Seguici su:

Attualità

Inferrera accetta l’ incarico di amministratore della Ghelas. Plauso a Trainito

Pubblicato

il

L’ing. Pietro Inferrera ha accettato l’incarico di amministratore delegato della Ghelas. La notizia è stata ufficializzata questa mattina in conferenza stampa dal Sindaco Lucio Greco. “Sono certo che l’ing. Inferrera saprà lavorare bene e traghettare la società verso acque ancora più tranquille, in sinergia con l’amministrazione comunale. Quando ci siamo insediati – ha esordito il Primo Cittadino – abbiamo ereditato una società alle prese con un indebitamento significativo e ad un passo dal fallimento, con tutte le conseguenze del caso, in primis la perdita di numerosi posti di lavoro. Personalmente, all’epoca ho ricevuto una nota con la quale mi si chiedeva di metterla in liquidazione. Era una situazione difficile, che sembrava non permettere la prosecuzione dell’attività della partecipata, ma noi abbiamo tirato fuori dalle secche questo carrozzone destinato a morire e l’abbiamo trasformato in una macchina efficiente, dando al management delle direttive ben precise da seguire sia per l’azione di risanamento che per l’attività di rafforzamento della progettualità e del miglioramento dei servizi (dall’efficientamento energetico alla cura del verde pubblico), con notevole risparmio per le casse comunali. Abbiamo speso meno non solo rispetto agli anni precedenti, ma anche rispetto a  quello che avremmo speso esternalizzando tali servizi. Se ci fossimo arresi alla prima difficoltà, e visti i numeri avremmo anche potuto farlo, avremmo dovuto licenziare tutti e privare la città, a tempo indeterminato, di servizi essenziali, portando al collasso l’attività ordinaria dell’Ente”.

Al termine di un’attenta riflessione, e dopo averne parlato a lungo con il Sindaco, l’in. Inferrera dunque ha detto di si, e oggi si dice sicuro della decisione presa, forte dei numeri della municipalizzata: Se si va a guardare i bilanci, salta subito agli occhi che la Ghelas è partita con 2 milioni di debiti tre anni fa (tra TFR non versato e debiti pregressi) mentre adesso ha 650mila euro di debiti e 345mila euro di utili. Un risultato incredibile, frutto di un piano aziendale condiviso e costruito meticolosamente dall’amministrazione comunale e dal mio predecessore, ing. Trainito. Non solo, mentre negli ultimi 20 anni si è sempre pianificato su base annuale, ora ci possiamo permettere di farlo su base triennale. Liquidare era la via più facile e più breve, ma il Sindaco ha optato per il risanamento e i numeri di oggi gli danno ragione. Certo, servirà ancora del tempo prima che la società diventi performante, ma già in tre anni è stato compiuto un piccolo miracolo, anche perché abbiamo vissuto due anni di pandemia che hanno reso tutto più lento e complicato”.  Per quanto riguarda gli obiettivi, Greco e Inferrera sono in totale accordo: ampliare e potenziare ulteriormente i servizi, programmare nuove assunzioni e andare il prima possibile in consiglio comunale con il nuovo piano strategico triennale per avviare ufficialmente il nuovo cammino che dovrà portare la società a non essere più un peso per l’amministrazione comunale, ma una risorsa in grado di generare economia e ricadute positive per la città

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ecco i programmi degli architetti

Pubblicato

il

Moderni, dinamici, adeguati alle nuove istanze dei territori. Ecco i programmi di intervento degli architetti delle due liste della provincia di Caltanissetta per il rinnovo dell’ordine degli architetti che si rinnova fra oggi e domani.

Continua a leggere

Attualità

Nuova vita per il Museo storico

Pubblicato

il

Eccola, ( nella foto) la sala Eschilo. Libera, sgombra dalle casse che da anni la occupavano e pronta per essere ristrutturata e tirata a lucido in vista della riapertura del Museo archeologico di Corso Vittorio Emanuele.

