Seguici su:
Flash:

Attualità

Incontro costruttivo fra la Srr e l’amministrazione comunale di Gela

Pubblicato

il

Si distende il clima in casa Srr. Il sindaco di Gela ha ricevuto il Presidente della Srr Vincenzo Marino, la presidente della Impianti, ing. Giovanna Picone, i rappresentanti della triplice sindacale, di USB e UGL insieme ad una delegazione di lavoratori e il presidente del consiglio comunale Totò Sammito.

“Sono fiducioso – ha detto il sindaco di Gela – grazie all’interlocuzione avviata a Gela per mia  volontà, si potrà condividere un percorso con tutte le parti interessate che ci porterà a trovare una soluzione condivisa ai problemi emersi anche negli altri comuni quando è stato avviato il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. Le mie preoccupazioni riguardano la qualità del servizio e il futuro dei lavoratori. Il nostro è l’ultimo comune in cui si partirà, ma è anche il più grande. Pertanto, le problematiche sono più importanti e meritano la massima attenzione”.

Al centro della discussione le modalità del passaggio di cantiere per gli operai, tenuto conto del fatto che non c’è possibilità di un salto automatico applicando la clausola sociale. Sarà necessario per i dipendenti partecipare ad uno o più avvisi pubblici, cosa che comporta il possesso di una serie di requisiti che non tutti hanno.

E’ stato stabilito che ad occuparsi di questo passaggio sarà la Impianti, che poi sottoporrà l’avviso (o gli avvisi) ai sindacati. Se questi lo condivideranno, ci si rivedrà tutti insieme per stilare un verbale di accordo a tutela delle maestranze.

“Questo momento di confronto – aggiunge Greco – mi lascia ben sperare, e attendiamo ora i bandi per capire come procedere. Stiamo parlando del futuro di 134 lavoratori, e si deve andare con i piedi di piombo. Non a caso altri comuni come Piazza Armerina stanno vivendo le stesse difficoltà, al punto da minacciare di uscire dalla SRR4. Stiamo accelerando, ma valuteremo il da farsi passo dopo passo. Speriamo di evitare nuove proroghe a Tekra, ma occorrono tempi tecnici ben precisi per definire bene tutto questo delicato percorso”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fava:”superato il cavillo burocratico che ha frenato la rete idrica di Manfria”

Pubblicato

il

Superato il cavillo burocratico che ha impedito l’avvio dei lavori della rete fognaria di Manfria coperti da un finanziamento da 3 milioni e 300 mila euro. Lo ha reso noto il vicesindaco Giuseppe Fava dopo interlocuzioni con gli uffici regionali competenti.

“Abbiamo ricevuto rassicurazioni – dice Fava- che il decreto sulla rete fognaria sarà rifatto. I fondi saranno trasferiti all’Ati idrico che darà l’input a Caltaqua per l’esecuzione dei lavori con l’obbligo di inviare report sistematici alla struttura commissariale regionale.Così potranno iniziare i lavori”.

Il finanziamento copre il primo stralcio dei lavori che porterà la rete fognaria in gran parte del quartiere.Servono meno di 1 milione di euro per creare rete fognaria nella zona a nord di via Santa Maria degli Angeli.

“La Giunta invierà all’Ati idrico un documento in cui evidenziarà le priorità da inserire nel Pot e cioè estendere la rete fognaria a Punta Secca e crearla a Poggio Blasco”.

Continua a leggere

Attualità

La Polizia incontra gli alunni della scuola “Angelo Marsiano”

Pubblicato

il

Continuano gli incontri della Polizia con gli alunni delle scuole di Niscemi. Questa volta gli agenti del Commissariato hanno incontrato i ragazzi della scuola “Giovanni Verga”, plesso “Angelo Marsiano”.

Il Dirigente del Commissariato, Vice Questore Giovanni Minardi, e gli agenti della Squadra Volante hanno affrontato diversi temi legati alla legalità rispondendo alle numerose domande degli alunni.

Continua a leggere

Attualità

Incontriamoci in Biblioteca con Lillo Lombardo

Pubblicato

il

San Cataldo – Domenica prossima, alle 17, in Sala Borsellino, a San Cataldo, l ‘Associazione ” Incontriamoci in Biblioteca ” realizzerà il mensile incontro, evento ormai atteso da una platea di artisti, letterati, musicisti, pensatori, camminatori, fotografi , amanti del Cinema, del Teatro, ” Per dare l’occasione di vivere profonde emozioni e di leggere la realtà attraverso tutto quanto possa ampliare le nostre misere menti”- dice uno dei conduttori, lo scrittore Gianfranco Cammarata. 

L’artista del mese sarà Lillo Lombardo, pittore e scultore, il quale proporrà le sue ultime opere, qualcuna ancora in fieri. Discuterà della sua scelta artistica con Salvatore Siciliano, amante del bello e poeta a sua volta. Il dialogo sarà concluso dalla declamazione di sue poesie.Lo scrittore sarà Giovanni Pulci, autore sommatinese, il quale discuterà con la poetessa Enza Spagnolo e con Gianfranco Cammarata del suo romanzo ” La muta del falco “, una bella storia raccontata all’interno delle bellezze proposte dalla Sicilia e dalle sue isole satelliti. L’ospite musicista sarà il giovane chitarrista Demian Spagnolo, della provincia ennese, il quale si esibirà sulle note di  ⁠Schubert ( Standchen ), di  ⁠Mauro Giuliani ( Grand Ouverture op.61 ),  Heitor Villa-Lobos ( Prelude n°3  e  Preludio n°2 ).                           

2Il pianista Enrico Bellina vorrà aggiungere una sua perla alla serata, suonando Csárdás, di Vittorio Monti. ” La serata, come sempre accade, vedrà protagonista anche il pubblico, con liberi interventi – aggiunge Elio Cirrito, attore, altro conduttore del gruppo di lettura, il quale proporrà anche un suo intervento su ” La febbre dell’oro “, di Charlie Chaplin.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità