Seguici su:

Attualità

Incontro fra Comitato S O S ospedale, direzione Asp e sindaco: per il momento solo parole e qualche impegno

Pubblicato

il

Un fiume di parole . Tre ore di incontro, e forse più. Tanta carne al fuoco ma poco risultato. La direzione dell’Asp oggi a Gela, secondo il calendario disposto dopo il contagio del direttore generale. L’incontro fissato per le 12 , è iniziato intorno alle è finito poco prima delle 16. Avrebbe dovuto essere limitato al Comitato S O S ospedale, sindaco e direzione dell’azienda sanitaria e invece si sono presentati i primari dei reparti ospedalieri che però non hanno proferito parola, il presidente del Consiglio comunale, il presidente della commissione sanità e perfino i giornalisti. Sono state prese in esame tutte le criticità che caratterizza l’ospedale Vittorio Emanuele.

Il Comitato S O S ospedale ha posto l’accento sul fatto che l’Asp deve dare delle risposte, che venga potenziato il personale medico ridotto al 50% del numero che prevede la pianta organica; occhi puntati sul pronto soccorso e sull’astanteria sostenendo che lì bisogna immediatamente intervenire in quanto la situazione è al limite. La direzione dell’Asp ha risposto che i lavori per il nuovo pronto soccorso stanno iniziando; ha ammesso che ci sono problematiche aperte soprattutto nella gestione dei concorsi, procedure, rinunce. Il Comitato ha chiesto che venga rafforzata la medicina d’emergenza che si trovino soluzioni praticabili anche utilizzando medici esteri come è stato realizzato a Mussomeli, proponendo anche di chiedere all’ospedale di Mussomeli di inviare i proprie medici a Gela vista la situazione di emergenza.

Le parti hanno convenuto sull’opportunità di fissare incontri mensili per verificare lo stato dell’arte delle promesse. “La nostra visione resta critica – dice una delle portavoci del Comitato S O S, Luciana Carfì – noi da cittadini vogliamo la soluzione del problema. L’Asp ha dato un quadro della situazione critica in tutta la Sicilia, ma noi abbiamo risposto dicendo che quella dell’ospedale di Gela, in assoluto,  è la situazione più drammatica  degli ospedali siciliani perché qui manca il 50% del personale medico ed infermieristico”. I direttori dell’Asp hanno risposto con numeri diversi computando i medici impegnati nell’Usca e nelle Hub, ma quelli non sono medici ospedalieri. “Qui abbiamo avuto uno scambio vivace di vedute – continua la Carfì – noi vogliamo le soluzioni e quelle sono appannaggio della direzione. Noi aspettiamo i fatti, le parole non bastano”. L’impegno è quello di risolvere nelle prossime settimane il problema della medicina di emergenza e dovrebbero partire i lavori per il pronto soccorso. Le parti torneranno a vedersi il mese prossimo per verificare quanto realizzato.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pubblicato bando per aiuti ad aziende colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024

Pubblicato

il

L’ex deputato di FdI Giuseppe Catania sindaco di Mussoneli rende noto che la Regione Siciliana ha pubblicato sulla GURS di oggi il D.D.G. n. 10132 del 20 dicembre 2024 – PSR Sicilia 2014/2022, Sottomisura 5.2 – Bando 2024 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmo[1]sferiche ed eventi catastrofici – Danni da piogge alluvionali del 19 ottobre 2024 nelle province di Agrigento e Caltanissetta”.

Con questo bando sono stati previsti finanziamenti per le iniziative progettuali relative agli interventi di recupero e ripristino nelle aziende agricole ubicate nei territori delle province di Agrigento e Caltanissetta, colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024.

Le aree interessate sono quelle delimitate dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 420 dell’11 dicembre 2024 (Comuni di Butera, Mazzarino, Riesi e Sommatino).

Le aziende agricole situate in questi comuni potranno accedere a finanziamenti per implementare i progetti di recupero, ristrutturazione e miglioramento delle strutture danneggiate dall’alluvione. Gli interventi dovranno riguardare: il ripristino e/o ricostruzione delle infrastrutture danneggiate (stradelle interpoderali, canali di sgrondo, ecc.);il ripristino e/o ricostruzione di strutture (terreni, fabbricati e impianti) e delle dotazioni aziendali (acquisto di macchine e attrezzature);il ripristino di impianti di colture pluriennali e del patrimonio zootecnico danneggiati dall’evento calamitoso.

Tutti i dettagli relativi ai requisiti per accedere ai finanziamenti e alle modalità di presentazione delle domande saranno disponibili sui siti ufficiali della Regione Siciliana o sul seguente link: https://www.psrsicilia.it/storage/2024/12/BANDO-SOTT.-5.2-2024-Alluvioni.pdf.

Continua a leggere

Attualità

In via Mallia strada trappola per i pedoni l

Pubblicato

il

Forti raffiche di vento, rami a terra, cartelloni pubblicitari a terra in via Venezia, la caduta di calcinacci da varie abitazioni del centro storico: sono alcune delle conseguenze delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sulla città soprattutto nelle ore pomeridiane.

In via Mallia , al centro storico, come si può vedere dalla foto, si è aperta la strada e i pedoni devono stare molto attenti.

Continua a leggere

Attualità

Premiati i vincitori del concorso “Vetrine e dimore di Natale 2024” promosso dal Lions Atc

Pubblicato

il

Si è svolta ieri sera in aula consiliare la premiazione del primo concorso “Vetrine e dimore di Natale 2024”, promosso dal Lions club Gela Ambiente territorio cultura presieduto dal dott. Santo Figura. Un progetto che rientra nell’area “Miti e tradizioni popolari, conoscenza ed opportunità” del distretto Lions Sicilia, attraverso il quale il club ha voluto dare merito alle decorazioni natalizie realizzate dai commercianti presso i loro esercizi.

Tre le categorie in concorso (bar, ristoranti e negozi), premiate con targhe di merito previste per i primi tre classificati. Nella categoria “bar” primo posto per il Bar Svevia, seguito dall’Habana al secondo e dalla caffetteria Cavas hueva al terzo. Donna Vitina vince nella categoria “ristoranti”, seguita da Oreste ‘a pizza è femmina al secondo e da Disìu al terzo.

Per la categoria “negozi” è Cafà carni ad aggiudicarsi il successo, precedendo la seconda classificata Ottica Lauria di Via Palazzi e la terza Spadaro Baby. Sono state inoltre assegnate tre menzioni speciali: al fiorista Salvatore Migliore de “La Camelia” all’Hotel Sole della famiglia Vitale e alla ditta Agati events che ha realizzato la maggior parte delle vetrine vincitrici del concorso.

La commissione giudicatrice è stata coordinata dal presidente del Lions Atc Santo figura e composta dai soci del club Giusy Rinzivillo Ragona, Angelo Ballacchino e Sara di Simone, dagli assessori Viviana Altamore, Peppe Di Cristina e Filippo Franzone, da Rocco Incardona (funzione di segretario per lui), dai consiglieri comunali Sara Cavallo, Giovanni Giudice e Lorena Alabiso e dal maestro Giovanni Iudice come esperto esterno. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità