Seguici su:

Attualità

Inquinamento da nitrati nelle acque: la Sicilia ottiene valutazione positiva dalla Ue

Pubblicato

il

La Sicilia supera lo scoglio della valutazione della Commissione Europea relativamente alla protezione delle acque dall’inquinamento causato dai nitrati provenienti da fonti agricole e si mette in regola, per la propria parte, per quel che riguarda la costituzione di messa in mora di fronte alla quale si è trovata l’Italia.


Con un parere motivato indirizzato al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, notificato a Palazzo d’Orléans, la commissione ha “promosso” la Regione che sull’argomento, grazie all’attività condotta dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione, ha adottato i provvedimenti necessari per consentire la riduzione dell’inquinamento delle acque causato direttamente o indirettamente dai nitrati di origine agricola, e intervenire sulla prevenzione.


Il richiamo di Bruxelles era partito nel novembre del 2018 e reiterato poi nel dicembre 2020, quando l’Ue aveva rilevato in diverse regioni d’Italia, compresa la Sicilia, numerosi superamenti dei valori dei nitrati nelle acque stabiliti dalla direttiva 91/676/Cee, “invitando”, pertanto, il governo italiano a mettersi in regola. 

Le contestazioni riguardavano essenzialmente il sistema di monitoraggio e la delimitazione delle cosiddette “Zvn”, le Zone vulnerabili ai nitrati.
Di fronte a tali rilievi, la Sicilia ha messo in atto i ‘programmi d’azione’, vale a dire quelle misure necessarie a ridurre il rischio da inquinamento da nitrati, evitando la scure dell’organismo comunitario.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Leo club del golfo ha promosso in città la tradizionale vendita dei pandorini di Natale

Pubblicato

il

I giovani del Leo club del golfo di Gela durante il periodo natalizio si adoperano per andare incontro alle esigenze della collettività. Ieri i soci del club presieduto Davide Barone hanno promosso la tradizionale vendita dei pandorini di Natale: la postazione è stata allestita all’ingresso del bar Peccati di Gola.

Quello della vendita dei pandorini è un Ton, ovvero un Tema operativo nazionale: un service pluriennale che il Leo promuove in tutto il multidistretto. Dal ricavato verrà finanziato l’acquisto di un Bel, un bastone elettronico che verrà donato ad una persona ipovedente. 

Continua a leggere

Attualità

A Natale sepolture completate, si lavora ad una possibile apertura dei cimiteri – intervista video

Pubblicato

il

La comunicazione sulla chiusura dei due cimiteri in occasione delle festività ha lasciato interdetti i gelesi.

La mattina del 25 dicembre sono tanti i cittadini che vogliono condividere la festa con i loro defunti.

C’è stata una levata di scudi e l’amministrazione comunale sta provando a risolvere il problema anche se per qualche ora.

Il sindaco sarebbe anche disponibile ad andare di persona, pur di aprire. Ma la soluzione non c’è ancora ed il geom. Scudera si sta facendo in quattro, come sempre, per trovarla. Vedremo.

Una cosa è certa. A Natale i defunti hanno tutti la loro casa eterna: le salme sono state tutte inumate.

C’è lo ha comunicato il sindaco Di Stefano in questa intervista:

Peccato che resta il problema della manutenzione , uni dei viali principali è impraticabile .

Continua a leggere

Attualità

Una scuola di Gela una di Caltanissetta perdono l’autonomia

Pubblicato

il

Non ci sono state sorprese per la provincia di Caltanissetta rispetto alle notizie diffuse nelle settimane scorse dopo la conferenza dei servizi regionale: nel decreto sul piano di dimensionamento scolastico firmato il 23 dicembre dall’assessore Turano e pubblicato oggi sono due le scuole nissene che perdono l’autonomia. Le stesse che l’anno scorso sono state salvate da una deroga.

A Gela l’Istituto Sturzo viene accorpato all’ITT ” Morselli” mentre a Caltanissetta l’Istituto Di Rocco si fonde con il Galilei.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità