Seguici su:

Attualità

Incentivati i controlli delle Guardie giurate del WWF nel Nisseno

Pubblicato

il

In questi giorni le Guardie giurate del WWF – Nucleo provinciale di Caltanissetta stanno implementando i propri servizi di controllo del territorio per la tutela ambientale e degli animali, effettuando attività di pattugliamento e sorveglianza in molti comuni della Provincia (oltre al capoluogo, Villalba, Mussomeli, Sutera, Serradifalco, San Cataldo, Marianopoli, Niscemi, Butera e Gela), con particolare attenzione alle aree protette e di interesse naturalistico (Riserve regionali, siti della “Rete Natura 2000”, aree boschive, ecc.).

In considerazione delle alte temperature registrate in questi giorni e del perdurare del clima siccitoso, è stata particolarmente attenzionata la vigilanza antincendio: grazie alla presenza sul territorio dei veicoli delle Guardie WWF, è stata svolta un’importante azione deterrente; in due occasioni, inoltre, sono stati prontamente segnalati al Corpo Forestale ed ai Vigili del fuoco un incendio in orario notturno nelle campagne tra Marianopoli e Santa Caterina e un incendio in prossimità della linea ferrata nei pressi della vecchia stazione di Butera.

L’attività di vigilanza ambientale delle Guardie WWF adesso si focalizzerà sulla prevenzione e repressione del bracconaggio, atteso che domenica 18 settembre è prevista l’apertura della stagione di caccia: come ogni anno gli Agenti giurati del WWF controlleranno che l’attività venatoria venga esercitata nel rispetto delle numerose e stringenti regole imposte per la tutela del patrimonio faunistico.

A tal proposito, il WWF invita la cittadinanza a segnalare casi di caccia di frodo o qualsiasi altra attività illecita ai danni degli animali e dell’ambiente: maltrattamenti e malgoverno di animali; uso di trappole, tagliole, reti; casi di detenzione/allevamento di specie protette; sbancamenti e abusi edilizi; scarichi inquinanti nei corsi d’acqua; tagli abusivi di alberi, ecc.

Questo delicato lavoro del WWF e delle sue Guardie si basa unicamente sul volontariato: l’Associazione, infatti, non riceve alcun compenso per questa attività di vigilanza e si basa unicamente sulle donazioni dei privati e sullo spirito di servizio delle proprie Guardie volontarie.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Violenza di genere, la Polizia incontra gli studenti

Pubblicato

il

La Polizia ha incontrato gli studenti dell’Istituto tecnico “Rapisardi – Da Vinci” di Caltanissetta. Nell’aula magna della scuola, l’Ispettore Superiore Nadia Lumia, della Divisione Polizia Anticrimine della Questura e la d.ssa Anna Giannone, Vice Presidente del Centro Antiviolenza Galatea Onlus, hanno sensibilizzato i ragazzi sulla tematica della violenza di genere e su ciò che prevedono le norme di legge per contrastarne l’odioso fenomeno.

L’incontro di prossimità rientra nella campagna permanente di educazione, sensibilizzazione e informazione dei giovani da parte della Polizia di Stato contro la violenza di genere, denominata “Questo non è amore”.

Continua a leggere

Attualità

Aperta da oggi la Cassa edile

Pubblicato

il

È” operativo da oggi il nuovo sportello dell’Ente Cassa Edile, sito in via Madonna del Rosario, all’interno della struttura comunale che ospita la Croce Rossa. Stamattina il Sindaco Terenziano di Stefano e la Presidente del Consiglio Comunale Paola Giudice hanno visitato la nuova sede e incontrato il presidente dell’Ente, Gianfranco Caccamo, che ha voluto in sinergia uno sportello che consentirà ad imprese, consulenti, sindacati e lavoratori di poter evitare il disagio di recarsi nel capoluogo.

Particolarmente soddisfatto il Sindaco, che ha messo a disposizione il locale adibito al servizio e Paola Giudice, che da consigliera comunale aveva sollecitato l’individuazione di una sede comunale in città per non perdere una occasione storica, visto che da 40 anni si attendeva il decentramento degli uffici.

La delibera del comitato di gestione dell’ente risale al 2022. L’obiettivo è garantire un accesso più diretto e tempestivo ai servizi.

Giorni e orari

Giovedì: dalle 9,00 alle 13:30 e dalle 15,00 alle 17,00.

Continua a leggere

Attualità

Diabetici tornano a reclamare medici e servizi

Pubblicato

il

I 10 mila pazienti diabetici del distretto sanitario di Gela non possono contare su un servizio adeguato.

Gli incontri tenuti con l’Asp (l’ultimo ad ottobre) non ha sortito altro che promesse non mantenute. Ieri durante un incontro tra la commissione sanità presieduta da Floriana Cascio, l’assessore alla sanità Franzond, i presidenti delle associazioni Adi e Diabete 3 Albini e Puci sono emerse tante criticità a cominciare dalle lunghe liste di attesa dopo il pensionamento del diabetologo dott.Ponticello.

La stabilizzazione di un medico al suo posto non c’è stata. Le parti hanno concordato di tornare alla carica con l’Asp chiedendo 60 ore di diabetologia e l’equipe composta da diabetologo, diabetologo pediatrico, nutrizionista e psicologo come c’è a Caltanissetta

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità