Il 27 gennaio 2024, il Rotary club, in occasione della commemorazione della giornata della Memoria, avvalendosi della collaborazione della libreria della Prof.ssa Lina Orlando, ha organizzato la presentazione del libro “La guerra di Olga” della scrittrice Mavie Carolina Parisi. L’evento, di altissimo spessore culturale, si è svolto presso l’aula magna dell’Università Pegaso per gentile concessione del suo presidente il Dr. Francesco Trainito.
L’aula, gremita all’inverosimile, ha ospitato rotariani, docenti del Liceo Classico Eschilo nonché di allievi dello stesso, Presidenti ed associati di club service della città. Il Presidente del Rotary Dr. Silvio Scichilone, dopo aver ringraziato i relatori e i partecipanti ha voluto ricordare il valore della Giornata della Memoria e come il testo “La guerra di Olga” rappresenti una narrazione bellissima e delicata, che illustra con rigore storico il periodo del nazismo e affronta tematiche come l’eugenetica, ricordandoci come nessuno può avere il diritto di decidere chi merita di vivere e chi no.
Dopo i saluti della prof.ssa Lina Orlando, il Presidente dell’UniPegaso Dr. Francesco Trainito dà il benvenuto negli accoglienti locali dell’Università. Il Prefetto del Rotary, l’ing. Franco Giudice, dopo una breve lettura del curriculum della scrittrice, la invita a prendere parola. La Professoressa Parisi, anche lei rivolge un ringraziamento a quanti la hanno invitata ed un saluto agli intervenuti. La Professoressa Antonella Aquino, moglie del nostro socio Francesco Morselli, intraprende un dialogo con l’autrice, soffermandosi sugli aspetti eugenetici di cui è ricco il romanzo. Olga, che sposa un tedesco delle S.S. e quindi si trasferisce con il marito in Germania, si trova involontariamente a contatto con gli esperimenti di Eugenetica che conducevano per il miglioramento della specie umana applicando metodi di selezione a similitudine di animali e piante con la conseguente abominevole politica dell’eliminazione dei minorati fisici, magari selezionando le “fattrici” e alla pazzesca selezione del cosiddetto sangue puro:la supremazia della razza Ariana! Olga, si oppone a tutto ciò con tutte le sue forze e da qui” La Guerra di Olga”! Il pubblico ne è rimasto rapito, incollato alle sedie per circa due ore, ammaliato ed affascinato dall’altissimo livello culturale dato alla presentazione ed all’interessantissimo dialogo con l’autrice, disseminato da ricchi riferimenti letterari, cui ha dato vita Antonella Aquino.
La presentazione è stata arricchita dalla lettura di alcuni brani del libro a cura di allieve del Liceo Eschilo ed impreziositi dal piacevole sottofondo del violino della brava Ludovica Rinzivillo, anche lei allieva dell’IIS Eschilo. A conclusione dei lavori il Presidente del Rotary ha voluto ricordare che proprio il 27 Gennaio ricorre l’anniversario della scomparsa di Paul Harrys , il fondatore del Rotary Club, morto dopo una lunga malattia il 27 Gennaio 1947.
Palermo accoglie la prima edizione di “Fibra Fair”, una fiera interamente dedicata alla carta, all’arte e all’editoria indipendente. L’evento si tiene oggi e domani, 22 e 23 febbraio 2025, presso Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire progetti editoriali innovativi, sperimentazioni artistiche e visioni che trasformano la carta e la stampa in pura esperienza creativa.
L’iniziativa è organizzata da Civico 111 in collaborazione con Farm Cultural Park e Libreria Easy Reader: “Fibra Fair” si propone quale punto d’incontro per artisti, editori, creativi e appassionati del settore. Durante la due giorni, il pubblico potrà immergersi in un universo di opere d’arte stampate, edizioni artistiche e sperimentazioni su carta. Oltre all’area market, la manifestazione sarà arricchita da diverse attività nate dalla collaborazione tra Fibra e alcune tra le realtà più interessanti del territorio: una su tutte “Radici”, il piccolo museo dedicato alla natura da tempo punto di diffusione cittadino di un pensiero ecologico e innovativo attraverso l’arte e la cultura.
Inoltre i ragazzi di SizeProd, giovane e intraprendente hub palermitano dedicato alla produzione di abbigliamento sostenibile, produrranno dal vivo una serie di shopper da regalare ai primi ospiti della fiera, utilizzando una moderna tecnica di stampa. «”Fibra Fair” – sostiene Gianni Romano (Civico 111) – è un’esperienza che nasce dalla voglia di creare connessioni, condividere idee e valorizzare il futuro dell’arte su carta. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’editoria indipendente, la stampa artigianale e le sperimentazioni artistiche»
Proseguono, a ritmo sostenuto, operazioni di trasloco degli uffici dei servizi sanitari da via Parioli a via Butera 88, già sede del Poliambulatorio. Da lunedì 24 febbraio sarà attivo al piano terra della struttura, il servizio di Cure primarie di anagrafe sanitaria, scelta e revoca del medico curante ed esenzione tichet per patologia.
Lo ha comunicato il Coordinatore distrettuale dell’Unità operativa Cure primarie del Distretto sanitario, dott. Salvatore Tardino.
Solo per lunedì, vista la fase di normalizzazione che segue il trasferimento, il servizio sarà aperto al pubblico a partire dalle 9.30. Vista la celerità con cui è iniziato il trasloco, dopo mesi di attesa, non è escluso che tutte le operazioni di trasloco si potrebbero concludere entro la fine del mese di febbraio.
A seguire, infatti, anche il Distretto sanitario cambierà casa: verrà allocato in via Madonna del Rosario, dove hanno sede il servizio presidi e commissioni di invalidità e Il Centro di Salute mentale. Si chiuderà così la lunga permanenza della struttura sanitaria nello stabile di via Parioli, con il relativo risparmio economico per l’Asp.
Gli uffici ed i servizi sono sempre stati dislocati in quattro sedi: via Parioli, via Madonna del Rosario con due stabili contigui; via Butera e via Venezia dove per anni è stato ospitato il servizio di Medicina del lavoro al quarto piano e spesso senza ascensore
I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.
Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.