Seguici su:

Attualità

Incontro di calcio Gela – Vittoria di domani blindato dalla Questura

Pubblicato

il

Caltanissetta – Domani a Gela si svolgerà l’incontro di calcio Gela – Vittoria. Per questo appuntamento giovedì scorso si è svolta in questura la riunione tecnica nel corso della quale il Vittoria calcio, presentatosi in ritardo e non nella sua più elevata rappresentanza, ha reso noto di non essere in grado di assolvere alle misure deliberate dal CNIMS del Dipartimento della PS con la determinazione n.8/2023 del 23 febbraio 2023.

Sul punto peraltro si era espresso la scorsa settimana anche il Comitato sull’Ordine e la Sicurezza Pubblica nisseno le cui richieste sono state suffragate dall’Osservatorio Nazionale per le manifestazioni sportive che aveva già sei giorni fa classificato la partita a rischio 3 (elevato) per via di episodi pericolosi tra tifoserie verificatisi nelle ultime occasioni precedenti.

Il CNIMS del Dipartimento della PS per motivi di ordine e sicurezza pubblica, relativamente ai supporters della tifoseria organizzata, aveva prescritto ai dirigenti del Vittoria calcio di procedere alla vendita dei biglietti entro le 19.00 di oggi, previa presentazione di un documento di riconoscimento, la trasmissione dell’elenco dei tifosi alla Questura di Caltanissetta e l’impiego di volontari/steward per l’accoglienza della tifoseria organizzata, avvertendo di ciò la Lega, così come avvenuto in altre analoghe situazioni.

Il Questore di Caltanissetta aveva inoltre disposto una capienza massima della tifoseria organizzata del Vittoria di 150 tifosi con 20 steward o 300 supporters con 30 steward.

Il Vittoria, dopo aver anticipato nel corso della riunione di non essere in grado di adempiere alle prescrizioni, ha così rinunciato ad avere al seguito la propria tifoseria organizzata, chiedendo agli organi di Pubblica Sicurezza di vietare la trasferta ai propri tifosi.

Il Questore di Caltanissetta preso atto della decisione comunicata con nota scritta di ieri mattina dal Vittoria calcio (determinata non si sa se per inerzia o per impossibilità), ha effettuato le relative comunicazioni al Ministero dell’Interno – Dipartimento della PS, al Prefetto di Caltanissetta e alle Autorità di pubblica sicurezza corrispondenti.

Il Questore ha quindi firmato apposita ordinanza di servizio che regolerà l’afflusso del pubblico allo stadio poiché l’incontro di Gela si svolgerà regolarmente.

I servizi di ordine pubblico, diretti da funzionari della Questura di Caltanissetta, saranno svolti da personale delle forze di polizia territoriali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale), oltre che da reparti specializzati messi a disposizione di rinforzo dal Dipartimento della PS su richiesta delle autorità di ps provinciali di Caltanissetta e quantificate dal Questore.

Si invitano pertanto i tifosi gelesi a recarsi allo stadio con congruo anticipo e i supporters della tifoseria organizzata del Vittoria calcio, attesa la mancata organizzazione della vendita dei biglietti da parte della società, a non recarsi a Gela dove, ai botteghini e nei punti biglietteria, i tagliandi saranno venduti solo previa verifica documentale.

Il Questore Ricifari in merito agli accadimenti ha dichiarato: “Invito i cittadini e i tifosi di calcio a collaborare perché la giornata di domani, con il derby Gela – Vittoria, sia una bella occasione per celebrare sport e civiltà tra cittadini per bene. Purtroppo in passato ci sono stati episodi gravi che hanno portato a denunce e DASPO per molti tifosi che si sono resi autori di episodi di violenza. Sono convinto che con uno sforzo corale e maggiore disponibilità da parte dei dirigenti si sarebbe potuto ospitare anche il pubblico organizzato Vittoriese. Per il futuro sono certo che con l’aiuto di tutti e in particolare dei tesserati della Lega e della Federazione ciò sarà possibile. Per le Autorità di Polizia la trasferta era autorizzata a condizione che la società garantisse – come previsto dalle norme sulle manifestazioni sportive da parecchi anni – quanto prescritto al Vittoria calcio”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Babbo Natale fa gli auguri alla città a bordo dell’ambulanza ProCivis

Pubblicato

il

Molto apprezzata l’iniziativa natalizia organizzata dalla Pubblica Assistenza ProCivis. Di mattina tantissimi bambini con le loro famiglie hanno incontrato alla villetta Auriga di Macchitella il Babbo Natale con l’ambulanza. Tante foto, caramelle, palloncini e giochi mentre gli adulto venivano intrattenuti nel gazebo informativo dai volontari che illustravano le attività a favore della popolazione nelle emergenze.

