Seguici su:

Cronaca

Incidente sulla Ss 115 Gela-Vittoria

Pubblicato

il

Incidente stradale autonomo, per fortuna senza feriti, sulla Statale 115 Vittoria -Gela, al confine tra le province di Caltanissetta e Ragusa. Il sinistro ha interessato un camion, finito fuori dalla carreggiata. Sulla strada statale 117 bis Gela-Catania, in territorio di Piazza Armerina, un rimorchio invece ha preso fuoco per cause da accertare.

foto Franco Assenza

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Entro 60 giorni il verdetto sul caso di presunta incompatibilità della consigliera Cosentino

Pubblicato

il

I giudici della sezione civile del Tribunale di Gela Carla’,Berenato e Accardo hanno concluso l’esame del ricorso presentato dall’avv.Paolo Cafà primo della lista del movimento PeR che ha sollevato l’incompatibilità tra la carica di Consigliere Comunale e il ruolo che svolge nella Srr Impianti società di cui è azionista il Comune dell’ing.Grazia Cosentino. I giudici  si sono riservati di decidere entro 60 giorni. Paolo Cafa’ difendeva se stesso, Grazia Cosentino è stata difesa dagli avvocati Fidone e Cavaleri che hanno ribadito l’infondatezza del ricorso di Cafà perchè la Cosentino  in Impianti Srr non ha  ruoli direttivi e decisionali.  I giudici dovranno quindi decidere se dichiarare incompatibile l’ing.Cosentino come chiede Paolo Cafà o non accogliere questa tesi.

Nel primo caso non ci saranno subito effetti sul consiglio comunale perchè l’ing.Cosentino potrebbe ricorrere in Appello  e poi in Cassazione. Non è certo poi che il posto spetti a PeR anche se i progressisti ne sono convinti.Forza Italia ritiene che il seggio le spetti.

Continua a leggere

Cronaca

Al via accertamenti tecnici sulla “strada della morte”

Pubblicato

il

Domani alle 10 inizieranno gli accertamenti tecnici per i periti della Procura di Gela, diretta da Salvatore Vella, sul fondo stradale della Strada provinciale 11 Niscemi-Gela, sequestrata lo scorso 21 febbraio e in cui il 28 gennaio è avvenuto un incidente stradale autonomo, nel quale ha perso la vita la piccola Aurora Pitino.

Agli accertamenti potranno partecipare anche i consulenti tecnici degli indagati e delle vittime. Il traffico procederà su un unica corsia nei tratti d’interesse, con l’ausilio di personale della Polizia di Stato e della Polizia Municipale di Niscemi

Continua a leggere

Cronaca

“I Carabinieri del 1943”

Pubblicato

il

La Rassegna dell’Arma dei Carabinieri ha realizzato, nel corso del 2023, un Numero Speciale dal titolo “I Carabinieri del 1943”, un’opera dedicata al ruolo svolto dai militari dell’Arma in uno dei periodi più difficili della storia nazionale. 

L’iniziativa editoriale ha riscosso un grande interesse, tanto che la prima edizione è andata rapidamente esaurita, rendendo necessaria la pubblicazione di una seconda edizione nel 2024. Per ampliare la diffusione del volume e renderlo accessibile a studiosi, ricercatori e appassionati di storia, è stato predisposto un piano di distribuzione che coinvolge enti e istituzioni culturali su tutto il territorio nazionale.

In questo contesto, anche il Comando Provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta ha ricevuto diverse copie del Numero Speciale, destinate all’Archivio di Stato e all’Associazione Nazionale Carabinieri, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e lo studio delle vicende che ottant’anni fa segnarono profondamente la storia d’Italia e dell’Arma. Questa pubblicazione rappresenta un tributo ai tanti valorosi Carabinieri che nel drammatico frangente del 1943 rimasero fedeli al giuramento prestato alla Patria, dimostrando dedizione e coraggio nel proteggere la popolazione e difendere i valori fondamentali dello Stato. 

La diffusione del volume vuole dunque essere non solo un’opportunità per la comunità accademica e culturale, ma anche un’occasione per rafforzare il legame tra l’Arma e il territorio, promuovendo la conoscenza della storia nazionale attraverso un’opera che racconta l’impegno e il sacrificio dei Carabinieri in un periodo cruciale per il futuro del Paese.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità