Seguici su:

Attualità

Incontro in Prefettura del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico

Pubblicato

il

«La prontezza e la professionalità dimostrate dall’arma dei Carabinieri nell’affrontare le indagini sulle due ultime tentate rapine mi conforta e induce a esprimere un sentito ringraziamento al colonnello Vincenzo Pascale, comandante provinciale dell’Arma, al tenente colonnello Ivan Boracchia, comandante del Reparto territoriale di Gela e a tutti i militari che operano sotto il loro comando con abnegazione e impegno».

Lo ha detto il sindaco, Lucio Greco, al termine della riunione del comitato per l’Ordine e la Sicurezza convocato dal prefetto stamane a Caltanissetta.
«Le indagini sulla tentata rapina al supermercato, avvenuta la sera del primo aprile scorso e quelle sull’assalto all’ufficio postale di ieri mattina, sono in corso e spero possano avere importanti sviluppi, così da assicurare al più presto i responsabili alla giustizia. Questo è l’ennesimo segnale forte da parte dello Stato, che va a unirsi ai risultati recentemente ottenuti dalle altre Forze di Polizia»


Nel corso della riunione si è fatto il punto sull’avvio dei lavori di realizzazione del sistema di videosorveglianza, intervento ritenuto indispensabile e urgente dal prefetto, Chiara Armenia, che stamane ha presieduto la riunione del comitato provinciale.


«I lavori propedeutici – ha detto il sindaco – sono già stati completati e adesso si sta procedendo alla rimozione dei vecchi apparati, obsoleti e oramai inutilizzabili. Dal settore di competenza mi comunicano che sono già state svolte le ricognizioni in collaborazione con personale del commissariato di Polizia per l’osservazione dei punti strategici nei quali fissare i nuovi apparecchi ad alta risoluzione. È stato altresì definito il progetto di configurazione di rete Lan e programmata l’attività per la gestione del nuovo software.

Entro aprile si provvederà al montaggio delle telecamere e all’installazione, dove necessario, di nuovi pali. Si procederà, altresì, alla definizione e al completamento della dorsale principale di telecomunicazione. Sempre entro fine mese, saranno messe in funzione le sale di controllo in attesa del collaudo»


«Ringrazio il prefetto per il sostegno, la continua azione di coordinamento e spero presto di poter consegnare alla città un sistema di monitoraggio decisivo per le future indagini. Strumento che contribuirà a dare sicurezza e serenità ai cittadini gelesi».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’ ex assessore Totò Incardona:”PalaCossiga mai riconsegnato dall’Asp al Comune”

Pubblicato

il


Il PalaCossiga, l’impianto sportivo di Marchitello assegnato dal Comune all’ Asp 2 nel periodo Covid, per esssere usato come hub vaccinale oggetto  dello scontro  tra Comune ed Asp. Chi riparerà i danni causati dai vandali e ladri  da quando la struttura non è usata più per le vaccinazioni?   Di chi è la responsabilità? Oggi l’Asp sostiene di aver consegnato l’impianto al Comune il 7 marzo del 2023 e che  non si sente responsabile dei danni che da quel giorno ad oggi hanno fatto ladri e vandali.. Non la pensa così l’ex assessore Totò Incardona  che sostiene che la consegna dei locali dall’ Asp al Comune non è mai formalmente avvenuta perché quel 7 marzo del 2023 non c’è stata alcuna  restituzione formale dell’impianto  dall’Asp al Comune.

< C’è stato un sopralluogo al PalaCossiga ed io e Cirrone Cipolla abbiamo dato comunicazione alla città che da quel giorno finiva l’attività di vaccinazione al PalaCossiga e sarebbe proseguita in altri locali Asp – sottolinea Incardona – e  quel giorno quando siamo entrati ho visto che la struttura era sporca, a terra c’era ancora la gomma che ha poi danneggiato il.  Nei locali c’erano tanti documenti di vaccinazioni a terra.  L’Asp    si impegnò a fare una pulizia e ci saremmo rivisti>

< Il 20 Aprile  il dirigente del Comune ing. Lombardo – continua – ha inviato una  nota in cui evidenzia che il Comune non avrebbe preso in consegna i locali perché, dopo la pulizia e  tolta la gomma, il parquet era danneggiato e c’erano altri danni. Anche io ho scritto un paio di note all’ Asp>.  Una storia destinata a far parlare ancora per molto, a meno che il sindaco e l’Asp non riescano a trovare un’intesa bonaria.

Continua a leggere

Attualità

L’ippoterapia, strumento inclusivo ed educativo: service Lions al centro Peg Lago Biviere

Pubblicato

il

Il Lions Club Butera e Terre Federiciane, il Lions club Gela host e l’associazione Fast hanno lanciato un’iniziativa dedicata ai ragazzi disabili del territorio: un programma di ippoterapia. Questo progetto, nato dalla sensibilità e dall’impegno delle socie e dei soci dei due club Lions e dell’associazione Fast, mira a offrire un supporto terapeutico innovativo e coinvolgente.

L’ippoterapia utilizza il cavallo come strumento terapeutico per migliorare le condizioni fisiche e psicologiche dei partecipanti. Questo tipo di terapia è particolarmente efficace per i ragazzi con disabilità motorie e cognitive, offrendo loro un’esperienza di crescita e di benessere.

Il Lions Club Butera e Terre Federiciane, sotto la guida della presidente Angela Testa, il Lions Club Gela Host presieduto da Grazio di Bartolo e l’associazione Fast coordinata da Sonia Romano hanno organizzato una seduta presso un centro specializzato, il Peg Lago Biviere Necchi.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalle famiglie, che hanno visto nei sorrisi dei loro figli i primi segni di miglioramento. Questo service rappresenta solo l’inizio di un percorso che i due club intendono portare avanti con dedizione e passione.

Continua a leggere

Attualità

Festa del patrono della Polizia

Pubblicato

il

Questa mattina, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato e della città di Caltanissetta, è stata deposta una corona d’alloro alla stele dedicata ai caduti della Polizia di Stato da parte del Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del Prefetto, del Sindaco e del Vicario del Vescovo di Caltanissetta, assistito nella preghiera dal cappellano della Polizia.


Alla deposizione della corona hanno partecipato i funzionati e il personale della Polizia di Stato, le sezioni Anps di Caltanissetta e Gela, gli atleti della locale sezione giovanile delle Fiamme Oro e le segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852