Di sera l’ambulanza ProCivis con canzoni natalizie invece delle sirene e Babbo Natale a bordo ha fatto il giro della città per fare gli Auguri alla popolazione.

Continua a leggere

Attualità

Natale e solidarietà, l’associazione Un Sorriso per Matilde ha promosso una raccolta di panettoni

Pubblicato

il

L’associazione Un Sorriso per Matilde Odv ha organizzato una raccolta di panettoni da consegnare in vista delle festività natalizie alle famiglie che vivono situazioni di difficoltà. Un’iniziativa solidale caratterizzata anche dalla presenza nella sede dell’associazione degli zampognari che hanno allietato il momento.

L’associazione guidata dalla presidente Francesca Catia Scilio e dal vicepresidente Francesco Greco ha ringraziato tutti gli aderenti alla raccolta, imprenditori e cittadini ma anche il presidente dell’associazione Antiracket locale Salvino Legname con cui è forte la collaborazione.

Continua a leggere

Attualità

‘Mondo Giovani’ festeggia Gela i 50 di attività

Pubblicato

il

Mondo Giovani compie 50 anni. Il suo fondatore, don Michele Emma, ha scelto di festeggiare l’importante genetliaco, a Gela, una delle tappe fondamentali della sua attività pastorale.

In quella stessa Gela dove, negli anni 80-90, ha curato le anime di tanti giovani oggi uomini e donne maturi in cu il seme di Cristo è germogliato grazie alla sua mano operosa. Ed ha trovato i ‘suoi’ ragazzi riuniti dalla ‘sempre presente’ Concetta Caruso che lo ha supportato negli ultimi 40 anni.

Il raduno si terrà nella Casa Salesiana come è naturale, il 5 gennaio sin dalla mattina con l’accoglienza da parte del direttore dei Salesiani don Gianni Lo Grande, seguiranno le testimonianze di chi ha vissuto l’ esperienza e alle 12 la messa presieduta da don Emma ed a seguire il pranzo.

Mondo giovani, fra la fine degli anni ’80 e negli anni 90 si è radicata in Sicilia ed anche a Gela per portare avanti la divulgazione del messaggio evangelico e rappresentare un punto di riferimento ineludibile per i giovani della fascia di età compresa fra i 13 ed i 25 anni. A Gela c’era un gruppo numeroso che comprendeva anche elementi della nostra redazione ed editoria. Oggi professionisti e rappresentanti della dirigenza, padri di famiglia e personalità morigerate, Mondo giovani ed il suo fondatore Don Emma, ha seguito intere generazioni alla Parola di Dio ed ai valori cristiani, oggi in discussione da spinte definite ‘evoluzioniste’. Don Emma è stato un pilastro educativo per tantissimi ragazzi; fondatore nel 1974 del movimento giovanile “Mondo Giovani”.

Ha svolto il ruolo instancabile di animatore culturale per quasi un trentennio (1982-2010) a Rosolini , Ispica, Ragusa, Gela, ed tanti altri comuni organizzando conferenze, dibattiti, trasmissioni radiofoniche, settimane studio e feste per i giovani;  l’apporto nel campo della crescita umana e sociale della gioventù nella formazione psicopedagogica e per il contributo dato per la formazione di parte della classe dirigente di parte della Sicilia.Don Michele Emma è un sacerdote salesiano: fin da giovanissimo è vissuto con i giovani. Ha iniziato la sua attività di educatore con i ragazzi delle strade dei quartieri più poveri di Catania. Ha conseguito il dottorato in Filosofia e Scienze dell’Educazione a Torino. Si è specializzato in Psico-pedagogia a Roma. Fondatore dei Centri di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale di Catania, Messina e Ragusa, ha diretto il Cospes e il Centro Studi di Psicosociologia Giovanile di Ragusa dal 1974. E’ stato docente di Psicologia Religiosa presso l’istituto Teologico “S.Tommaso” di Messina, aggregato all’università pontificia Salesiana di Roma. Pubblicista, si è dedicato in modo particolare a studi e ricerche sulla condizione giovanile. Nel 1975 ha fondato il Movimento Mondo Giovani ormai diffuso in quasi tutte le provincie della Sicilia. Oggi risiede nella Casa Salesiana di Caltagirone.

I giovani di Mondo Giovani storico oggi sono uomini e donne di mezz’eta’ e curano ancora i giovani delle nuove generazioni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità