Attualità

Iniziative anticaporalato

Pubblicato

il

Palermo – Circa diecimila richieste di informazioni e di ascolto. Tante sono quelle arrivate negli ultimi 3 anni all’Helpdesk Anticaporalato del progetto Su.Pr.Eme, per la prevenzione e il contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, gestito dall’assessorato regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro e che vede collaborare tutte le regioni del Sud Italia, con la Sicilia capofila.

Duemila i casi presi in carico dagli operatori e, tra questi, 192 hanno riguardato vittime accertate di sfruttamento lavorativo che sono state ascoltate e orientate ai servizi di emersione e protezione, garantendo loro tutto il supporto necessario.

L’Helpdesk è un servizio multicanale, multilingue, specialistico, che, attraverso un numero verde (800 939 000), un messaggio WhatsApp al 350 909 2008 o i canali social collegati, è in grado di raccogliere segnalazioni e denunce dei lavoratori stranieri sfruttarti, accompagnandoli verso una rete di supporto e fornendo loro ogni forma di tutela legale. È attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e risponde in 15 lingue.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version