La Sala Navarra, anni fa, conteneva le vetrine della collezione Navarra con le testimonianze della necropoli arcaiche,classica ed ellenistiche, materiale più significative dell’area della polis, ed era  adibita a sala conferenza.

Dopo il gemellaggio fra i rotariani di Gela ed Eleusis ed hanno donato un busto di Eschilo, simile a quello del Liceo classico. A seguito di  la sala fu intitolata ad Eschilo. Le casse della nave erano lì. Quando hanno tolto le vetrine della collezione Navarra e le vetrine sono state collocate nella sala d’ingresso, mentre nella sala Eschilo sono state allocate le casse che contenevano la Nave arcaica. 

Adesso ci sarà un nuovo percorso espositivo. Per la progettazione del nuovo allestimento è stata espletata una gara d’appalto per la progettazione del nuovo allestimento ed è stata vinta dall’archeologo Lorenzo Zurla. Il nuovo progetto, del tutto diverso dal vecchio ormai vetusto, prevede nuove idee. L’archeologia moderna porta nuove informazioni scientifiche che danno nuove visioni rispetto a quella delineata da Orlandini, De Niro, Fiorentini.

Studi recenti hanno evidenziato che ci sono attestazioni prima mai considerate: da qui la necessità di realizzare un nuovo percorso espositivo. La sala d’ingresso, opportunamente ridimensionata rispetto al passato, si presenterà  sgombra: giganteggerà solo con una grande schermo che proietterà un video che ripercorre le tappe fondamentali dell’evoluzione della Gela arcaica.  Corridoio sulla destra e a metà c’è un’apertura che accede ad una sala, la prima del nuovo museo con materiale dell’Acropoli. Le vetrine non saranno sovraffollate: ogni pezzo sarà accompagnato da pannelli didascalici di approfondimento storico – didattico. 

Quindi il Museo avrà una finalità didattica in grado di diffondere cultura ma non più contenitore. Al piano di sopra saranno disponibili le aree che erano occupate dagli uffici, ma non ci sono più gli ampliamenti che sporgevano dalla facciata dove insistevano infiltrazioni . La facciata infatti è tornata snella come nel progetto originario del 1958.

Continua a leggere

Attualità

3 aprile: data storica per Gela

Pubblicato

il

L’attesa è stata lunga e adesso al via i lavori per l’allestimento del Museo dei Relitti Greci di Gela. Giovedì 3 aprile prossimo prenderanno ufficialmente il via i lavori di allestimento del nuovo Museo dei Relitti Greci di Gela, situato nell’area di Bosco Littorio.

Il progetto, interamente finanziato dalla Regione Siciliana, rappresenta un importante passo nella valorizzazione del patrimonio archeologico della Sicilia, con particolare attenzione alla storia antica della città di Gela.Il museo ospiterà al suo interno il relitto greco arcaico recuperato nei fondali marini di contrada Bulala, che sarà esposto in un apposito spazio del nuovo polo culturale.

Dopo l’assemblaggio del relitto, il progetto prevede la realizzazione di vetrine espositive e installazioni multimediali, per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva che racconterà la storia di uno dei ritrovamenti archeologici più significativi degli ultimi anni.

“Esprimo soddisfazione per questo importante risultato – dice il sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania, che ha seguito l’iter- e porgo il mio ringraziamento speciale all’Assessorato ai Beni Culturali e Identità Siciliana, al nostro assessore Francesco Scarpinato e al lavoro della Soprintendente di Caltanissetta, Arch. Daniela Vullo, il cui impegno e dedizione sono stati fondamentali per la realizzazione di questo progetto che arricchirà ulteriormente la nostra isola di un’importante testimonianza storica.

L’iniziativa mira non solo a proteggere e conservare un pezzo fondamentale della storia greca, ma anche a promuovere il turismo culturale in Sicilia, rafforzando il legame tra la comunità locale e il suo ricco patrimonio storico.Il Museo dei Relitti Greci di Gela sarà una tappa imperdibile per gli appassionati di archeologia, storia antica e per chi desidera conoscere più a fondo le radici della Sicilia”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità