Seguici su:

Attualità

Intensificati i controlli antincendi a Caltanissetta

Pubblicato

il

Prosegue incessante l’azione di coordinamento della Prefettura di Caltanissetta diretta a definire le migliori strategie per contrastare, gli incendi boschivi e di interfaccia il cui rischio di innesco è particolarmente elevato anche per via della consistente ondata di calore che sta investendo il territorio.

A seguito dei diversi incendi di interfaccia che hanno interessato il Capoluogo nisseno, il Prefetto Chiara Armenia ha presieduto un’ulteriore riunione – alla presenza del Sindaco di Caltanissetta, del Vicario del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del referente del Comando della Guardia di Finanza, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, del Dirigente del locale Servizio Territoriale 10 del Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale, del referente territoriale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile e del referente del Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta – nel corso della quale ha disposto un rafforzamento dei controlli e dei servizi di vigilanza e pattugliamento già previsti sul territorio.

In particolare, il Prefetto ha inviato i presenti a mettere in campo un maggiore concentramento di risorse e di adottare tutte le misure necessarie per mantenere nel Capoluogo l’efficienza del sistema di prevenzione compartecipato al fine di abbassare la soglia del rischio di innesco di incendi.

Al riguardo, durante l’incontro, anche grazie all’apporto tecnico dei Vigili del Fuoco e del Corpo forestale dello Stato, congiuntamente al Sindaco di Caltanissetta, i presenti hanno convenuto di pianificare una rimodulazione e correlata intensificazione dell’attività di pattugliamento, essenziale per intercettare per tempo eventuali focolai.

L’attività di controllo e vigilanza nelle aree ritenute maggiormente esposte al rischio, infatti, ha rimarcato il Prefetto, consente in caso di innesco di incendio di intervenire tempestivamente scongiurando danni potenziali all’ambiente, nell’ipotesi di incendi boschivi, e alle strutture antropiche, nel caso di incendi di interfaccia.

Il Prefetto ha rivolto l’invito al Sindaco di Caltanissetta di promuovere a stretto giro un apposito tavolo operativo presso il locale Palazzo Municipale con la partecipazione delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco , dell’Ispettorato Forestale, della Polizia locale, di un referente dell’Ufficio tecnico del Comune e della Protezione civile al fine di individuare, anche in relazione alle peculiarità delle varie zone del territorio, i punti di osservazione ritenuti maggiormente strategici per garantire l’immediato avvistamento di focolai e fumi.

In chiusura, infine, è stata effettuata un’ampia azione di sensibilizzazione ai cittadini perché siano parte attiva nell’azione di contrasto agli incendi di interfaccia attivando immediatamente il numero unico per le emergenze anche a fronte di piccoli focolai.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La sala riunioni dell’assessorato regionale allo sport sarà intitolata a Totò Schillaci

Pubblicato

il

Palermo – La sala riunioni dell’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo sarà intitolata alla memoria di Totò Schillaci. L’iniziativa voluta dall’assessore Elvira Amata e condivisa dal presidente Schifani per rendere omaggio al campione di calcio palermitano con una cerimonia che sarà organizzata nei prossimi giorni.

«La sua vita e la sua carriera – afferma il governatore – hanno dimostrato a tutti che il talento, la tenacia e la voglia di riscatto consentono di realizzare obiettivi apparentemente impossibili. Ricordare Totò Schillaci significa offrire un modello di umiltà e perseveranza alle nuove generazioni».

L’assessore Amata si dice «certa che questa iniziativa potrà contribuire a rendere sempre più viva la memoria in un contesto, come quello rappresentato dalla nostra istituzione, che ha la titolarità delle competenze in materia sportiva.

Continua a leggere

Attualità

Nuovo comandante della Capitaneria di porto:studenti del Nautico “Majorana” presenti alla cerimonia di insediamento

Pubblicato

il

Una delegazione di studenti dell’indirizzo Nautico dell’Istituto Majorana guidata dalla dirigente Linda Bentivegna e dai  docenti Grazia Tascone ed Enzo Insalaco, ha preso parte stamattina, nella suggestiva cornice delle mura timolentee, alla cerimonia   del passaggio di consegne tra il Capitano di fregata Lorenzo Masci, che dopo due anni ha lasciato Gela per un nuovo incarico a Civitavecchia, e il Capitano di fregata Ferruccio Alessandro Grassia che gli succede come comandante della Capitaneria di porto di Gela.

Alla cerimonia era presente pure il controammiraglio Raffaele Macauda. Un piacevole momento per gli studenti del Nautico, un indirizzo di studi legato al mare e alle attività ad esso collegate.

Naturale la collaborazione tra la scuola e la Capitaneria di porto che, come testimonia la dirigente Linda Bentivegna, è stata costante e fattiva con varie attività realizzate insieme per favorire una completa formazione degli studenti del Nautico. Collaborazione che proseguirà con il nuovo comandante a cui ieri la delegazione del Majorana ha dato il saluto di benvenuto.

Continua a leggere

Attualità

“La Gastroenterologia nel 2024“: a Gela il congresso internazionale

Pubblicato

il

Gela si appresta ad ospitare un prestigioso congresso internazionale: La Gastroenterologia nel 2024”. L’iniziativa è in programma i prossimi 4 e 5 ottobre 2024 presso l’Hotel Villa Peretti. Arriveranno esperti da tutta Italia ma anche dagli Stati Uniti, per una due giorni di altissimo profilo scientifico. Si parlerà di disturbi del metabolismo e di lotta all’obesità, della prevenzione in gastroenterologia e di dieta mediterranea.

L’evento è rivolto ai medici di tutte le discipline e assegna ai partecipanti 13 crediti per la formazione professionale. L’importante iniziativa è ideata dall’associazione Ambrosia, impegnata proprio nella promozione della dieta mediterranea e della prevenzione della sindrome metabolica.

Responsabili Scientifici: Guido Costamagna (Direttore Scientifico dello European Endoscopy Training Centre, è Professore Ordinario di Chirurgia Generale e Direttore dell’Istituto di Clinica Chirurgica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), Peter Malfertheiner (Professore di Medicina e Presidente del Dipartimento di Gastroenterologia, Epatologia e Malattie Infettive presso l’Università Otto v. Guericke di Magdeburgo, in Germania) e Cristiano Spada (Professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università Cattolica di Roma e Direttore dell’Unità di Endoscopia Digestiva, presso la Fondazione Policlinico Gemelli, Roma). 

Direttori del corso: Giuseppe Leonardi (Responsabile dell’Unità operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela) e Maurizio Vinti (Medico specialista in gastroenterologia convenzionato con il SSN – Asp di Agrigento). Comitato Organizzatore Locale: Alfonso Cirrone Cipolla (Direttore sanitario dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela) e Rosario Nonni (Specializzando in malattie dell’apparato digerente).

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852