Seguici su:

Attualità

Incontro-dibattito sulla legge “Rognoni -La Torre”

Pubblicato

il

Si terrà sabato 18 marzo, con inizio alle ore 9, nell’Aula Magna del Consorzio Universitario in corso Vittorio Emanuele 92 a Caltanissetta, l’incontro – dibattito a cura dell’Ordine dei Giornalisti, Assostampa e UCSI in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati, dal titolo “Parlamento e lotta alla mafia a 40 anni dalla Legge Rognoni-La Torre. Legislazione antimafia e informazione giornalistica”.

L’evento avrà inizio con la relazione del magistrato Giovanbattista Tona, Consigliere della Corte d’Appello di Caltanissetta e autore del saggio introduttivo all’omonimo volume pubblicato dalla Camera dei Deputati.Sono previsti gli interventi dei giornalisti don Paolo Buttiglieri, Alessandro Anzalone, Ivana Baiunco e Salvatore Di Salvo (Segretario nazionale UCSI e Tesoriere Ordine dei Giornalisti di Sicilia). Introduce e modera Fiorella Falci (UCSI Caltanissetta).

La Legge, nota appunto come “Rognoni-La Torre”, è la n. 646, del 13 settembre 1982, che introdusse per la prima volta nel codice penale la previsione del reato di “associazione di tipo mafioso” (art. 416 bis) e la conseguente previsione di misure patrimoniali applicabili all’accumulazione illecita di capitali.A 40 anni dalla nascita di questa Legge e con le trasformazioni che la criminalità organizzata ha realizzato, passando dallo stragismo all’imprenditorialità sommersa e pervasiva, il mondo dell’informazione si interroga su come la comunicazione pubblica riesce ad analizzare queste trasformazioni e ad aggiornare i propri modelli di indagine al servizio di un’opinione pubblica sempre più distratta dalle post-verità dell’universo mediatico attuale.È un tema decisivo per la qualità della democrazia, e per far crescere una coscienza civile che sia in grado di riconoscere e contrastare le nuove strategie delle mafie, ormai estese a livello globale, che si incrociano con le dinamiche della quotidianità economica, socio-culturale e politica determinanti per la vita delle nostre comunità.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Festa del patrono della Polizia

Pubblicato

il

Questa mattina, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato e della città di Caltanissetta, è stata deposta una corona d’alloro alla stele dedicata ai caduti della Polizia di Stato da parte del Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del Prefetto, del Sindaco e del Vicario del Vescovo di Caltanissetta, assistito nella preghiera dal cappellano della Polizia.


Alla deposizione della corona hanno partecipato i funzionati e il personale della Polizia di Stato, le sezioni Anps di Caltanissetta e Gela, gli atleti della locale sezione giovanile delle Fiamme Oro e le segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno.

Continua a leggere

Attualità

Virgadaula gira a Roma un docufilm sul pugile Nino Benvenuti

Pubblicato

il

Trasferta romana per il regista gelese Gianni Virgadaula impegnato nelle riprese di un nuovo lavoro cinematografico.

Si tratta del docufilm “Nino Benvenuti, un pugile per amico” dedicato al famoso pugile italiano a cui Virgadaula fu legato da un sincero rapporto di amicizia.

A Benvenuti Virgadaula ha dedicato qualche anno fa un libro da cui è tratto il docu film di cui sono appena iniziate le riprese.

Continua a leggere

Attualità

Sito delle Mura sarà aperto dai volontari di Gelòi nei fine settimana

Pubblicato

il

Dal nulla ad un piccolo passo avanti. I volontari del Gruppo Archeologico Geloi terranno aperto il sito delle mura timoleontee di Caposoprano.

Lo faranno il sabato e la domenica e solo di mattina.Lo prevede una convenzione siglata con il Parco Archeologico di Gela e in vigore da ieri.

In città nessuno ne sa nulla e la notizia è trapelata tramite social dal profilo di uno dei volontari. Comunicazione istituzionale turistica zero.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852