertolone Calogero, Ferlenda Rosalba, Ficarra Livio, Galiano Rosa, Lo Porto Fabrizio, Maugeri Sara, Morana Salvatore, Oliveri Cristina, Spadaro Valeria.

Per sezione B ri professionisti che si occupano del settore paesaggistico si candida Salvatore Gumina .

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità