Seguici su:
Flash:

Attualità

Iniziativa di Rotary con l’Eschilo:l’intelligenza artificiale spiegata tramite un umanoide

Pubblicato

il

Il Rotary Club Gela ha recentemente ospitato un incontro coinvolgente presso il Liceo Scienze Umane, offrendo agli studenti un’opportunità unica di esplorare il mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA).
L’incontro, moderato dalla Professoressa Marianna De Fusco, responsabile del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione dell’ istituto Eschilo ha visto la partecipazione del dirigente scolastico Prof. Maurizio Tedesco e del Presidente del Rotary Club Gela, Dott. Silvio Scichilone.


Il momento clou dell’evento è stato l’intervento di Salvino Fidacaro, stimato socio del Rotary Club di Santa Agata di Militello e sviluppatore presso Google. Fidacaro ha introdotto agli studenti l’affascinante mondo dell’IA attraverso la presentazione di “Piccolo Paul”, un umanoide sviluppato con tecnologia all’avanguardia, (un robot dalle sembianze umane) quale importante esempio virtuoso di intelligenza artificiale per la didattica inclusiva.


Dopo l’attenta e puntuale esposizione, l’ingegnere, che ha brillantemente trattato gli aspetti tecnici e le problematiche connesse con il velocissimo sviluppo dell’intelligenza artificiale, ha invitato gli allievi a dialogare con l’umanoide ponendogli varie domande.

Il dibattito ha assunto momenti emozionanti quando, a dialogare con il Piccolo Paul, sono stati due allievi “diversamente abili” che, a loro volta, alle risposte dell’umanoide hanno affermato, in maniera visibilmente emozionata, di avere un nuovo amico! La capacità dell’umanoide di interagire con loro in modo empatico e inclusivo ha reso tangibile il potenziale dell’IA nel favorire l’inclusione e l’accessibilità per tutti.

Le studentesse hanno dimostrato un notevole interesse nei confronti dell’IA e hanno posto domande stimolanti su una vasta gamma di argomenti, dal futuro dell’automazione alla responsabilità etica nella creazione e nell’uso della tecnologia.
Il Presidente Silvio Scichilone ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’evento, sottolineando l’importanza di incoraggiare la curiosità e la consapevolezza nei giovani riguardo alle nuove frontiere della scienza e della tecnologia.


Ha inoltre ringraziato il Prof. Fidacaro per la sua preziosa contribuzione e il Liceo Scienze Umane per l’ospitalità e si è complimentato per la curiosità ed interesse dimostrato dalle studentesse.
L’incontro sottolinea l’impegno del Rotary Club Gela nel promuovere la conoscenza e la comprensione dell’IA tra i giovani, preparandoli per un futuro in cui questa tecnologia sarà sempre più pervasiva e influente nella società.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lista unica per Terenziano.Candidati sono il dem Cuvato, Castellana per il M5s e per Una buona idea Faraci

Pubblicato

il

Stasera si è avuta una lumga riunione locale e provinciale delle forze politiche PD, 5 stelle e civici che sostengono Terenziano Di Stefano alla Presidenza del Libero consorzio di Caltanissetta.

Si va verso una lista unica di dieci candidati a sostegno di Terenziano. Il PD gelese ha designato il consigliere Antonio Cuvato quale candidato nella lista d A riguardo i consiglieri comunali del PD di Gela, escluso Cuvato perchè candidato, hanno firmato per la presentazione della lista. Nella lista unica i Cinquestelle schiereranno Francesco Castellana e Una buona idea Rosario Faraci.

Continua a leggere

Attualità

Alla “Quasimodo” il progetto “Il mio amico a 4 zampe” con l’Università cinofila: l’entusiasmo dei bambini 

Pubblicato

il

Si è concluso con successo al plesso Salonicco dell’istituto comprensivo “Quasimodo” diretto da Maurizio Tedesco il progetto “Il mio amico a 4 zampe”, promosso dalla scuola e dall’Università cinofila. Un’iniziativa rivolta gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria per sensibilizzare i bambini a temi importanti come il rispetto per gli animali, il senso di solidarietà, l’empatia.

Ideatrice del progetto l’insegnante Giovanna Scalia: «Il cane è capace di tirar fuori dal bambino le emozioni più belle, scacciando ansie e paure. Siamo felici dell’attenzione dei nostri piccoli studenti», ha detto la docente.

«I bambini hanno accolto questa proposta – ha aggiunto Rossella Russello, educatrice cinofila – partecipando con grande entusiasmo. Le loro domande e la loro curiosità sono state il valore aggiunto del progetto». Protagonisti degli incontri diversi amici a quattro zampe: jack russell, carlini e il chihuahua Ciko presente all’evento conclusivo di ieri.

Continua a leggere

Attualità

Lo “Show cooking” per educare alla conoscenza e al rispetto di culture diverse: iniziativa del “San Francesco-Capuana”

Pubblicato

il

Il valore del cibo dal punto di vista sociale e culturale, che unisce diverse culture e rappresenta un linguaggio universale che accomuna le persone, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro nazionalità.

Questo l’importante messaggio della simpatica iniziativa dello “Show cooking”, nella quale i bambini delle classi 2º D e 2º E dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana”, diretto da Maria Lina La China, hanno avuto l’opportunità di crescere e di conoscere culture diverse, imparando l’importanza della diversità e del rispetto reciproco per provare a costruire, come diceva Ghandi, un mondo più bello.

L’iniziativa tenutasi questa mattina nell’auditorium di via Europa è stata curata dalle insegnanti Angela Di Prima, Cinzia Orlando, Elisa Cassarino, Flavia Pennata e Gloriana Scarciotta. Entusiasti i bambini di aver preso parte ad un momento educativo e coinvolgente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità