Seguici su:

Attualità

Indetta conferenza servizi per il progetto del Lungomare

Pubblicato

il

Tra mille peripezie, arriva allo step finale il progetto di riqualificazione del secondo tratto del Lungomare coperto da finanziamenti del Pnrr.

Per il 26 ottobre è stata convocata la conferenza dei servizi per approvare il progetto esecutivo e la contestuale demolizione dell’ex Lido Eden e dello stabilimento Conca d’oro.È l’ultimo passo per arrivare all’appalto.

Un progetto che per il sindaco Lucio Greco è altamente prioritario e che ha seguito fin dal primo momento.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I bimbi bosniaci tornano a casa

Pubblicato

il

Enna – È iniziato il rientro della nutrita delegazione di bambini che, per oltre un mese, sono stati accolti calorosamente da numerose famiglie anche nella provincia ennese, in occasione della 60ª edizione di accoglienza promossa dall’Associazione “Luciano Lama”. Alcune famiglie ospitanti, guidate dal fondatore dell’Associazione, Giuseppe Castellano, sono in viaggio per accompagnare i bambini fino agli orfanotrofi di provenienza.

Il transito del pullman nella provincia è stato accompagnato da una pattuglia della Polizia di Stato che il Questore di Enna, Dott. Salvatore Fazzino, ha inviato in segno di vicinanza e riconoscimento per una iniziativa così meritevole.

L’Associazione ‘Luciano Lama’ infatti è attiva dal 1992 nel fornire aiuti umanitari e sostegno alle popolazioni della Bosnia – Erzegovina, duramente colpita da una guerra fratricida; è inoltre impegnata nella cooperazione per lo sviluppo di vari Paesi africani.

La 60ª edizione di questo progetto ha segnato un traguardo importante: oltre 20.000 bambini hanno beneficiato di questa iniziativa, principalmente in Sicilia (oltre il 90%), con un coinvolgimento esteso a nove ulteriori regioni italiane. Diversi progetti di cooperazione allo sviluppo, realizzati nel Paese, hanno portato alla costruzione di strutture produttive e di infrastrutture, oltre a consentire la gestione di emergenze umanitarie attraverso interventi di rilevante portata, mitigando così le sofferenze delle popolazioni colpite dai conflitti bellici.

Il Presidente dell’Associazione ha espresso un sentito ringraziamento alle famiglie ospitanti, alle forze dell’ordine, alle autorità civili, militari e religiose, al volontariato e alla società civile, per il prezioso contributo offerto alla realizzazione di progetti umanitari di eccellenza, che promuovono valori sociali e culturali in un contesto territoriale caratterizzato da significative difficoltà economiche, ma anche da una straordinaria 

Continua a leggere

Attualità

“Il Servizio psichiatrico diagnosi e cura va ripristinato”

Pubblicato

il

Carlo Varchi, presidente dell’associazione Cittadini attivi, ha scritto una lettera per segnalare al direttore generale dell’Asp di Caltanissetta, che durante la pandemia, sotto la gestione sanitaria del dott. Ing. Alessandro Caltagirone,  fu soppresso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) del nosocomio di Gela per fronteggiare l’emergenza Covid-19. All’epoca, il reparto in questione, registrava 15 posti letto e 15 a Caltanissetta. Oggi, invece, il servizio è garantito solo a Caltanissetta con 10 posti letto grazie a due medici gelesi per un totale di 24 ore lavorative (12 ore per medico a settimana). A questo si aggiunge che al Centro Salute Mentale di Gela vengono sottratti, di fatto, 24 ore di prestazioni verso gli utenti fragili.

“Chiediamo, pertanto, – scrive il dott. Varchi- il ripristino del reparto visti gli ultimi casi di pazienti che hanno bisogno di cure in ospedale e percorsi mirati che solo un reparto così altamente specializzato può garantire a soggetti con disturbi in fase acuta. Non può ricadere tutto sul Centro Salute Mentale che, con difficoltà, gestiste i pazienti già con due medici in meno che vanno a Caltanissetta come segnalato da molti familiari alla nostra associazione che aiuteremo in tutti i modi e in tutte le sedi”

Continua a leggere

Attualità

Straordinaria osservazione astrologica all’IC “S. Quasimodo”

o: Il 3 febbraio prossimo non perderti l’allineamento di sette pianeti

Pubblicato

il

Durante il tramonto del 3 febbraio, alle 17.30, il cielo sopra l’Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” si prepara a regalarci uno spettacolo raro e indimenticabile: un eccezionale allineamento di ben sette pianeti visibili a occhio nudo.

Si tratta di un evento astronomico così raro che potrebbe non ripetersi per molte generazioni, sarà, infatti, visibile proprio dai cieli d’Italia al tramonto solo per poche ore.Il dirigente scolastico, il professor Maurizio Tedesco, e tutto il corpo docente, invitano la comunità gelese a unirsi a questa straordinaria occasione.

L’osservazione sarà aperta al pubblico e rappresenterà un momento di condivisione e scoperta unici, in cui la bellezza del cosmo si svelerà davanti ai nostri occhi. A rendere l’evento ancora più speciale è la presenza, presso l’istituto Quasimodo, del laboratorio astronomico, un autentico gioiello di tecnologia all’avanguardia.

Il laboratorio, unico nel suo genere, è il primo in una scuola siciliana e vanta apparecchiature altamente sofisticate che permetteranno un’osservazione dettagliata e precisa dei corpi celesti per guardare le stelle e sognare

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità