Seguici su:

Cronaca

Incendio a ridosso delle Mura Timoleontee

Pubblicato

il

Un vasto incendio sta divampando a ridosso delle Mira timoleontee del parco archeologico di Caposoprano.

I vigili del fuoco, allertati per tempo, sono arrivati tempestivamente ma hanno trovato i cancelli dell’area archeologica, chiusa come sempre per mancanza di personale.

Nonostante ciò sono riusciti ad aprire il cancello principale ed un questo momento, alle 17,50 stanno operando per domare le fiamme, senza aspettare che qualche custode aprisse, perdendo tempo prezioso. Sul posto anche i Vigili urbani.

Si ripropone il tema della sorveglianza. I pochi custodia in servizio sono concentrati al Museo storico chiuso per lavori.

Ed il parco di Caposoprano resta chiuso alla pubblica fruizione anche in estate, quando arrivano i pochi turisti di passaggio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Minaccia di lanciarsi nel vuoto, poliziotti lo salvano

Pubblicato

il

Seduto sul cornicione della terrazza di un edificio, minaccia di lanciarsi nel vuoto, stanco dei problemi legati alle sue condizioni di salute. Il tempestivo intervento dei poliziotti delle volanti del Commissariato di Gela, ha scongiurato il peggio, mettendo in salvo un trentacinquenne.
E’ accaduto ieri sera. I poliziotti sono intervenuti a seguito di una richiesta pervenuta da parte di alcuni giovani che stavano assistendo all’episodio. Due poliziotti sono saliti sulla terrazza dove si trovava l’uomo e, dopo essersi avvicinati nel tentativo di farlo ragionare, lo hanno bloccato e trascinato in sicurezza. L’uomo è stato poi accompagnato dagli agenti e da personale sanitario fino al pronto soccorso dell’ospedale.
Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello ha espresso i complimenti e ringraziamenti agli agenti delle volanti per la prontezza dimostrata nel corso dell’intervento grazie alla quale è stato scongiurato il peggio.

Continua a leggere

Cronaca

Tre mucche vaganti sulla Ss 117

Pubblicato

il

Tre mucche vaganti sono state avvistate da un paio di automobilisti sulla strada statale 117.

Uno dei due aumobilisti stava per incorrere in un incidente visto che gli animali camminavano al buio, probabilmente scappate da un pascolo della zona.

Le mucche si trovavano all’altezza del bivio per Piazza Armerina.

Gli automobilisti hanno allertato il servizio 112 per un intervento tempestivo.

Continua a leggere

Cronaca

La pista ciclabile sarà intitolata alla pioniera del ciclismo Alfonsina Strada

Pubblicato

il


Il Prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, ha autorizzato il Comune di Gela ad intitolare la pista ciclabile del quartiere Macchitella ad Alfonsina Strada (ciclista). La delibera di giunta ha ottenuto i pareri favorevoli di Soprintendenza, Questura, Comando Carabinieri, società Nissena di Storia Patria acquisita il 3 settembre scorso.


Alfonsina Strada fu pioniera del ciclismo femminile e della parificazione tra sport femminile e maschile. Contro ogni forma di ostilità riuscì a partecipare a diverse gare come il Giro di Lombardia e successivamente il Giro D’Italia, conquistandosi la stima di campioni di ciclismo come Costante Girardengo. Dei 90 ciclisti partiti da Milano in quel 1924, solo 30 completarono 3.613 chilometri e le 12 tappe, e tra questi c’era Alfonsina Strada.


La proposta fu avanzata al Comune dal Soroptimist Club di Gela con lo scopo di ispirare tanti cittadini che percorrono la pista ciclabile, sia ciclisti che runner, promuovendo i principi della parità di genere e dell’impegno nello sport come passione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852