Il 22 dicembre il Rotary Club di Gela, presieduto dal Dr. Silvio Scichilone, ha celebrato un incontro di fraternità con la chiesa evangelica P.D.G. del pastore Dr. Giuseppe La Spina per celebrare la Pace dei popoli, come recita la Quarta via d’azione rotariana, “L’Azione internazionale” che promuove l’intesa, la tolleranza e la pace tra i popoli.
Il Rotary è un’associazione mondiale di imprenditori e professionisti, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace.
Il primo Club Rotary fu fondato a Chicago dall’avvocato Paul P. Harris; il 23 febbraio 1905 vi tenne la prima riunione con i suoi amici Sylvester Schiele, un commerciante di carbone, Gustav E. Loehr, un ingegnere minerario e Hiram E. Shorey, un sarto.
Fin dall’inizio sono visibili alcuni principi basilari del Rotary: i quattro provenivano da diverse nazioni, appartenevano a diverse confessioni religiose e rappresentavano diverse professioni.
Lo scopo dichiarato del club era una sincera amicizia tra i soci.Proprio all’insegna dell’amicizia rotariana si è svolto questo service, guidato dal Prefetto del Club Ing. Franco Giudice, che dopo una preghiera per la pace e l’invocazione rotariana, ha fatto seguito la presentazione del libro “Una missione per Gabriele” dell’autrice Jolanda Abbate che ha dialogato con la Psicoterapeuta Elisabetta Rita Pasqualetto.
Anche il Sindaco Avv. Lucio Greco ha voluto portare il saluto dell’Amministrazione comunale e formulare gli auguri natalizi e di buon anno ai presenti.
Il numeroso pubblico presente è stato allietato da uno spettacolo dei bimbi guidati magistralmente dalla maestra di danza e coreografa Claudia Abbate.
Ai bimbi sono stati offerti dei doni natalizi e nel corso del saluto finale del Dr La Spina, il Presidente del Rotary Scichilone ha offerto il ricavato di una raccolta alimentare che, i rotariani congiuntamente con i giovani dell’Interact e i bimbi del Rotary Junior, effettueranno il prossimo cinque gennaio presso i supermercati dei fratelli Di Pietro (soci Rotary).
L’incontro si è concluso con canti natalizi da parte dei numerosi bimbi presenti.